PDA

View Full Version : problema filmati e cattura 16:9

jerrycalà
14-08-2007, 00:49
Ciao a tutti gli iscritti, sn nuovo del forum ed ho incominciato ad usare Pinnacle Studio 11 per catturare alcuni filmati fatti con la telecamera... Avrei un problema però, qualcuno può darmi 1 mano cortesemente? Quando guardo nella finestrella dove si vede la preview del filmato che si andrà successivamente a catturare, i filmati in 4:3 si vedono a schermo pieno, senza la presenza delle bande nere, e quello credo sia giusto, ma quelli filmati in 16:9 mi sembra si vedano un po' schiacciati... Cioè, le bande nere si vedono, ma ad occhio mi sembra che le proporzioni siano un po' schiacciate... Non capisco questa cosa, in quanto il filmato che ho fatto all' origine con la telecamera, impostando il formato 16:9, dovrebbe avermelo filmato in modo corretto, perchè quando guardo in Pinnacle la preview, vedo lo stesso filmato in 16:9 ma con le proporzioni alterate? Se poi lo catturo, non è che mi cattura anche le proporzioni sfasate? Come posso fare per avere le proporzioni del 16:9 giuste e per catturarlo in modo giusto?

Grazie.

skuama
14-08-2007, 08:39
a me hanno dato un filmato sul quale dovevo aggiungerci della musica (era già un dvd) girato in originale 4:3 e poi passato in 16:9 quindi già si vedeva un pò schiacciato, a mia volta ho dovuto rifare il tutto (montaggio) in 4:3 perchè se lo facevo in 16:9 risultava un ulteriore schiacciamento, è successa la stessa cosa anche a te?

jerrycalà
14-08-2007, 13:58
Io il filmato l' ho filmato in 16:9, non ho convertito da un formato all' altro nè fatto altre cose, è proprio 16:9 originale, però quando lo osservo nella preview di pinnacle, mi sembra troppo schiacciato... D' accordo che il 16:9 aggiunge le bande nere sopra e sotto, però questo filmato a me sembra troppo schiacciato... Quindi chiedo il vostro aiuto, cosa c' è che non va?
Grazie.