PDA

View Full Version : cpu per pc entry level super silenzioso

vainini
14-08-2007, 00:07
salve a tutti
a casa sono messo bene con un pc nuovo

ma nel negozio di mio padre ho un vecchio pc basato su una cpu amd 1800 Ghz di qualche anno fa

ed ho 512 mb di ram

le mie esigenze sono silenziosità e maggiore velocità soprattutto perchè mi capita di aprire più programmi contemporaneamente

a volte il pc si rallenta, già trasferire un file da un HD ad un altro me lo rende quasi inutilizzabile tanto si rallenta

lo stesso succede se apro vindows media player per ascoltare musica e nel contempo scaricare file o vedere grafici di azioni o quando scansiono con antivirus o adware, in questo caso non posso fare proprio null'ltro

insomma quando faccio più cose si rallenta tutto in modo esasperante

che cosa compro considerando che non mi interessano minimamente i giochi o cose di garfica?

non utilizzo programmi che singolarmente stressino particolarmente la cpu (no giochi nè programmi di grafica, non trasformo file visdeo e cose di questo genere), il mio problema però è che ho diversi programmi aperti contemporanemaente

qua è il miglio rapporto qualità prezzo

vado già bene con un pentium 4 del tipo 640 e simili ed aumentando a 2 gb la ram

mi chiedo se addirittura potrei restare anche con l'amd 1800 portando semplicemente la ram da 512 a 2 GB

o devo passare a qualche processore più evoluto come il core 2 duo e6550?

cmq tra scheda madre, processore e Ram vorrei poter spendere non più di 200-250 euro

esiste qualcosa che faccia al mio caso?

grazie in anticipo per le risposte

isomen
14-08-2007, 11:09
Sicuramente al momento i proci intel dual e quad core sono i più potenti, ma nel tuo caso penso che vada bene un più economico (anche come mobo) amd dual core sckt am2.

;) CIAUZ

darek
14-08-2007, 11:17
Per es.:
x2 3800+ am2 , Asus M2N , (2x1Gb) 667mhz Team Elite PC5300 qualcosina sopra 200 euro .

AMD64bit
14-08-2007, 11:38
io ho un pc con un amd athlon xp 2700+ usato come muletto, quando ascolto musica e navigo c'è da piangere, perche la cpu va al 95/100% :mad:
Con il pc in firma invece, facendo le STESSE cose, la cpu va al 2/3% :D

Se aggiungi ram butti solo via soldi

isomen
14-08-2007, 11:41
Per es.:
x2 3800+ am2 , Asus M2N , (2x1Gb) 667mhz Team Elite PC5300 qualcosina sopra 200 euro .

Ottimo, ma a questo devi aggiungere la scheda video (per l'uso descritto puoi prenderla anche di fascia medio/bassa).

;) CIAUZ

darek
14-08-2007, 11:45
io ho un pc con un amd athlon xp 2700+ usato come muletto, quando ascolto musica e navigo c'è da piangere, perche la cpu va al 95/100% :mad:

Quoto 2x512 bastano. Almeno ke non installi Wista.

isomen
14-08-2007, 11:48

Sei sicuro che il so sia a posto e di nn avere problemi di connessione, perchè fino ad un'annetto fà scaricavo e giocavo con il 2500+@3200+ e 1 Gb di ram senza problemi.

PS
vainini ne ha 1x512 nn 2, cmq nel suo caso "solo" la ram nn farebbe certo miracoli

;) CIAUZ

overclock80
14-08-2007, 12:04
Sei sicuro che il so sia a posto e di nn avere problemi di connessione, perchè fino ad un'annetto fà scaricavo e giocavo con il 2500+@3200+ e 1 Gb di ram senza problemi.

PS
vainini ne ha 1x512 nn 2, cmq nel suo caso "solo" la ram nn farebbe certo miracoli

;) CIAUZ

Quoto :cool: Facile che il SO ormai sia pieno di "ciarpame" e amenità varie con innumerevooli processi in background che consumano risorse e da qui il rallentamento.

Una bella installazione fresca installando l'essenziale e stando attenti a non mettere programmini inutili credo sia la soluzione.

AMD64bit
14-08-2007, 12:16

PS

;) CIAUZ

Io avevo 1,5GB di ram e il computer lo avevo appena formattato quando avevo notato quella cosa...... infatti io il pc lo formatto ogni estate.....
vi assicuro che sul task manager il media player ciucciava il 90% delle risorse.....

vainini
14-08-2007, 12:20
vi ringrazio delle risposte

aggiungo altre informazioni

come detto le esigenze primarie sono:
Silenziosità
Capacità di gestire più programmi aperti
il pc è usato un po' per tutto (è nell'ufficio non nella zona vendita del negozio) ma soprattutto è utilizzato per il download di films e mp3, spesso viene lasciato accesso durante la notte, quindi se i processori consumano poco è meglio, inoltre serve per navigare e per fare cose normali tipo scrivere, usare database, excel

mi chiedo cosa posso recuperare del vecchio pc che c'è nel negozio:

1) il case direi che va bene perchè è un antec slk300 del tipo silenzioso, ricordo che l'ordinai apposta un paio di anni fa su pixmania perchè qua nei negozi non si trovava

2) assodato che devo cambiare il processore e con esso la scheda madre che s'è rotta (da qua deriva tutto il problema altrmenti avrei mantenuto il pc com'era), con 2 GB di Ram ed un processore del tipo di quelli da voi indicato le cose migliorano sensibilmente, vero?

3) il processore da voi consigliato consuma più corrente rispetto all'amd 1800 e richiede problemi di raffreddamento pià impegnativi? il problema che mi pongo è: riuscirò a silenziarlo a dovere?

4) sul processore c'è montato un dissipatore che comprai apposta su chl per via della silenziosità, adesso però non ricordo la sigla e mi chiedo se posso recuperarlo ed utilizzarlo sulla nuova cpu che comprerò
in ogni caso mi indicate un dissipatore davvero efficace per i processori che mi consigliate... vi prego di indicarmi le sigle perchè ho paura di comprare una cosa per un'altra

5) hard disk ce ne sono a bizzeffe, addirittura 4 di tipo eide
con quelle schede madri posso sistemare 3 hard disk ( 320 + 320 + 200 GB) ed il masterizzatore all'interno del case rinunciando all'hard disk meno capiente ed evitando di avere un cassettino esterno col masterizzatore? Lo so, potrei comprare un HD da 1000 GB e sostituirli tutti ma spenderei altri soldi e vorrei evitare

6) la scheda grafica è una geforze 2 ma penso che anche quelle integrate nelle nuove mb son superiori a quella presente, o no?

7) è possibile migliorare la silenziosità dell'alimentatore presente nell'antec con poca spesa o quello che c'è dentro va già bene? in effetti la silenziosità non era male ma un leggero sibilio di ventole si avvertiva e non so se era quella del case o quella dell'alimentatore

8) navigando nel sito ho visto alcune configurazioni predefinite
ad esempio questa:

EUR 300 ca.
Processore dual core e scheda video integrata. Valido sistema per
contabilità/office/internet.

Case/Alim. - Case a scelta (anche MiniATX) + Alimentatore Bulk - EUR 50

Motherboard - ASRock AliveNF6G-DVI - EUR 55
CPU - AMD Athlon64 X2 3800+ Socket AM2 Box - EUR 65
RAM - 1x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 45
Scheda Video - [integrata]

HDD - Samsung 250gb Sata2 SP2504C - EUR 60
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 310

in questo caso sulla mb ci sono già scheda grafica e scheda sonora superiori a quelle che ho, gli HD li ho, devo procurarmi solo mb, cpu e ram

la mb, la cpu e la ram indicate in quella configurazione minima vanno bene al mio caso? considerate che parto da un amd 1800 con 512 di ram

di ram ne prenderei 2 slot da 1 GB (la mb indicata le supporta vero?)

9) avevo visto anche questa configurazione:
Motherboard - Asrock ALiveSATA2-GLAN - EUR 60
CPU - AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 80
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - nVidia 7600GT - EUR 90

ma il problema è che io non ho HD serial ata ma del tipo eide e quindi temo che questa mb non posso utilizzarla

mi fareste delle configurazioni tipo queste, indicando sigla (ho paura di confondermi) di cpu, mb e ram adatte alle mie esigenze?

vi ringrazio nuovamente e vi chiedo scusa se sono stato prolisso

vainini
14-08-2007, 12:34
Per es.:

ero orientato propro per qualcosa del genere
mi indichi con maggiore precisione le sigle della cpu e della mb per evitare di sbagliare?

è quello che temevo
cmq è vero io con l'amd 1800 quando ascolto musica con media player non posso praticamente fare più nulla, si rallenta tutto, con altri software va un po' meglio ma non avevo mai capito se era un problema di processore ( amd1800) o di ram (solo 512)
in effetti penso che il problema fossero entrambe :rolleyes:

Quoto :cool: Facile che il SO ormai sia pieno di "ciarpame" e amenità varie con innumerevooli processi in background che consumano risorse e da qui il rallentamento.

Una bella installazione fresca installando l'essenziale e stando attenti a non mettere programmini inutili credo sia la soluzione.

questo vale anche nel mio caso immagino, ma cmq con cpu a 1800 e 512 di ram penso che migliorerei di poco semplicemente formattando e reinstallando il sistema operativo (a proposito utilizzo xp e non ho nessuna intenzione di passare a vista)o no?

i 4 hd collegati assieme creano problemi di velocita, vero? in effetti quando dovevo spostae un file tipo un divx o dvd da un hd all'altro mi si rallentava tutto lo stesso

Io avevo 1,5GB di ram e il computer lo avevo appena formattato quando avevo notato quella cosa...... infatti io il pc lo formatto ogni estate.....
vi assicuro che sul task manager il media player ciucciava il 90% delle risorse.....

verissimo ed io avevo solo 512 mb di ram!

cmq ragazzi, vi prego, aiutatemi perchè con tutte queste esigenze (silenziosità, economicità, maggiore velocità nell'utilizzo di più programmi in contemporanea, anche se non è che chiedo di fare chissà cosa, semplicemente ascoltare musica mentre navigo e magari masterizzo, perchè adesso questo non posso farlo con quel pc!)
e col fatto che devo utilizzare 3 hd più il masterizzatore sono un po' incasinato
fortuna che il case dell'antec è bello grande!

AMD64bit
14-08-2007, 12:48
una bella soluzione è un e6320 o anche meno se vuoi spendere meno......
per il raffreddamento basta il dissipatore dato insieme al processore! infatti scalda pochissimo e consuma pochissimo! (10° in più della stanza in cui è posto)
ps: siccome le ultime schede madri hanno solo un'uscita ide, ti conviene prenderti un controller ide (15-20 euro) senza buttare via gli hard disk....

omerook
14-08-2007, 12:50

non fate disinformazione, un xp 2700+ è notevolmente sovradimensionate per navigare ed ascoltare musica!
puttosto controlla i processi in esecuzione

AMD64bit
14-08-2007, 12:52
non fate disinformazione, un xp 2700+ è notevolmente sovradimensionate per navigare ed ascoltare musica!
puttosto controlla i processi in esecuzione

disinformazione???
Se non lo so io che l'ho usato fino a novembre come pc ordinario! :mbe:

omerook
14-08-2007, 12:55
guarda che gli xp li ha avuti mezzo mondo io stesso almento 4 e ne ho 2 a tuttoggi fai un po te!

p.s. quando sputtanerai l'os non ti bastera neache un 4core!

isomen
14-08-2007, 13:28
:asd:

;) CIAUZ

darek
14-08-2007, 13:32
AMD con sige "EE" scaldano meno e consumano meno.Puoi prendere MB con grafica integrata.O ce l hai gia una VGA ?

isomen
14-08-2007, 14:16
vi ringrazio delle risposte

aggiungo altre informazioni

come detto le esigenze primarie sono:
Silenziosità
Capacità di gestire più programmi aperti
il pc è usato un po' per tutto (è nell'ufficio non nella zona vendita del negozio) ma soprattutto è utilizzato per il download di films e mp3, spesso viene lasciato accesso durante la notte, quindi se i processori consumano poco è meglio, inoltre serve per navigare e per fare cose normali tipo scrivere, usare database, excel

mi chiedo cosa posso recuperare del vecchio pc che c'è nel negozio:

1) il case direi che va bene perchè è un antec slk300 del tipo silenzioso, ricordo che l'ordinai apposta un paio di anni fa su pixmania perchè qua nei negozi non si trovava

2) assodato che devo cambiare il processore e con esso la scheda madre che s'è rotta (da qua deriva tutto il problema altrmenti avrei mantenuto il pc com'era), con 2 GB di Ram ed un processore del tipo di quelli da voi indicato le cose migliorano sensibilmente, vero?

3) il processore da voi consigliato consuma più corrente rispetto all'amd 1800 e richiede problemi di raffreddamento pià impegnativi? il problema che mi pongo è: riuscirò a silenziarlo a dovere?

4) sul processore c'è montato un dissipatore che comprai apposta su chl per via della silenziosità, adesso però non ricordo la sigla e mi chiedo se posso recuperarlo ed utilizzarlo sulla nuova cpu che comprerò
in ogni caso mi indicate un dissipatore davvero efficace per i processori che mi consigliate... vi prego di indicarmi le sigle perchè ho paura di comprare una cosa per un'altra

5) hard disk ce ne sono a bizzeffe, addirittura 4 di tipo eide
con quelle schede madri posso sistemare 3 hard disk ( 320 + 320 + 200 GB) ed il masterizzatore all'interno del case rinunciando all'hard disk meno capiente ed evitando di avere un cassettino esterno col masterizzatore? Lo so, potrei comprare un HD da 1000 GB e sostituirli tutti ma spenderei altri soldi e vorrei evitare

6) la scheda grafica è una geforze 2 ma penso che anche quelle integrate nelle nuove mb son superiori a quella presente, o no?

7) è possibile migliorare la silenziosità dell'alimentatore presente nell'antec con poca spesa o quello che c'è dentro va già bene? in effetti la silenziosità non era male ma un leggero sibilio di ventole si avvertiva e non so se era quella del case o quella dell'alimentatore

8) navigando nel sito ho visto alcune configurazioni predefinite
ad esempio questa:

EUR 300 ca.
Processore dual core e scheda video integrata. Valido sistema per
contabilità/office/internet.

Case/Alim. - Case a scelta (anche MiniATX) + Alimentatore Bulk - EUR 50

Motherboard - ASRock AliveNF6G-DVI - EUR 55
CPU - AMD Athlon64 X2 3800+ Socket AM2 Box - EUR 65
RAM - 1x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 45
Scheda Video - [integrata]

HDD - Samsung 250gb Sata2 SP2504C - EUR 60
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 310

in questo caso sulla mb ci sono già scheda grafica e scheda sonora superiori a quelle che ho, gli HD li ho, devo procurarmi solo mb, cpu e ram

la mb, la cpu e la ram indicate in quella configurazione minima vanno bene al mio caso? considerate che parto da un amd 1800 con 512 di ram

di ram ne prenderei 2 slot da 1 GB (la mb indicata le supporta vero?)

9) avevo visto anche questa configurazione:
Motherboard - Asrock ALiveSATA2-GLAN - EUR 60
CPU - AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 80
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - nVidia 7600GT - EUR 90

ma il problema è che io non ho HD serial ata ma del tipo eide e quindi temo che questa mb non posso utilizzarla

mi fareste delle configurazioni tipo queste, indicando sigla (ho paura di confondermi) di cpu, mb e ram adatte alle mie esigenze?

vi ringrazio nuovamente e vi chiedo scusa se sono stato prolisso

1) si

2) si

3) sui consumi nn saprei essere preciso a memoria, ma gli A64 nn scaldano molto e con l'HIS hanno più superficie dissipante

4) pochissimi dissipatori vanno sia su sckt A e su am2, ma con un artic freezer 64 pro (20€ circa) sei a posto anche se decii di occarlo

5) devi cercare una mobo con 2 canali ide oppure montare un controller pci>ide (piccola spesa aggiuntiva)

6) si e penso che per le tue esigenze possa anare bene anche un'integrata (potrai sempre aggiungere in seguito una sv pcie)

7) nn sò

8)/9) anche se possono essere buone configurazioni per l'uso che ne farai, se ora o in futuro deciderai di oc (si guadagnano facilmente 400/600 MHz) ti sconsiglio asrock (anche se su amd vanno abbastanza bene, almeno a default)

;) CIAUZ

vainini
14-08-2007, 14:21
una bella soluzione è un e6320 o anche meno se vuoi spendere meno......
per il raffreddamento basta il dissipatore dato insieme al processore! infatti scalda pochissimo e consuma pochissimo! (10° in più della stanza in cui è posto)
ps: siccome le ultime schede madri hanno solo un'uscita ide, ti conviene prenderti un controller ide (15-20 euro) senza buttare via gli hard disk....

quella del controller eide è un'info molto utile

però mi chiedo perchè spendere il doppio per la cpu intel se quella amd pure dual core (sebbene di entry level) costa la metà in fondo non è che debba fare chissà che cosa con questo pu
l'unica esigenza è quella di non veeder rallentare tutto quando ascolto musica, navigo e magari masterizzo contemporaneamente, a volte poi devi aprire word all'improvviso, queste semplici operazioni fatte assieme mandano in crisi il mio vecchio pc
ed è questo che io spero di risolvere assieme all'esigenza di avere un pc silenzioso

inoltre la mb che mi ha consigliato Darek ha delle belle funzionalità come ad esempio la possibilità di ridurre i giri della ventola quando durante la notte funziona solo emule

in fondo non è che devo fare chissà che cosa
poi ho fatto una ricerca su google

darek
14-08-2007, 14:25
Edit.Ho letto male.

vainini
14-08-2007, 14:32
AMD con sige "EE" scaldano meno e consumano meno.Puoi prendere MB con grafica integrata.O ce l hai gia una VGA ?

scusa l'ignoranza ma esistono athlon 64 X2 3800 con sigla EE e quelli senza sigla EE?
o l'athlon 64 X2 3800 è sempre con sigla EE

ma l'asus m2n non ha la scheda integrata?
peccato... i suoi requisiti mi piacevano

come cpu penso di essere orientato verso l'amd athlon 64 X2 3800 che tu hai consigliato e la mb da te inicata mi andava bene per prezzo e caratteristiche

io ho una geforze 2 come scheda e potrei mettere quella, o no?

in alternativa, una scheda madre che vada bene come quella da te indicata e che abbia una scheda grafica integrata?

mi fai qualche nome super affdabile come l'asus m2n?

oppure con 20-30 euro compro una scheda grafica che la mia geforce 2 non se la vede proprio?
scusatemi ma sono rimasto indietro di un po' di anni con le info sui prezzi e le caratteristiche dell'hardware e quindi non riesco a capire quale sia la cosa migliore da fare per avere un buon compromesso

in sostanza se la asus m2n non ha la scheda video posso prendere una SV nuova entry level sempre migliore della mia) a 30 euro, penso si trovi a sto preezzo, o no?

l'importante è che questa SV non necessiti di raffreddamento e quindi debba mettere altro dissipatore:
la mia geforze 2 non aveva il dissipatore!

grazie
a te ed anche a tutti quelli che mi stanno aiutando

isomen
14-08-2007, 14:35
La M2N é una buona mobo; in alternativa puoi prendere la M2V-MX (sempre asus) che ha video integrato, però ha chipset via e 2 soli slot per la ram (anch'essa ha 2 canali ide).

;) CIAUZ

vainini
14-08-2007, 14:46
1) si

2) si

3) sui consumi nn saprei essere preciso a memoria, ma gli A64 nn scaldano molto e con l'HIS hanno più superficie dissipante

4) pochissimi dissipatori vanno sia su sckt A e su am2, ma con un artic freezer 64 pro (20€ circa) sei a posto anche se decii di occarlo

5) devi cercare una mobo con 2 canali ide oppure montare un controller pci>ide (piccola spesa aggiuntiva)

6) si e penso che per le tue esigenze possa anare bene anche un'integrata (potrai sempre aggiungere in seguito una sv pcie)

7) nn sò

8)/9) anche se possono essere buone configurazioni per l'uso che ne farai, se ora o in futuro deciderai di oc (si guadagnano facilmente 400/600 MHz) ti sconsiglio asrock (anche se su amd vanno abbastanza bene, almeno a default)

;) CIAUZ

grazie anche a te isomen
un paio di chiarimenti:

perdonami l'ignoranza ma l'HIS come superficie dissipante co'è? non ti chiedo una spiegazione tecnica, mi basta sapere se è un componente che si aggiunge o se è già presente

non farò mai l'OC perchè non ne sono capace, mi terrò il clock che c'è senza problemi

al limite invece del 3800+ ho visto che ci sono anche i 4200+
può convenire?
ti ripeto io non è che facco chissà che e fino ad oggi avevo l'amd 1800 quindi, figurati, non mi serve un super pc

cmq 20 euro per un dissipatore sono ok
ma se devo spendere 10 euro in più per un dissipatore ancora più silenzioso non c'è problema, se conosci qualche altro nome ti prego di farmelo
anche perchè non sono sicuro di riuscire a trovare proprio quel modello da te indicato

come scheda madre penso che l'asus sia migliore della asrock, così mi pare di aver capito leggendo i vostri post, ma visto che l'asus non ha la scheda grafica, in alternativa?

oppure che scheda grafica posso abbinare all'asus m2n? spendendo poco per ottenere un livello del tipo delle schede grafiche integrate... considera che io non ci giocherà mai con questo pc

al limite mi prenderei una PS2 per giocare, spendi poco invece se devi fare un pc per giocare ci vogliono più di 1000 euro no?

insomma sul processore penso di aver risolto

adesso devo cercare una MB che supporti un amd X2 3800+ o 4200+
che abbia una scheda video integrata (in alternativa una scheda video economica che non necessiti di dissipatore)
che abbia 2 canali eide (in alternativa devo prendere un controller eide)

sono sempre bene accetti consigli
soprattutto sui modelli di mb adeguati allo scopo

vainini
14-08-2007, 14:49
La M2N é una buona mobo; in alternativa puoi prendere la M2V-MX (sempre asus) che ha video integrato, però ha chipset via e 2 soli slot per la ram (anch'essa ha 2 canali ide).

;) CIAUZ

stavo scrivendo

la m2v-mx potrebbe andar bene perchè ha Scheda video integrata
i due soli slot di RAM non sarebbero un problema perchè prenderei 2 da 1 GB, o no?

perdonami la super ignoranza ma il chipset via a che si riferisce e che problema comporta, non posso metterci le cpu amd?

Fast&Furious
14-08-2007, 14:52
in consiglierei una soluzione core2Duo a basso costo, mobo asrock, ramDDR2 V-Data e cpu DualCore con L2 da 1MB.

2x1GB V-Data > 80 euro (se a te serve solo 1GB spendi anche la metà!)
E2140 (con dissi Intel, quindi non hai neanche bisogno di acquistarlo separatamente) > 65 euro
una qualsiasi asrock socket 775 Conroe compatibile con vga integrata > anche meno di 80 euro

vainini
14-08-2007, 15:03
in consiglierei una soluzione core2Duo a basso costo, mobo asrock, ramDDR2 V-Data e cpu DualCore con L2 da 1MB.

2x1GB V-Data > 80 euro (se a te serve solo 1GB spendi anche la metà!)
E2140 (con dissi Intel, quindi non hai neanche bisogno di acquistarlo separatamente) > 65 euro
una qualsiasi asrock socket 775 Conroe compatibile con vga integrata > anche meno di 80 euro

ciao
grazie del tuo consiglio

praticamente se ho capito bene io con 220 euro circa potrei prendere:
1) mb asrock con scheda video integrata (penso ci debba aggiungere un controller eide o ci sono quelli che hanno 2 canali eide... se mi dici qualche modello mi fai un gran favore così so cosa cercare con precisione)
2) cpu intel dual core entry level, paragonabili come prestazioni al 3800+ della amd vero?
3)2 slot di ram da 1 GB

ho un dubbio: nella E2140 il dissipatore standar è super silenzioso?
non è un problema comprarlo a parte: preferisco spendere 30 anche 40 euro per silenziarlo

è un fatto di priorità, posso rinuciare ad un po' di velocità perchè col pc non ci gioco, ma sul silenzio non transigo

se mi dicono: con 50 euro lo rendi silenzioso io le spendo tranquillamente

a più tardi

isomen
14-08-2007, 15:06
stavo scrivendo

la m2v-mx potrebbe andar bene perchè ha Scheda video integrata
i due soli slot di RAM non sarebbero un problema perchè prenderei 2 da 1 GB, o no?

perdonami la super ignoranza ma il chipset via a che si riferisce e che problema comporta, non posso metterci le cpu amd?

E' il chipset della mobo.
Io mi sono trovato abbastanza bene con via (c'é a chi nn piace), a parità di frequenza nvidia é leggermente più prestante ed é più portato all'oc (per le mie esperienze i via sono chip stabili e funzionali, i pc in sign hanno tutti chip via).

;) CIAUZ

AMD64bit
14-08-2007, 15:38
E' il chipset della mobo.
Io mi sono trovato abbastanza bene con via (c'é a chi nn piace), a parità di frequenza nvidia é leggermente più prestante ed é più portato all'oc (per le mie esperienze i via sono chip stabili e funzionali, i pc in sign hanno tutti chip via).

;) CIAUZ

i migliori chipset sono gli intel (ovvio che non puoi usarli se metti una cpu amd)
i via sono lenti, non tanto per il northbridge, ma per i southbridge che sono una vergogna! :mad:

Fast&Furious
14-08-2007, 20:17
ciao
grazie del tuo consiglio

praticamente se ho capito bene io con 220 euro circa potrei prendere:
1) mb asrock con scheda video integrata (penso ci debba aggiungere un controller eide o ci sono quelli che hanno 2 canali eide... se mi dici qualche modello mi fai un gran favore così so cosa cercare con precisione)
2) cpu intel dual core entry level, paragonabili come prestazioni al 3800+ della amd vero?
3)2 slot di ram da 1 GB

ho un dubbio: nella E2140 il dissipatore standar è super silenzioso?
non è un problema comprarlo a parte: preferisco spendere 30 anche 40 euro per silenziarlo

è un fatto di priorità, posso rinuciare ad un po' di velocità perchè col pc non ci gioco, ma sul silenzio non transigo

se mi dicono: con 50 euro lo rendi silenzioso io le spendo tranquillamente

a più tardi

allora per quanto riguarda le asrock > http://www.asrock.com/mb/index.asp?s=775 trovi tutti i modelli socket 775, guarda nelle schede se trovi qualcosa per i 2 canali eide, dovrebbe esserci.

per il dissipatore invece il discorso è che il dissi box non sarà mai silenzioso quanto un dissi acquistato a parte (zalman, thermalright, tuniq, ecc...), se per te è fondamentale il silenzio ti consiglio di spendere i soldi per un dissipatore, poi decidi te se passivo o con ventola, dipende anche se nel case hai una buona ventilazione in zona cpu.
Come prestazioni non temere, te lo dice uno che ha un X2 3800+ @ 2,86Ghz, c'è poco da fare, oggi i Core2Duo sono superiori in performance.