View Full Version : ma che distanza è questa???
su un articolo di una proposta ho trovato la seguente misura di distanza
sqrt( variazione_x^2 * variazione_y^2 * variazione_z^2 )
dove variazione_x, y, z sono le variazioni sugli assi, dove ciascuna è definita come:
valoreOsservato_asse - valoreAtteso_asse
cosa rapprsenta invece la versione con la moltiplicazione?
grazie, ciao ciao!!!
Potrei ricordare male ma mi ricorda tanto una media pesata.....
una media pesata?
ti presento tutta la mia ignoranza e ti anticipo che per me la media pesata è sempre stata solo
a * v_1 + b * v_2 ...
con v_x i valori osservati e a e b i pesi...
perchè dovrebbe farla moltiplicando i tre valori e mettendoli sotto radice?
grazie mille, ciao!
lnessuno
14-08-2007, 13:25
il risultato è 62.
Ziosilvio
14-08-2007, 14:57
una media pesata?
Una media geometrica pesata.
per me la media pesata è sempre stata solo
a * v_1 + b * v_2 ...
che è una media aritmetica pesata.
Ce n'è anche una terza, che si chiama media armonica, ed è il reciproco della media pesata dei reciproci.
Indicando con A, G, ed H rispettivamente le medie aritmetica, geometrica, ed armonica, per ogni N-upla (x1,...,xN) di termini positivi vale la catena di disuguaglianze
http://operaez.net/mimetex/\min(x_1,\ldots,x_N)\leq H(x_1,\ldots,x_N)\leq G(x_1,\ldots,x_N)\leq A(x_1,\ldots,x_N)\leq\max(x_1,\ldots,x_N)
Tra l'altro non dovrebbero tornare i conti dimensionalmente... :wtf:
dove variazione_x, y, z sono le variazioni sugli assi, dove ciascuna è definita come:
Che io sappia, questa è tutto fuorché una distanza.
Mi sa che ha confuso il + col *.
Però...
Aspetta, aspetta, potrebbe pure essere l'errore di osservazione globale della distanza in funzione delle incertezze sui valori misurati... no, no, ci vuole il più pure su quello.
Credo anche io sia un errore di stampa che ha scambiato + e *. Dimensionalmente verrebbe un volume... :rolleyes:
Sei sicuro che stia valutando una distanza e non una qualke altra cosa?, che so un errore per un inizio di compensazione?
Ziosilvio
16-08-2007, 11:49
valoreOsservato_asse - valoreAtteso_asse
Perciò, le variazioni in oggetto sono numeri puri, e la "distanza" proposta è adimensionale.
Però, ripensandoci, per essere una media geometrica pesata (come avevo ipotizzato) la radice dovrebbe essere cubica, e non quadrata...
:help:
debiandarko
16-08-2007, 16:32
forse è una baggianata ma potrebbe essere una distanza lagrangiana ...
boh l'ho sparata li :confused: ...i miei neuroni ricordano quella forma di distanza.. dovrei controllare su qualche libro :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.