PDA

View Full Version : domanda su processori / schede video nuovi mac


gefri
13-08-2007, 19:53
Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono, dal punto di vista prestazionale, le differenze tra la parte cpu + logic board del mac mini e dell'imac, prendendo ovviamente per entrambi il c2d 2,0 4mb di cache (ho sentito che il mini pecca dal punto di vista del chipset)

Inoltre vorrei sapere quando viene utilizzata la scheda grafica:il mio mini g4 1,18 va nel panico quando provo ad aprire filmati a 720p, e anche con youtube mi pare che il carico vada alla cpu (qui per fortuna senza problemi :asd: ).
I limiti della gma riguardano esclusivamente i videogiochi?

n0ise
14-08-2007, 11:34
sui filmati in 720p interviene per di più la cpu :)

matteos
14-08-2007, 11:43
se non sbaglio le schede ati che montano gli imac dovrebbero avere l'uvd,quindi minor carico sulla cpu....dipende da come apple ha deciso.

Ravenflot
16-08-2007, 18:56
A parità di specifiche di CPU penso che non ci siano tante differenze. Hanno la stessa frequenza FBS e nessuno ha la ram in dual channel.
Il mini ed i Macbook hanno il chip grafico integrato che non offre tante prestazioni e usa la memoria RAM quindi capisci bene anche tu che il massimo che può fare è la codifica MPEG2. il mio GMA lo tengo spremuto al massimo: 1920x1200 è la risoluzione massima (questo limite spiega perchè il cinema display più grande non lo puoi associare al mini). E comunque a questa risoluzione quando scrollo in basso le pagine web mi succede che la visualizzazione sembra segata a certe altezze, per vedere bene devo scrollare di novo più lentamente. Non so se è Safari o no. Io do la colpa al chip video che è giustamente spinto al massimo (anche in iPhoto in FrontRow mi va a scatti l'effetto di transizione a scacchiera fine!).
Con questo voglio solo dire che è da considerare tranquillamente che un chip video del genere faccia fatica di fronte a questi compiti molto gravosi...!;)
Gli iMac (e ovviamente tutti i macintosh "xxxPro") hanno una scheda video dedicata. ... ed unita a MacOSX, questa diventa UNA SIGNORA SCHEDA VIDEO (se consideri come un mac sfrutta meglio il suo hardware rispetto ad un pc!).
Le schede ATI/AMD Radeon HD2600 hanno tra le loro specifiche tecniche la decodifica in hardware per l'alta definizione HDCP (addirittura alcuni modelli fanno anche la decodifica audio!). Come ha detto matteos tutto dipende cosa ha deciso Apple.
Io infatti ci sono rimasto a sapere che i MacPro non avevano un controller RAID. Ce l'hanno messo adesso ma secondo me potevano pensarci prima... forse un volume raid è/era poco affidabile secondo i canoni Apple ... !?!

gefri
16-08-2007, 22:58
azz se davvero quei problemi sono colpa della gpu è un vero peccato

Darkel83
16-08-2007, 23:07
Io ti consiglio sinceramente l'iMac... poi ora c'è pure quello nuovo

Se ti avanza uno schermo LCD lo puoi sempre riciclare per altro (collegarlo ad una console, ad un decoder digitale terrestre e usarlo come tv)... oppure continuare a usarlo col mini g4, alla fine 2 computer fanno sempre comodo.

idt_winchip
19-08-2007, 12:55
non penso che i driver apple per mac supportino l'uvd o il purevideo.
Qualcuno potrebbe fare qualche prova di utilizzo cpu su windows/os-x almeno ci togliamo il dubbio.