PDA

View Full Version : upgrade pc


raffaele75
14-08-2007, 11:54
ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade del mio pc che ha ormai 2-3 anni...
vorrei cambiare solo il case, sk madre, sk video, ram e processore... (che vendo a mio padre:cool:)

così mi rimangono monitor 17'', hard disk interno 80gb ide, hard disk esterno 160gb, 2 masterizzatori ide, scheda firewire, scheda usb, tavoletta grafica, stampante, scanner, mouse, tastiera, ecc

naturalmente non vorrei spendere molto... diciamo intorno ai 300 euro... ogni tanto ci gioco, ma non sono fissato, perciò pensavo ad una configurazione base che però mi permetta di giocare con le ultime uscite, e 2 gb di ram, che mi servono quando faccio grafica...

grazie :oink:

Speedy L\'originale
14-08-2007, 12:07
con 300€ è dura, cmq generalmente sei costretto a scegliere quale unita IDE sacrificare visto che al max ne puoi montare solo 2.

Certo che 300€ non è molto come budget x l'uso che ne vuoi fare, visto che vuoi 2gb di ram è praticamente impossibile farci saltar dentro una sk. video almeno quasi sufficiente x giocare quasi decentemente a qualche gioco del 2006..

raffaele75
14-08-2007, 12:38
ciao, grazie della pronta risposta...
avevo già letto del problema ide, sacrificherò un masterizzatore...

riguardo al budget, ripeto che non vorrei per forza un mostro di potenza,
ho visto un po' di prezzi su vari siti e prendendo componenti medi andrei a spendere intorno ai 400 euro... vero, 300 euro sono pochini...

2 x 1gb kingston 78 euro
sk madre 60-70 euro
cabinet 40-50 euro
processore 70-80 euro
sk video 120-150 euro

riguardo i giochi, non pretendo che girino al max a 1280x1024... basta che girino tutti... ogni tanto mi rode un po' che non poter giocare ad un gioco che mi attira particolarmente...

pgp
14-08-2007, 12:47
Processore: l' E2140 da overcloccare potrebbe fare al caso tuo, oppure, se non overclocchi (un pochino però riesci anche con questo) l'AMD 4200+

Scheda video: Ati X 1950XT 256mb o nVidia 8600GTS 256mb

Case: Enermax Chakra? è una questione di gusti, scegli tu

Per evitare errori non ti consiglio una scheda madre

Speedy L\'originale
14-08-2007, 12:49
Case/Alim. - Case a scelta (anche MiniATX) + Alimentatore Bulk - EUR 50

Motherboard - ASRock AliveNF6G-DVI - EUR 55
CPU - AMD Athlon64 X2 3800+ Socket AM2 Box - EUR 65
RAM - 2x 1gb DDR2 667mhz - EUR 80
Scheda Video - ATI Radeon X1950Pro - 150

Cosi siamo a 400€ e avresti un'ottima amcchina, secondo me però se non vuoi aver alcun problema è meglio metterci un alimentatore migliore d quello integrato nel case, mettici un lcpower da 40-50€ e dovresti risolvere. ( a dire il vero sarebbe quasi obbligatorio vista la vga)


Cosi riesci a giocare benissimo oltre che a fare grafica come si deve.

(la sk. video se t'interessa facilmente si riesce moddare anche a FireGL, oltre che andare benissimo nei giochi)

pgp
14-08-2007, 12:56
è meglio metterci un alimentatore migliore d quello integrato nel case, mettici un lcpower da 40-50€ e dovresti risolvere. ( a dire il vero sarebbe quasi obbligatorio vista la vga)

Io sopravvivo con la configurazione in sign e un alimentatore integrato nel case da pochi spiccioli.

P.S. Io ero più ottimista coi prezzi

Speedy L\'originale
14-08-2007, 13:06
Non preoccuparti, i prezzi che ho messo sono indicativi, se cerchi bene qualcosina a meno si riesce a portarselo a casa, questi sono solo dei prezzi medi.

Visto che il pc non posso sapere dove sarà comprato il pc, se lo comprasse da me farei il possibile per trovare il miglior prezzo, ma se non abita dalle mie parti (BS-BG) è un pò difficile.

raffaele75
14-08-2007, 13:22
per fortuna abito a roma, trovo ottimi prezzi, qua c'è una concorrenza spietata :)
poi non è che i 20 euro mi fanno la differenza...

ho controllato, i prezzi sono quelli che mi hai indicato tu, ero + euro -

ps
grazie ancora, siete preziosissimi

raffaele75
21-08-2007, 14:35
mi sono stati chiesti 30euro+iva per il montaggio...
mi rode troppo dargli 400 euro per i pezzi e poi dovergli pure pagare il montaggio... in genere è gratuito... bah :muro:
è difficile montarlo?
l'unica cosa che ho montato per conto mio a parte masterizzatori/harddisk/schede pci/alimentatori/ecc è stato un dissipatore+ventola thermaltake o qualcosa del genere dove ho dovuto praticamente smontare tutto... però ho rimontato tutto uguale ed è andata ok... ho letto un po' di guide, pare una cosa molto facile... forse ero rimasto a quando bisognava configurare bios, jumper e cavoletti vari... nelle guide non si fa cenno a quelle modifiche...
che consigliate?

raffaele75
22-08-2007, 10:22
up :D

Jopi
22-08-2007, 11:32
se sai montare il dissipatore (che e' la parte piu' delicata e complicata... se cosi' si puo' definire) non hai problemi a montare tutto il resto :)

raffaele75
22-08-2007, 13:01
ma a parte assemblare il tutto, non bisogna configurare bios/scheda madre e cose varie?

Jopi
22-08-2007, 16:10
se non hai configurazioni particolari, di base, il bios potrebbe anche andare bene cosi'... il PC funziona. Successivamente potresti cambiare le impostazioni del bios chiedendo maggiori info sul forum :)