PDA

View Full Version : consigli per assemblaggio dell

siriondil
13-08-2007, 18:59
inizialmente ero indirizzato verso un acer5920,ma a quanto ho capito i dell sono molto più affidabili,e ho visto che riesco a farmi un vostro 1500 con le stesse caratteristiche allo stesso prezzo,prima però volevo avere un parere su ogni componente:

processore
mi pare di aver capito che prendere un santa rosa è d'obbligo,ma sono indeciso tra il t7100 e il t7300 che ha 2mb di cache l2 in più...questi 2 mega in più valgono quei 75 euro di differenza?

sistema operativo
sul sito si parte da vista business,a quanto ho capito per telefono si può richiedere l'home con relativo calo di prezzo finale,ma di quanto cala il prezzo?cala ulteriormente richiedendo windows xp?

garanzia
ho selezionato solo 1 anno per risparmiare...faccio bene? :D

lcd
qui non ho idea di che scegliere...innanzi tutto questo truelife è una buona cosa o no?ho letto da qualche parte che stanca la vista più facilmente...e per quanto riguarda la risoluzione che devo fare?è sufficente un 1280x800?

memoria
2gb senza dubbio...non mia pare il caso di aggiungere 300 euro per averne 4:eek:

disco rigido
Lo vorrei come minimo da 160 giga,ma gli rpm?sul sito risultano solo da 5400...posso richiedere allo stesso prezzo un 7200?magari anche 200gb?o gli hd per notebook da 200gb sono solo da 4200rpm?poi se qualcuno mi dicesse le differenze tra un 5400 e un 7200 gliene sarei grato :D da ignorante qual sono posso solo supporre che ci sia una differenza di velocità quando trasferisco qualcosa ad esempio da un dvd all'hd...quindi non saprei se preferire un 200 giga più lento o un 160 giga più veloce...accetto consigli :)

scheda video
dato che ci vorrei anche giocare credo di dover scegliere la 8600gt,non è specificato però se la memoria è ddr2 o ddr3...suppongo sia 2...e non è che al telefono posso richiedere qualcosa di diverso,chessò una 7900?sarebbe meglio per giocare?

unità ottica
sul sito non posso sceglierla,ce n'è una standard...non so se scriva anche il dvd dual layer...con la solita telefonata posso richiedere qualcos'altro?ci sono masterizzatori che stampano anche l'etichetta sui dvd o me lo sono sognato?:confused: lo potrò chiedere?

batteria
credo di dover optare per la 9 celle...dovendo usare il pc all'università per prendere appunti,le lezioni durano minimo 4 ore :/

danni accidentali
nessun supporto per risparmiare :rolleyes:

stampante
dovrei prendermene una che faccia anche da scanner e fax,c'è la 946 che farebbe al caso mio a 86 euro con sconto,faccio bene a prenderla o mi conviene prenderla a parte?sono già incluse cartucce e cavo?perchè mi propongono cartucce aggiuntive ma non credo mi convenga prenderle dalla dell,e il cavo mi viene proposto un cavo di 3 metri...quindi forse ce n'è compreso uno più corto,non saprei :/ se prendo la 926 che costa meno ma non è fax,è possibile mandare fax tramite il computer dopo aver scannerizzato ciò che devo mandare?

bluetooth
considerando che una penna bluetooth costa pochi euro,dubito mi convenga spenderne 45 per il modulo incorporato:mbe:

connettività
mi propongono due schede,una costa 25 euro in più,non ho idea di che differenza ci sia tra le due nè di quale mi convenga prendere,mi affido a chi ne sa:)

modem
non ho capito se quei router che sono proposti sono incorporati o esterni...suppongo la seconda visto che c'è scritto che sono wireless,in questo caso avendo già un modem non credo di averne bisogno

software
sono costretto a mettere come minimo works nel sito,chiedendo al telefono di rimuoverlo riceverei un'ulteriore sconto come per vista home?e di quanto?

un'ultima domanda,ho trovato l'a8js da un rivenditore canadese che compresa la spedizione mi verrebbe 1200 euro,poco più del vostro che vorrei...non è che mi conviene prendere quello?e sarà possibile avere la fattura dal venditore canadese per scaricare l'iva?

ok spero di aver scritto tutto e spero che qualcuno abbia la pazienza di leggerselo tutto :D

cabernet
13-08-2007, 19:12
che ci devi fare con il nt?

cabernet
13-08-2007, 19:21
prova a chiamare gli operatori dell e chiedi se puoi comprare un modello per "piccole aziende" senza partita iva (se ce l'hai meglio)

DELL VOSTRO 1500: 1058 euro iva esclusa

Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
Windows Vista® Business autentico, italiana
3 anni di supporto Business hardware - Giorno lavorativo successivo
Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800) con TrueLife™
Jet Black opaco senza webcam
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm
nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x
Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
Servizi e Software
Nessun supporto per danni accidentali
Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana
Accessori
Nessuna custodia
Scheda mini Intel® Pro/Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa
Microsoft® Works 8.5, italiana
Sono inclusi inoltre
N0815002
Vostro Notebook Order - Italy
Documentazione in italiano e cavo di alimentazione europeo
CD di risorse, contiene diagnostica e driver
Adattatore 90 W
Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware Business
Ordine Internet Dell.

siriondil
13-08-2007, 19:24
principalmente devo usarlo per l'università,quindi mi basterebbe anche una roba da 500 euro,però di tanto in tanto vorrei giocarci,anzi mi chiedevo come ci andasse un emulatore ps2 :/ cosa conta in quel caso,processore,scheda video,o memoria?

cabernet
13-08-2007, 19:30
vuoi un opinione?lascia perdere...l'emulatore non funziona se non con pochissimi giochi ( e anche con quelli non fa faville)....quindi a meno che tu voglia comprare un computer della NASA, comprati una ps2 ..

ti dico subito che 2 gb di ram non bastano..

legolas85
14-08-2007, 09:43
Io ti posso rispondere su qualche componente...
certo che se devi usarlo all'università ti basta poco...
io comunque ho preso un xps 1330 dell per università e qualche partitella (giochi per pc) in rete e simili.....
ti assicuro che va da dio!
perciò se non ti vendono i vostro senza partita iva, puoi pensare all'xps...
tra un anno non so che richieste hardware avranno i giochi, ma intanto va molto bene....

Allora:
processore
se non ti rompe pagare i 90 euro in più, prendi il 7300.. è più prestante anche con i giochi...

sistema operativo
xp non te lo mettono..... ma io l'ho installato senza problemi.

garanzia
la garanzia di dell è tra le migliori, sulla quantità di anni dipende da te: se sai di tenerlo più di tre anni, fai l'estensione. così sei sicuro che per tre anni sei coperto e tranquillo. invece se non sai quanto lo terrai, fatti un anno e buona notte.

lcd
i monitor della dell vanno benissimo. magari non saranno i migliori al mondo, ma di certo sono di alta qualità. se vuoi c'è quello a led (consuma meno ed è più fino), ma anche qui, con l'utilizzo che hai forse non vale la pena spendere i soldi in più. piuttosto investi sul processore.

memoria
a parer mio in questo momento non vale la pena spendere più di 300 euro per 4 gb.... per l'utilizzo che fai va benissimo.

disco rigido
fai bene a prendere 160 gb, un po' meno se vuoi 200 perchè il prezzo va su vertiginosamente. piuttosto prenditi un'unità esterna usb (non tanto grande) per mettere dentro i dati di archivio. per la velocità consiglio 5400. meno sumoroso e meno dispendioso. un 7200 è più veloce ma nei portatili non sempre conviene. nel tuo caso il 5400 va bene.

scheda video
gioco e università non vanno d'accordo. l'ideale per l'uni sarebbe un 12-13 pollici, mentre per il gaming sarebbe un 17. io ho scelto l'xps 13 perchè ho dato priorità all'università e comunque si riesce a fare qualche partita senza problemi. Inoltre a casa ho preso un monitor 21 pollici della samsung widescreen, che collego quando sono a casa e devo lavorare o giocare. ti posso assicurare che mi sono portato dietro un portatile 15 pollici per due anni da casa all'uni e adesso che ho il 13 la differenza la sento eccome. perciò prendi la scheda video che ti indicano senza problemi.

unità ottica
i masterizzatori che scrivono l'etichetta sono i lightscribe, ma ancora adesso c'è chi li sconsiglia. l'unità che c'è va benissimo per le tue esigenze. ti prendi un pennarello a vetro e ai aggirato il problema.

batteria
per la batteria hai ragione. vai sulle 9 celle....

danni accidentali
anche qui hai ragione. non servono...

stampante
sulla stampante io la prenderei a parte. anch'io avevo il tuo stesso problema, di stampante, scasnner e fax. prima li prendevo divisi, ma ora ho trovato la officejet dell'hp (che alcuni sconsigliavano) che per me funziona molto bene. ne faccio un uso medio (30 stampe al giorno, 1-2 scannerizzazioni e 3-4 fax) e non mi ha mai dato problemi. mandare fax da internet si può, ma se paghi il servizio sono precisi e puliti, se vai su quelli gratis non sono proprio il massimo.

bluetooth
ti do ragione

connettività
presumo che la differenza sia per la tecnologia "n". se c'è meglio ma se non c'è non preoccuparti.... di certo per i prossimi 5 anni anndrà bene quella che hai....

modem
allora.... il modem che ti danno dentro è 56 k quindi per linea analogica (quello che fa il numero per capirci). quelli extra servono per l'adsl, ma se hai un contratto con qualche operatore (telecom, tiscali, ecc....) te lo danno loro....

software
di solito niente sconti, ma con dell c'è sempre da provare al telefono.....

spero di esserti stato utile!
se hai bisogno chiedi!

siriondil
17-08-2007, 15:31
ok sto cominciando a schiarirmi un po' le idee :D
volevo capire un paio di altre cose però

lcd:secondo voi basta un 1280x800 o è meglio spendere di più per il 1440x900?

sempre riguardo l'lcd,cos'è di preciso questo truelife?c'è scritto che dovrebbe rendere le immagini più nitide ok,ma ho sentito dire che stanca molto di più la vista,è una leggenda internettiana?

un 7200 è più veloce ma nei portatili non sempre conviene. nel tuo caso il 5400 va bene.
come mai non conviene?ho letto che sono più rumorosi,però la cosa non mi disturba più di tanto...per quanto riguarda il consumo ho letto che la differenza è ininfluente sul totale,mentre le prestazioni dovrebbero migliorare abbastanza ...perciò se riuscissi ad averlo con la famosa telefonata allo stesso prezzo dell'altro non sarebbe meglio?e sarà possibile avere un 200gb 7200rpm?ho visto che è montato su alcuni altri modelli della dell,ma non ho capito se è un errore di stampa visto che i 200gb che ho visto su altri portatili son sempre 4200rpm...

lightscribe, ma ancora adesso c'è chi li sconsiglia
anche qua chiedo delucidazioni :) mi sembra un cosa piuttosto comoda,cos'hanno che non va?

sulla stampante io la prenderei a parte.
dopo aver letto la tua risposta ho cercato nel sito della hp,ma ho trovato solo modelli costosetti :/ la 946 della dell la pago 86 euro ed ha già la garanzia di 1 anno con ritiro a domicilio il giorno successivo,non è una buona offerta?

vuoi un opinione?lascia perdere...l'emulatore non funziona se non con pochissimi giochi ( e anche con quelli non fa faville)....quindi a meno che tu voglia comprare un computer della NASA, comprati una ps2
in effetti immaginavo non funzionasse alla grande,però speravo che il dual core desse qualche possibilità anche su portatili...pazienza :D

markk0
18-08-2007, 09:01
anche qua chiedo delucidazioni :) mi sembra un cosa piuttosto comoda,cos'hanno che non va?

Principalmente, che devi utilizzare, se vuoi incidere la facciata dei CD/DVD, dei supporti espressamente dedicati alla tecnologia lightscribe, che costano nettamente di più degli altri.

Inoltre, i risultati che si ottengono nell'incisione, almeno attualmente, non è che siano poi tanto diversi dallo scriverci sopra con bella calligrafia con un pennarello; l'incisione, inoltre, è ovviamente monocromatica.

Considera anche che lo stress che l'emettitore laser deve sopportare è nettamente superiore e quindi, in prospettiva, durerà di meno.