PDA

View Full Version : Adobe Encore DVD, problema col transcoding!


Pier1981
13-08-2007, 19:42
Ho realizzato un cortometraggio e ora tramite il software del titolo ho finito di creare un DVD con svariati filmati extra, tra cui scene tagliate, backstage, provini, slideshow di foto, etc.

Il mio problema è che tutti questi file sono in formato AVI, e occupano molto di più dei circa 4 giga concessi da un singolo DVD. Mentre stavo portando avanti il progetto, la cosa non mi preoccupava, sapendo che Adobe Encore dà la possibilità col transcoding di comprimere i file. Ma al momento di compiere questa operazione, ecco arrivare la classica doccia fredda: i file in questione non possono usufruire del transcode in quanto hanno un bitrate di 2,2 Mbps, e il limite massimo di bitrate consentito dal software è 2 Mbps.
E l'idiotissimo programma mi suggerisce o di ridurre il numero di file presenti, o di aumentare lo spazio disponibile su disco (...) :doh:

La cosa più ovvia da fare credo sia operare un cambio di formato esternamente ad Adobe Encore, e qui chiedo il vostro aiuto. Ho provato a comprimere i file in formato DVD (.VOB) in Premiere Pro 2, e il risultato a livello di qualità è molto buono (per non parlare della compressione che riduce quasi di quattro volte la dimensione), ma il problema è che così facendo il file mi viene diviso in più parti, e Adobe Encore si rifiuta di importarli tutti fermandosi alla prima parte.

Qualcuno ha avuto un problema simile e sa suggerirmi la soluzione maggiormente adeguata? :help:

Grazie in anticipo!

Pier1981
16-08-2007, 14:43
Please? :mc:

mr_kiwi
17-08-2007, 08:08
uè, sono nuovo di questo forum, quindi scusate se rispondo "non a modo", ma non ho ancora avuto tempo di leggere le regole... :D

Prima cosa che ti consiglio: occhio al bitrate! 2,2 è altino, e alcuni lettori DVD da tavolo potrebbero non riuscire a leggere quello che hai creato te! Il bitrate consigliato è di 1,8: con questo valore sei sicuro al 100%. Se poi non ti interessa una compatibilità massima, allora questo è un altro paio di maniche.

Vorrei farti una domanda: tu vuoi masterizzare il tutto su un DVD da 4.7 gb, giusto? Insomma, un classico single layer, non double?
In questo caso tieni conto che sul tuo DVD ci potranno stare 120 minuti di video, senza dover comprimere troppo. Se poi inizi a mettere sfondi animati, animazioni che ti portano da un menù ad un altro, e via dicendo, allora conta un pochetto meno, in proporzione.

Se il tuo materiale non eccede i 120 minuti, allora lavora solamente di bitrate da PP2. Se il girato è in MiniDV, butta fuori un Avi DV non compresso, Encore dovrebbe poi riuscire senza problemi a riconvertirti tutto, con una qualità più che decente.

travis90
18-09-2007, 19:29
Scusate ma io con questo programma non riesco ad importare i filmati AVI ! :cry:
(mancanza di decodificatore) Cosa posso fare? Ho sentito dire che si devono convertire in Mpeg-2: se questa è l'unica soluzione allora consigliatemi anche un buon convertitore! PLEASE!!! :cry: