View Full Version : niubbo di linux
Ciao torno qui dopo un bel po' di tempo.. Il mio win ha problemi con l'attivazione e non voglio dover parlare con l'operatore telefonico per sentirmi dire "meglio che prendi una nuova licenza". Vorrei approfittarne per passare a linux. Posto la mia attuale config che voglio utilizzare con linux:
vga: 1650pro
proc: amd xp mobile 32 bit
scheda madre: DFI lanparty ultra B
scheda audio: creative x-fi xtreme gamer
poi mi pare per il resto non credo possano esserci problemi di config
Tassativamente vorrei utilizzare gothic 3 che non ho capito se funzioni o no.. ho torvato su siti in tedesco qualche info ma il traduttore di google non mi funzionava ed io non capisco il tedesco . Per il resto oblivion e folding@home funzionano quindi per adesso potrebbe andar bene chi sa come farfe mi dia qualche istruzione da seguire
Se usi windows per giocare non c'è pezza: devi usare windows.
Ci sono degli emulatori su Linux che permettono di usare programmi win (il migliore è Cedega, che è a pagamento) , ma già Oblivion e Gothic 3 sono macigni , emularli (su una ati poi) è un'impresa titanica.
Anche io ho il mio bel pc con XP Pro per il gaming.
mccarver
13-08-2007, 20:58
...non voglio dover parlare con l'operatore telefonico per sentirmi dire "meglio che prendi una nuova licenza".
Spendo una parola per il supporto telefonico di Microsoft: sono sempre molto cortesi e spesso chiudono un occhio anche di fronte ad un utilizzo non propriamente 'corretto' della licenza.
Faccio una prova.. ragazzi aiutatemi non so niente di luinux.. comunque in giro si dice che le prestazioni nopn dovrebbero essere male. Da dove mi consigliate di inizare? fare la copia live di ubuntu e poi installarla? sapete se l'hardware che ho detto è supportato?
jappino147
13-08-2007, 21:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
beh sicuramente puoi cominciare da una distro live,ubuntu va più che bene per vedere se linux può fare al caso tuo
ci giochicchi un pò da live poi valuti se installarla o meno
se in fase di installazione hai problemi(dubito)puoi rivolgerti su questo forum(nella sezione ubuntu clan):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346
oppure puoi rivolgerti direttamente alla comunity ufficiale:
http://forum.ubuntu-it.org/
se vuoi un consiglio prova anche altre distro
personalmente con ubuntu non mi sono mai trovato a mio agio al contrario di opensuse e fedora
per l'hardware non dovresti aver grossi problemi cmq già dalla live dovresti vedere cosa non viene riconosciuto
per la scheda video sarebbe meglio nvidia, per i driver migliori
ciao
ps:un'altra distro spettacolare dove(a mio avviso)puoi avere modo di valutare il mondo linux in modo più ampio già dalla live è:
http://www.sabayonlinux.org/
l'ho provata oggi e sono rimasto :eek: :sbav: :D :ave:
Hom esso l'ultima versione ubuntu desktop, ma a parte internet che va benone il resto funziona poco e io non so niente. Mi date una mano o qualche link? :)
Ho scaricato i driver catalyst 7.7 per linux ma non so come farli funzonare, idem ho scaricato folding@home ma non so come farlo funzionare. Ho bisogno di un po' d'aiuto e di guide; per adesso funzia praticamente solo internet :)
Se attivi tutti i repository, compresi i restricted, ti fa tutto in automatico senza toccare la riga di comando. E' tutto li, nel menu principale (preferenze o amministrazione).
Per i codec audio/video cerca gstreamer in aggiungi/rimuovi applicazioni e per scrivere su partizioni NTFS cerca ntfs. In linea di massima è da li che io consiglio di partire, anche per i driver video. Sicuramente fai pochi danni e riesci a fare quasi tutto. Se poi ci fosse bisogno c'è synaptic in amministrazione.
BlSabbatH
18-08-2007, 20:31
compagno Trokij, la rivoluzione richiede pazienza, tenacia e spirito di sacrificio. Ma anche una scheda nvidia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.