PDA

View Full Version : iBook e avvio

zakkos
13-08-2007, 22:27
Salve,
ho un ibook G4 1,2ghz 12" che mi sta dando qualche problemino. Premo il tasto d'accensione e dopo il classico boing, a volte si avvia, altre sta fermo sulla mela... una cosa casuale, senza apparente motivo.
Ho fatto un test con il techtool dell'apple care, senza riscontrare problemi. da Utility Disco nessun inconveniente riscontrato... che potrà essere? A me è venuto in mente l'HD che sta tirando le quoia... possibile?

xgear91
15-08-2007, 13:47
Dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio l'hdd che stia andando.
Prova pero' a fare una cosa, da Preferenze di Sistama, Disco di avvio, seleziona di nuovo l'hdd da cui fai il boot. Prova a riavviare e vedere se ti fa ancora lo scherzo.

matteos
16-08-2007, 09:51
avevo il tuo stesso problema.
ho provato ad inserire il dvd di tiger e dal pannello dell'installazione del SO ho fatto partire Utility Disco->Ripara il disco( mi trova dei problemi nella parte iniziale dell'hd).Fatta tutta la procedura di riparazione l'iBook è tornato come nuovo.

zakkos
16-08-2007, 11:15
avevo il tuo stesso problema.
ho provato ad inserire il dvd di tiger e dal pannello dell'installazione del SO ho fatto partire Utility Disco->Ripara il disco( mi trova dei problemi nella parte iniziale dell'hd).Fatta tutta la procedura di riparazione l'iBook è tornato come nuovo.

però ho fatto partire la stessa utility dopo l'avvio, ma non ha trovato niente... di solito trovava se trovava errori te lo diceva che dovevi farlo dal disco di tiger...

ci proverò

matteos
16-08-2007, 19:22
anche a me con utility disco,una volta avviato tiger, non dava problemi mentre partendo dal dvd di installazione mi ha riscontrato dei problemi

SpikeS
18-08-2007, 22:58
Prova a tenere premuto a sx del trackpad quando ti fa quella schermata.
Se parte comincia a tirare giù i santi perchè non è un buon segno :(
Purtroppo gli ibook han due difetti strutturali (dipende dai modelli) e sono difetti di progettazione non riconosciuti da apple.
Spero veramente che sia l'hd a darti problemi perchè se fosse uno dei difetti ci sarebbero due possibilità di riparazione:
-una per conto tuo con una saldatura improvvisata di riparazione (o di qualche tecnico elettronico)
-la seconda attraverso la sostituzione dell'intera scheda logica dal centro assistenza. Se sei coperto da garanzia, bene. Se non sei coperto son 740 euro. (puoi eventualmente comprarla a parte e per conto tuo ma son sempre 500-550 dollari).

zakkos
28-08-2007, 22:45
non so se ho risolto, ma dopo una bella "ravanata" con onyx il problema per ora non si è ripresentato....

chissà...