PDA

View Full Version : A cosa serve l'ONU?


MaxArt
13-08-2007, 19:11
Prendo spunto da questa notizia, che riporta l'ex presidente "moderato" dell'Iran Khatami sotto processo per aver solo stretto la mano a delle donne:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/08_Agosto/12/natale_khatami_processo.shtml
(Da notare il tono della replica: «Il video non è supportato dalla realtà dei fatti, le immagini sono state pubblicate su siti conservatori e la versione che documenta il contatto con corpi femminili è stata manipolata». :rolleyes:)

Che ci sia finito di mezzo Khatami può far riflettere, ma nessuno sa i nomi di tutti quei giovani o semplicemente moderati che stanno subendo l'ulteriore stretta morale integralista del regime iraniano. In Iran sono proibite una valanga di cose per noi comunissime, come la libertà di espressione (allargata anche ad Internet), di costumi, la libertà sessuale, religiosa...
Non c'è bisogno che faccia un elenco, basta quello di Wikipedia (che purtroppo non è tradotto in italiano):
http://en.wikipedia.org/wiki/Human_rights_in_Islamic_Republic_of_Iran

Ora, sappiamo che l'Iran fa parte delle Nazioni Unite. Quelle stesse Nazioni unite che propugnano molti dei diritti civili che in Iran vengono sistematicamente calpestati. E se non è l'Iran, è la Corea del Nord. E' Cuba. E' la Cina. E' il Sudan, la Nigeria, l'Arabia Saudita. Ognuno allunghi il proprio elenco a piacimento.

Ma sappiamo altresì che l'ONU non muove un dito per far sì che un suo membro cambia questa situazione. Non l'ha mai veramente fatto, e le cose stanno andando di male in peggio.
La cosa è diventate ancora più assurda da quando, lo scorso maggio, Cina e Cuba sono diventati Stati membri del Consiglio ONU per i Diritti Umani (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/05_Maggio/10/Taino.shtml)... :rolleyes:

A questo punto mi chiedo: a che serve l'ONU? I Caschi Blu hanno mai impedito una guerra? Hanno mai fatto un'azione di liberazione? In che modo l'ONU riesce ad imporre le sue risoluzioni?

Provate a dire la vostra.

hibone
13-08-2007, 19:25
---cut--- Provate a dire la vostra.

Io mi chiedo dell'utilità dell'onu da quando ho scoperto che il figlio di kofi annan prendeva tangenti da saddam hussein per dirottare i soldi di oil for food nelle saccocce del fu dittatore...

probabilimente l'onu non ha diritto di ingerenza ed è anche lecito, non si può imporre una forma di governo ad un popolo. La cosa che a me scandalizza è invece che l'onu si prefigge di rappresentare chissà chi, e quali alti ideali, quando i suoi dirigenti o parenti prossimi sono corrotti, beh... la cosa mi da molto da pensare...

Per il resto ti dirò che in certe situazioni la mancanza dei diritti umani è inevitabile, non dico che sia una necessità, ma non ne siamo molto lontani. In cina con un miliardo e più di persone, senza pugno di ferro non porti avanti il paese. Basta vedere da noi, andiamo a indietro e siamo 57 milioni... moltiplica il tutto per 20 e immaginati che succede... Purtroppo però è difficile dire quando, tale assenza è necessaria e quando no, e soprattutto sulla base di quale criterio...

drakend
13-08-2007, 19:29
Mah va bene giusto come punto di discussione fra le varie nazioni, cioè fra quelle che contano intendo. Come ente a sè stante non vale niente.

MaxArt
13-08-2007, 19:45
Io mi ricordo che ai tempi dell'apartheid il Sudafrica non era rappresentato nelle competizioni sportive internazionali. Ma faceva parte dell'ONU.

Com'è possibile che l'ONU possa permettere a membri con tali violazioni dei diritti fondamentali di partecipare ai lavori ed alle decisioni di carattere internazionale?
A rigor di logica, in ogni ente chi viola sistematicamente le regole viene espulso.

ale85xp
13-08-2007, 19:47
serve solo come tavolo di trattative unico dove puoi trovare tutti gli ambasciatori... in pratica serve a posizionare tutti i politici che non vengono più eletti o altro e che devono pagare il mutuo...
l'unico vero momento in cui e funzionato è stato con la crisi di cuba

blamecanada
13-08-2007, 19:49
Cuba non è peggiore di molti altri Stati per quanto riguarda i diritti umani: in Africa, in buona parte dell'Asia e del Sud America la situazione è equivalente o peggiore.
I Paesi "civili" come gli Stati Uniti hanno un campo di prigionia in cui la tortura è praticata (Guantanamo) ed occupano militarmente un Paese causando migliaia di morti (l'Iraq), la Francia in Costa d'Avorio fa macelli e gli altri Stati Europei portano avanti rendite coloniali in modo subdolo.
In poche parole dei diritti umani ci si riempie tanto la bocca, soprattutto per denigrare il nemico, ma poi a rispettarli sono ben in pochi.

Il problema è che l'ONU ha ben poco potere, ed il diritto di veto delle grandi potenze ha invalidato moltissime risoluzioni (gli Stati Uniti hanno il record in questo, episodio topico è stato quando hanno messo il veto ad una risoluzione contro sé stessi che li condannava per il loro finanziamento della guerriglia contro il governo del Nicaragua). All'ONU dovrebbero essere demandate le funzioni dei singoli Paesi, finché rimane un organismo com'è ora è completamente inutili.

Jammed_Death
13-08-2007, 20:46
l'onu serve a preservare la coscienza dei potenti che iniziano le guerre, poi mandano l'onu per dire "meno male ci siamo noi a mantenere la pace"

Charonte
13-08-2007, 21:08
il sondaggio parla chiaro
nno ce fiducia con sto onu
anche se è 1 piccolo voto in fondo la verita è questa
non serve a 1 cazzo

Fil9998
14-08-2007, 09:38
noono serve eccome!

il mondo se lo gestiscono quei pochi paesi importanti a loro uso e consumo, anzi a uso e consumo di gruppi di potere privato dietro a quei paesi ...

dire che serve a poco mi pare sia MOLTO ridutivo.

Jo3
14-08-2007, 10:22
L'ONU e' intervenuto piu volte per questioni internazionali.

http://www.arifs.it/paceguerra/interven.htm

L'ONU dal mio punto di vista, nel suo fulcro costituzionale rappresenta il piu nobile dei gesti compiuti dall'uomo

Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte[1] nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all'umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole

L'intento e' sicuramente qualcosa contro il nulla che rimarrebbe se le nazioni unite cessassero di esistere.

Fil9998
14-08-2007, 10:26
mi pare nei fatti che IL NULLA esprima bene quanto l'ONU ha fatto .

Se non rendere Cina, USA, URSS e i loro interessi economici e militari intoccabili, anzi, è arrivata a dare a questi una aurea di "buonismo/giustizia" che personalmente trovo vomitevole.


Molto più onesto imho ammettere serenamente senza tanti buonismi farisei e ipocriti che chi può si piglia come può qual che puòvuole pigliarsi da chi ce l'ha.

i cosidetti "grandi" paesi che sostengono l'ONU solo questo hanno fatto, e ben al dilà dell ideologie di sinistra e di destra e dei vari populismi buttati negli occhi al mondo.

Jo3
14-08-2007, 10:29
mi pare nei fatti che IL NULLA esprima bene quanto l'ONU ha fatto .

Se non rendere Cina, USA, URSS e i loro interessi economici e militari intoccabili, anzi, è arrivata a dare a questi una aurea di "buonismo/giustizia" che personalmente trovo vomitevole.


Molto più onesto imho ammettere serenamente senza tanti buonismi farisei e ipocriti che chi può si piglia come può qual che puòvuole pigliarsi da chi ce l'ha.

i cosidetti "grandi" paesi che sostengono l'ONU solo questo hanno fatto, e ben al dilà dell ideologie di sinistra e di destra e dei vari populismi buttati negli occhi al mondo.

a me non sembra che organi come l'UNICEF, l'UNESCO, l'OMS, la FAO abbiano fatto il nulla piu totale.

Anzi.

Fil9998
14-08-2007, 10:36
a me sembra proprio che spesso non siano per nulla così disinteressati e umanitari nel loro agire 'sti organismi che molto spesso son la mano amica che tende l'aiuto provvisorio finchè l'altra mano ti incatena ...

ma vabbhè ... non ho voglia nè di discutere, nè di produrre documentazione.

FMI di fatto consegna i paesi nelle amni delle banche e grosse compagnie internazionali che di norma gli fanno privatizzare le risorse, l'ACQUA, li mettono in spirali di indebitamenti dai quali siesce solo svendendo le risorse ...

fao sta diventando il braccio dei produttori OGM dei quali praticamente impone i prodotti...

legando gli agricoltori ad usare solo le loro sementi e pagarle ogni anno ... di più ... vento e insetti spargono i semio OGM in giro su coltivazioni OGM e gli agricoltori non OGM devono risarcire i produttori OGM per l'uso non autorizzato dei loro semi ...

queste e perggiori cose fa l'ONU e i suoi derivati...

per non parlare di una gestione spesso dubbi adegli interventi sanitari di OMS...



ripeto

NON HO ALCUNA INTENZIONE DI PRODURRE DOCUMENTAZIONE!!

google esiste per me come per tutti!

gogglate e scoprirete l'altra faccia del buonismo

MaxArt
14-08-2007, 11:19
a me non sembra che organi come l'UNICEF, l'UNESCO, l'OMS, la FAO abbiano fatto il nulla piu totale.Proprio di recente su MTV c'era questa campagna: "Che stai a FAO?"
Era una critica alla FAO che secondo gli autori ha fatto ben poco per la fame nel mondo. Mi ha sorpreso che l'avesse trasmesso MTV.

Ad ogni modo, ci sta che UNICEF e OMS (l'UNESCO? Mah...) abbiano fatto qualcosa di positivo. Rientra in quel "poco" del mio voto. Quel che rimprovero all'ONU è di non essere in grado di prevenire e risolvere quelle situazioni che poi richiedono l'uso di UNICEF e OMS.

Jo3
14-08-2007, 12:11
a me sembra proprio che spesso non siano per nulla così disinteressati e umanitari nel loro agire 'sti organismi che molto spesso son la mano amica che tende l'aiuto provvisorio finchè l'altra mano ti incatena ...

ma vabbhè ... non ho voglia nè di discutere, nè di produrre documentazione.

FMI di fatto consegna i paesi nelle amni delle banche e grosse compagnie internazionali che di norma gli fanno privatizzare le risorse, l'ACQUA, li mettono in spirali di indebitamenti dai quali siesce solo svendendo le risorse ...

fao sta diventando il braccio dei produttori OGM dei quali praticamente impone i prodotti...

legando gli agricoltori ad usare solo le loro sementi e pagarle ogni anno ... di più ... vento e insetti spargono i semio OGM in giro su coltivazioni OGM e gli agricoltori non OGM devono risarcire i produttori OGM per l'uso non autorizzato dei loro semi ...

queste e perggiori cose fa l'ONU e i suoi derivati...

per non parlare di una gestione spesso dubbi adegli interventi sanitari di OMS...



ripeto

NON HO ALCUNA INTENZIONE DI PRODURRE DOCUMENTAZIONE!!

google esiste per me come per tutti!

gogglate e scoprirete l'altra faccia del buonismo


googleando e rimanendo nel recente.


Aiuti per un valore di oltre 3,6 milioni di dollari stanno venendo distribuiti dall''UNICEF in stretta collaborazione con il Governo del Bangladesh e le ONG partner, per migliorare le condizioni igienico-sanitarie, nutrizionali e le forniture idriche a beneficio dei bambini e delle famiglie colpite dalle alluvioni...


In Indonesia, l’UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, ha creato duecento scuole provvisorie e 859 centri d’insegnamento, anch’essi temporanei. Dallo Sri Lanka giungono notizie analoghe: questo paese ha ricevuto 1350 «scuole in scatola», 52'000 banchi e sedie, 114'000 cartelle e 480'000 libri di testo, il che ha permesso al 90 per cento dei bambini delle regioni colpite di riprendere le lezioni. Oggi, frequentano le lezioni anche bambini che prima della catastrofe non andavano a scuola.

1'113'494 bambini sotto i 15 anni sono stati vaccinati contro il morbillo, 477'795 bambini hanno ricevuto dosi di vitamina A.
Assieme ad altri partner, l’UNICEF ha allestito due impianti permanenti e cinque mobili per il rifornimento idrico che forniscono acqua potabile a circa 400'000 persone.
160'500 confezioni con materiali igienici sono state distribuite nei campi profughi.
L’UNICEF ha istituito assieme alle organizzazioni partner 21 centri per l’infanzia per bambini non accompagnati, sono stati registrati 1200 bambini e 93 sono stati ricongiunti con le loro famiglie.
Sono stati allestiti duecento scuole e 859 centri d’insegnamento, entrambi provvisori, frequentati da 88'000 bambini.
L’UNICEF ha distribuito 6216 cosiddette «scuole in scatola» per circa mezzo milione di bambini.
Sri Lanka

Nel giro di 72 ore, l’UNICEF ha distribuito farmacie d’emergenza con medicinale e materiale medico per circa 150'000 persone, 75'000 zanzariere e 1,6 milioni di capsule di vitamina A.
L’UNICEF e altre organizzazioni hanno rifornito quotidianamente di acqua potabile 224 campi profughi e sostenuto la costruzione di 5000 latrine. Oltre 6000 bambini non accompagnati sono stati assistiti da personale specializzato e quasi tutti i 949 orfani di entrambi i genitori hanno ritrovato un ambiente familiare.
È stato distribuito materiale scolastico per oltre 200'000 scolari, tra cui molte «scuole in scatola» e 52'000 banchi e sedie, 114'000 cartelle e 480'000 libri di testo.
Maldive

Più del 98 per cento dei bambini è stato vaccinato contro il morbillo, la polio, la tubercolosi, la difterite e altre malattie.
L’UNICEF ha fornito 2600 serbatoi per l’acqua e ha sostenuto la costruzione di 39 aule provvisorie. Sono pure state messe a disposizione «scuole in scatola» per 32'000 bambini.
India

È stato fornito materiale medico per 146 ospedali e centri sanitari.
Assieme ad altre organizzazioni partner, sono stati vaccinati più di 180'000 bambini contro il morbillo che hanno ricevuto anche vitamina A.
Nell’Andrah Pradesh, l’UNICEF ha messo a disposizione 500 serbatoi per l’acqua e 700 pompe a mano.
Tailandia

Circa 9000 persone hanno ricevuto materiale per la purificazione dell’acqua e sostegno per la costruzione di latrine.
Circa 100'000 bambini hanno ricevuto materiale sportivo e ludico. È stato formato un migliaio di insegnanti per assistere i bambini traumatizzati.
L’UNICEF ha appoggiato la riparazione delle scuole danneggiate e la costruzione di aule provvisorie.

Jo3
14-08-2007, 12:14
Continua
[I]
L’Angola è il terzo paese al mondo per mortalità 0-5 anni; il 70% dei bambini non è ancora vaccinato.

Nel 2003 campagna di vaccinazioni UNICEF per l’intera popolazione infantile: nel 2002 inviate 34 milioni di dosi vaccinali, vaccinati oltre 4 milioni di bambini.

- Malnutrito il 45% dei bambini: distribuita dall’UNICEF vitamina A per oltre 2,5 milioni di bambini, inviate 380 tonnellate di alimenti terapeutici. Distribuite 236.000 zanzariere e kit antimalarici per oltre 700.000 persone

- Il 54% dei bambini (80% nelle zone rurali) non ha accesso all’acqua potabile: rimessi in funzione 11 impianti idrici, altri 8 in riparazione. Costruiti 33 nuovi pozzi e 2.500 servizi igienici. Obiettivo UNICEF 2003: estendere l’accesso ad acqua e servizi igienici a tutte le comunità locali del paese.

- Il 60% dei bambini non è mai andato a scuola. Iniziativa UNICEF “Back to school”: nel 2002 tornati a scuola oltre 250.000 bambini, se ne prevedono altrettanti per il 2003. Ricostruite/riabilitate 1.300 aule scolastiche, 450 scuole in riparazione, corsi di formazione per 5.000 insegnanti. Invio di materiali didattici per oltre 500.000 bambini, educazione informale per ulteriori 50.000. Per il 2003 ricostruzione di 15 scuole e accesso ad acqua e servizi igienici per altre 15.

- Child Protection: registrazione delle nascite; reinserimento sociale, assistenza medica e psicologica per gli ex bambini soldato; prevenzione e lotta all’HIV/AIDS; assistenza ai bambini profughi e sfollati; educazione sui pericoli delle mine.

- Nel 2003 necessari per gli interventi UNICEF fondi per 22,5 milioni di dollari. L’Angola, il paese geograficamente più esteso dell’Africa meridionale, confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a est con lo Zambia e a sud con la Namibia, bagnato a occidente dall’Oceano Atlantico, su cui si affaccia la sua capitale Luanda.

Jo3
14-08-2007, 12:19
FAO


Dal 1964 la Fao ha aiutato 165 Paesi membri ad ottenere finanziamenti per sostenere 1600 progetti per programmi agricoli. Si tratta di investimenti che ammontano a800 miliardi di dollari.