PDA

View Full Version : Consiglio su viaggio in trentino-friuli-svizzera

pigeta
14-08-2007, 09:04
il 15 agosto io e dei miei amici vorremmo andare a fare una gita in montagna di un giorno,sapete indicarmi dei bei posti da visitare magari se c'è una cascata o un lago meglio e magari che abbia anche un centro cittadino nelle vicinanze per mangiare?
Grazie in anticipo

dibe
14-08-2007, 23:10
il 15 agosto io e dei miei amici vorremmo andare a fare una gita in montagna di un giorno,sapete indicarmi dei bei posti da visitare magari se c'è una cascata o un lago meglio e magari che abbia anche un centro cittadino nelle vicinanze per mangiare?
Grazie in anticipo

ti elenco un po' di posti che conosco più o meno bene:

Friuli:

-Lago di Raibl a Cave del Predil, sei a pochi km dal Monte Canin (nevaio a 1800 slm, uno dei più bassi d'Europa, ci sali in Funivia da Sella Nevea), a Cave c'è un museo minerario (con qualche centinaio di metri di gallerie visitabili a quanto mi han detto), in zona ci sono fortificazioni della GMI, vari sentieri naturalistici (es: Malga Grantagar, Cime Castrein, Rif. Corsi, Sentiero del Re etc etc). centro più vicino: Tarvisio. il lago è balneabile (anche se è freschetto).

-Laghi di Fusine a Fusine (sempre vicino Tarvisio). Paesaggio molto bello dal punto di vista naturalistico, varie passeggiate in zona con vari gradi di difficoltà. ottimo il panorama sul Mangart e le Alpi Giulie.

-Nella pedemontana Pordenonese ci sono 3 laghi collegati: Redona, Ca Selva e Ca Zul (se non sbaglio i nomi :fagiano: ). 3 dighe artificiali (per amanti del genere), qualche passeggiata. centro di riferimento Spilimbergo (è il più grosso in zona, il resto son paesini).

-Lago del Vajont...o quel che resta.. diciamo che li si va per la diga ed i paesini di Erto e Casso. Vicino a Longarone.

-Lago di Sauris (a Sauris, in Carnia), diga artificiale (se amanti del genere), sentieri più o meno facili...

Vicino a dove abito c'è il Lago di Cavazzo (o dei 3 comuni). anche qui ci puoi fare il bagno, in zona ci sono diverse camminate più o meno lunghe e difficili. il paesaggio è bello ma non è quello delle Dolomiti o delle Giulie.

in Austria:

Faaker See, Ossiacher See e Worther See nei dintorni di Villach e Velden. Quella è anche zona di Castelli (Burgarena Finkenstein, Burg Landskon).

In Trentino/Veneto ho visto il Lago Fedaia, sotto la Marmolada..;)