View Full Version : problema smtp Tele2...
ciao a tutti...
chiedo subito scusa se questa non fosse la sezione giusta, ma girando il forum in lungo e in largo mi è sembrata la migliore...
come da oggetto ho un problema con l'invio della posta tramite Tele2, vi faccio un breve riepilogo dell'hardware e del software che uso:
Connessione Tele2 Adsl Flat 4mb
WindowsXP Pro SP2
Router Wireless Linksys WAG200g
Mozilla Thunderbird (o Outlook Express, tanto il problema si verifica in entrambi i casi)
in sostanza succede che da venerdì scorso (totalmente all'improvviso e senza aver toccato alcuna configurazione!) non posso + inviare posta tramite smtp.tele2.it se non a indirizzi e-mail con dominio tele2.it...
ovviamente avendolo usato fino a poco tempo fa ho già fatto tutte le famose impostazioni per l'autenticazione smtp e per la porta 587...
ho chiamato l'assistenza Tele2 che, dopo avermi fatto configurare passo passo entrambi i client di posta, e dopo aver fatto mille tentativi ed esperimenti, mi ha detto che dal momento che ai domini tele2 le mail sono inviate correttamente probabilmente il problema è di qualche configurazione errata nel mio pc e loro non sanno che fare... :mc:
aggiungo un'ultima cosa... preso da un raptus omicida verso il mio pc l'ho formattato e ho reinstallato il sistema e thunderbird... non si è ovviamente risolto nulla; in + ho provato a inviare mail con il notebook della mia ragazza (che ovviamente è connesso anch'esso tramite il router) sul quale c'è windows vista e windows mail come client... il risultato è stato lo stesso! :muro:
grazie!:rolleyes:
questi gli errori di Outlook e Thunderbird:
http://img233.imageshack.us/img233/5880/outlookgf7.jpg
http://img161.imageshack.us/img161/7185/thunderbirdwl7.jpg
webmagic
14-08-2007, 15:32
Beh.. tu hai poche colpe.. evidentemente c'è qualcosa nell'SMTP.. che ti risponde che quegli indirizzi non sono permessi!
Ti regalo un'UP!. magari qualche utente tele2 vede il thread e ci posta la sua esperienza.
grazie... è ciò che penso anch'io...
certo che però se l'assistenza mi risponde che è colpa mia e io gli dico che è colpa sua... non si va molto avanti nella soluzione del problema! :D
webmagic
14-08-2007, 15:46
grazie... è ciò che penso anch'io...
certo che però se l'assistenza mi risponde che è colpa mia e io gli dico che è colpa sua... non si va molto avanti nella soluzione del problema! :D
OT
L'Italia è fondata sullo scarica barile, specialmente nei rapporti interpersonali cliente-società. :O :Prrr:
FINE OT
dopo un'altra giornata di tentativi... nulla! :muro:
sono nella stessa situazione di partenza... in compenso ho inviato una bella mail all'assistenza di tele2 con tutta la spiegazione del problema e un "velato" suggerimento a piantarla di dirmi semplicemente che ho sbagliato qualcosa io...:p
staremo a vedere...
intanto se avete delle folgorazioni son sempre qua!:D
marcello12
14-08-2007, 20:22
ciao sono marcello utente tele2 da abito a ferrara dopo aver letto il tuo post ho fatto alcune prove da me tutto ok se hai bisogno sono qua ciao
ciao sono marcello utente tele2 da abito a ferrara dopo aver letto il tuo post ho fatto alcune prove da me tutto ok se hai bisogno sono qua ciao
grazie marcello12... immagino tu abbia tutto configurato come dice il sito di tele2 no? porta 587, smtp.tele2.it, autenticazione con account e pwd del tuo account tele2... eccecc...
marcello12
14-08-2007, 20:35
si tutto quello che scrivi e' esatto mi sembra di capire che il problema si e' verificato da poco mentre prima era tutto ok e tu non hai cambiato niente e' cosi'?
subvertigo
14-08-2007, 20:36
Ma perchè farsi del male da soli ed usare le caselle che ti dà Tele2 ? Dato che
sono poco affidabili
se disdicessi la loro adsl (cosa molto saggia ;) ) perderai anche le caselle
hanno capienza ridotta
Le caselle i provider le danno appunto per questo scopo, ovvero dissuadere l'utente a disdire l'ADSL.
Fatti altre caselle free, tra cui io consiglio sempre la ottima GMail, ma anche Hotmail, Katamail, Poste.it
Tutte queste che ti ho elencato usano un SMTP loro (con autenticazione), quindi non avresti nessun problema, in più GMail (e Poste) utilizzano connessioni SSL molto più sicure.
@marcello12: esatto... è proprio questo che mi fa imbestialire!!! :mad: :p
soprattutto quando chiamando l'assistenza mi dicono che ho sbagliato io qualcosa...
marcello12
14-08-2007, 20:44
supervigo ti saluto ti do' ragione ho altre mail con gmail hotmail ecc. ma non mi sembra questo il problema si cercava solo di risolvere o meglio di aiutare l'amico e visto che io in precedenza ho avuto un milione di problemi con la mia 4 mega ma da dieci mesi a questa parte vado benissimo con banda piena e mail funzionante cercavo solo di dare il mio aiuto ciao
Ma perchè farsi del male da soli ed usare le caselle che ti dà Tele2 ? Dato che
sono poco affidabili
se disdicessi la loro adsl (cosa molto saggia ;) ) perderai anche le caselle
hanno capienza ridotta
Le caselle i provider le danno appunto per questo scopo, ovvero dissuadere l'utente a disdire l'ADSL.
Fatti altre caselle free, tra cui io consiglio sempre la ottima GMail, ma anche Hotmail, Katamail, Poste.it
Tutte queste che ti ho elencato usano un SMTP loro (con autenticazione), quindi non avresti nessun problema, in più GMail (e Poste) utilizzano connessioni SSL molto più sicure.
capisco che potrebbe essere una soluzione, ma ormai è una questione di principio... voglio sapere perchè dopo un anno di utilizzo liscio di punto in bianco è successo sto problema! poi tra l'altro ho letto anche in altri forum di utenti che si lamentavano che il provider faceva innumerevoli casini quando tentavano di usare altri account con autenticazione smtp propria... ti ringrazio cmq del consiglio (lo terrò sicuramente a mente!!) :D
marcello12
14-08-2007, 20:45
naturalmente subvertigo scusa
naturalmente subvertigo scusa
:D :D :D non me ne ero accorto... infatti non capivo cosa intendevi...
subvertigo
14-08-2007, 21:00
capisco che potrebbe essere una soluzione, ma ormai è una questione di principio... voglio sapere perchè dopo un anno di utilizzo liscio di punto in bianco è successo sto problema! poi tra l'altro ho letto anche in altri forum di utenti che si lamentavano che il provider faceva innumerevoli casini quando tentavano di usare altri account con autenticazione smtp propria... ti ringrazio cmq del consiglio (lo terrò sicuramente a mente!!) :D
Si ma appunto già che ci sei è meglio che abbandoni quella casella...
E poi se appunto non va ed è tutto a posto, il problema è loro.
niente di nuovo purtroppo... nessun lampo di genio?? :cry:
la risposta alla mail che ho mandato all'assistenza (dove ovviamente ho scritto tutto quello che ho scritto qua) è stata:
"ha impostato l'autenticazione smtp?" :muro: :muro: :muro:
non so se qualcuno ci capisce qualcosa (più di me almeno!) ma ho attivato una funzione su Outlook Express che logga tutto quel che succede mentre si invia (o tenta di inviare) una mail... ecco il log che porta al famoso errore:
Outlook Express 6.00.2900.3138 (xpsp_sp2_gdr.070514-1324)
SMTP Log started at 08/16/2007 16:44:31
SMTP: 16:44:32 [rx] 220 mailfe04.swip.net ESMTP 5.1.10
SMTP: 16:44:32 [tx] EHLO XXXXX
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-mailfe04.swip.net domain name should be qualified XXXXX
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-DSN
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-SIZE 20971520
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-AUTH LOGIN PLAIN
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-ETRN
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-TURN
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-ATRN
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-NO-SOLICITING
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-8BITMIME
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-HELP
SMTP: 16:44:32 [rx] 250-PIPELINING
SMTP: 16:44:32 [rx] 250 EHLO
SMTP: 16:44:32 [tx] AUTH LOGIN
SMTP: 16:44:32 [rx] 334 VXNlcm5hbWU6
SMTP: 16:44:32 [tx] bWFubnl4
SMTP: 16:44:32 [rx] 334 UGFzc3dvcmQ6
SMTP: 16:44:32 [tx] ZW1tYXNp
SMTP: 16:44:32 [rx] 235
[email protected] authenticated
SMTP: 16:44:32 [tx] MAIL FROM: <
[email protected]>
SMTP: 16:44:32 [rx] 250
[email protected] sender accepted
SMTP: 16:44:32 [tx] RCPT TO: <
[email protected]>
SMTP: 16:44:34 [rx] 573
[email protected] relaying prohibited. You are not allowed to relay mail
SMTP: 16:44:34 [tx] QUIT
SMTP: 16:44:34 [rx] 221 mailfe04.swip.net SMTP closing connection
subvertigo
16-08-2007, 17:34
SE hai impostato tutto giusto come da istruzioni (seguendole minuziosamente) non può essere che un loro problema... non stare a scervellarti più di tanto che è inutile... una cosa se vuoi fare qualcosa... ricontrollare minuziosamente tutta la configuarazione (eliminando l'account e rifacendolo).
Cmq altrimenti puoi anche usare un altro SMTP tipo quello di GMail anche per le email mandate da Tele2... basta usare l'autenticazione del server necessaria per SMTP e mettere in quella sezione user e pass di GMail.
Poi rimane il solito consiglio di NON utilizzare caselle Tele2, per i motivi espressi prima.
grazie delle dritte... provo! :D
psxboxmod
03-12-2007, 19:47
Ho lo stesso problema, nessuna news?
Ho lo stesso problema, nessuna news?
il problema si è risolto da solo (ovvero era effettivamente un problema di Tele2 che dopo un po' ha risolto)... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.