View Full Version : olympus sp-550
Marco Arnetoli
14-08-2007, 14:09
Salve ho trovato su ebay l'olympus sp-550 con zoom 18X a 410 euro
si può comprare o è meglio aspettare che anche le altre marche escono con modelli simili e forse caleranno anche i prezzi.
Che mi consigliate????
tommy781
14-08-2007, 15:12
aspetta la fz18 della panasonic che stando alle prime prove in giappone si comporta molto meglio della olympus. comunque sulla baia la trovi anche a 380 d'importazione ma occhio alla dogana, se la beccano sono circa 180euro di tasse doganali...
A conferma di quanto già detto
cercando prezzi ed info sulla Fz50, non mi ricodo su quale sito, indicavano per la Fz18, data presunta di coommercializzazione settembre '07, prezzo in USA $ 399 ovvero circa € 300 suppongo da ivare.
Se così fosse, non sarebbe meglio Fz50 ? (su Pix..qualcosa ;) l'ho trovata a € 489 + spese di spedizione)
Ciao
A conferma di quanto già detto
cercando prezzi ed info sulla Fz50, non mi ricodo su quale sito, indicavano per la Fz18, data presunta di coommercializzazione settembre '07, prezzo in USA $ 399 ovvero circa € 300 suppongo da ivare.
Se così fosse, non sarebbe meglio Fz50 ? (su Pix..qualcosa ;) l'ho trovata a € 489 + spese di spedizione)
Ciao
Non so se il prezzo sara quello. In ogni caso sono due macchine diverse. Se cerchi una bridge ultrazoom abbastanza compatta fz18, se vuoi una macchina qualitativamente migliore, ma ingombrante e pesante come una reflex, fz50.
tommy781
14-08-2007, 17:31
gli ingombri della fz50 non sono molto superiori a quelli delle varie sp550 o fz18, varia il peso perchè il barilotto dell'obiettivo della fz50 è in metallo, differenza fondamentale comunque è la presenza delle ghiere per zoom e messa a fuoco, del monitor girevole e di due ghiere per impostare rapidamente diversi valori. la fz18 è più semplice nella costruzione ma ti dà un'ottica più versatile partendo da un 28mm..devi vedere le tue esigenze.
gli ingombri della fz50 non sono molto superiori a quelli delle varie sp550 o fz18, varia il peso perchè il barilotto dell'obiettivo della fz50 è in metallo, differenza fondamentale comunque è la presenza delle ghiere per zoom e messa a fuoco, del monitor girevole e di due ghiere per impostare rapidamente diversi valori. la fz18 è più semplice nella costruzione ma ti dà un'ottica più versatile partendo da un 28mm..devi vedere le tue esigenze.
Beh ovviamente parliamo di cm, del resto sono queste le misure in gioco. :)
Ad es. prendendo come reflex la Canon 400d abbiamo:
Canon 400D (senza obiettivo, batterie incluse): 127 x 94 x 65 556 g
Panasonic FZ50 (batterie incluse): 141 x 86 x 142 734 g
Panasonic FZ18 (batterie incluse): 118 x 75 x 88 407 g
Cmq le misure e il peso della FZ50 non sono un handicap dato che sono dovuti alla maggiore qualità rispetto alle bridge più piccole. Semmai il problema principale è la mancanza di un vero grandangolo. :)
In questa pagina
forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1033&message=24366108
c'e' un link ad un'altra pagina, tradotta dal giapponese, con una review della Panasonic FZ18.
Il link della seconda pagina e' lunghissimo, non sono capace a ridurlo, quindi ho messo solo il primo, piu' corto.
Le foto sono molto molto belle, non ci sono le terribili aberrazioni ottiche delle Sony H7 & H9 e della Oly 550.
Come riduzione del rumore invece ancora non ci siamo (IMHO) i crop mostrano una riduzione del rumore eccessiva che toglie molto dettaglio.
Le foto scattate in modalita' grandangolo poi sono molto molto nitide, anche agli angoli, cosa che non accadeva con le Sony, che ai bordi sono proprio sfocatissime.
Promette bene insomma...... spèrem.
Marco Arnetoli
16-08-2007, 14:16
Sapete se anche la sony e canon hanno intenzione di uscire con modelli simili,
e se c'è gia in giro notizie sul funzionamento? ciao
Andare a natale vorrei prendere una bridge simile a queste...
ho visto l'offerta di pixmania per la olympus sp-550, ma dite che è meglio aspettare?
non ho capito se la panasonic è così migliore? ma quando uscirà? e a quale prezzo? già l'olympus per me non costa poco vorrei stare sui 450 tutto compreso.
thx! ;)
EDIT: volevo aggiungere che su pixmania ho letto un commento che sull'olympus dice "Non è molto veloce nel registrare delle foto (tempo di reazione)" imho chi si accorge di queste cose è abbastanza esperto e avrà anche ragione, però è un difetto molto grave? avrà un ritardo così "importante"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.