PDA

View Full Version : Autobus Milano

Game-Maniac
13-08-2007, 19:06
Ragazzi scusate la domanda vergognosamente idiota, ma non sono mai andata a Milano e vorrei evitare di perdermi :D quando sono in una fermata dell'autobus devo fare qualche cenno al conducente perchè si fermi oppure lo fanno sempre ? ed una volta salita per scendere alla mia fermata devo schiacciare qualche pulsante o si ferma a tutte ? ed inoltre nel bus ci sono dei display che segnalano il percorso come qui a Roma per vedere a quale fermata si è ? grazie mille per le risposte :)

Khry
13-08-2007, 19:34
Ragazzi scusate la domanda vergognosamente idiota, ma non sono mai andata a Milano e vorrei evitare di perdermi :D quando sono in una fermata dell'autobus devo fare qualche cenno al conducente perchè si fermi oppure lo fanno sempre ? ed una volta salita per scendere alla mia fermata devo schiacciare qualche pulsante o si ferma a tutte ? ed inoltre nel bus ci sono dei display che segnalano il percorso come qui a Roma per vedere a quale fermata si è ? grazie mille per le risposte :)

ma... credo funzioni come a Roma :D se ti vedono alla fermata si fermano per farti salire.. e per scendere cè il pulsante anche il display cè... ribadisco.. non credo sia diverso da Roma..:sofico:

SuperMario=ITA=
13-08-2007, 19:35

nessun cenno, se vedono gente si fermano. Sì, devi prenotare la fermata prima che la si raggiunga col solito tasto che fa "DIN" :D ...e, almeno nell'hinterland, non esistono display in quanto gli autobus sono del '70 mezzi scatafasciati. In centro non so...e se non sai la fermata, ci sono le mappe in stazione, oppure chiedi al conducente ;) ...spero di averti aiutato...

Giant Lizard
13-08-2007, 20:02

non devi fare cenni, se vedono gente alla fermata si fermano :D e non c'è neanche bisogno che quando scendi li saluti, come si usa fare in alcuni paesi del sud :asd:

una volta a bordo, su alcuni autobus (tra quelli nuovi con aria condizionata) ci sono i display, ma segnano solo il numero e il nome dell'autobus (quindi non servono a un caxxo). In compenso c'è una voce come in metropolitana, che ad ogni fermata annuncia il nome della fermata. Oppure chiedi al conducente.

Ah e ricordati il biglietto, perchè in questo periodo è pieno di corvi. :mad:

Game-Maniac
13-08-2007, 21:00
Grazie a tutti ragazzi :)

Quindi ricapitolando, non si deve fare cenno all'autista per farlo fermare, per scendere si deve schiacciare il pulsante prima di arrivare alla fermata desiderata, sul display non compaiono le fermate ma c'è una voce che le annuncia, quindi quando la voce annuncia la mia fermata io schiaccio il bottone , giusto ?

abbiate pazienza ragazzi, vi assicuro che non sono una deficiente, ma ogni città ha un po' le sue regole per i mezzi e non vorrei perdere la fermata :D

airon
13-08-2007, 21:11
Ni.
1. Non si deve fare cenno all'autista per farlo fermare. Bsta essere visibili.
2. Per scendere o prenotare la fermata basta schiacciare uno dei tanti pulsanti che ci sono sull'autobus.
3. Solo su quelli nuovi ce la voce che ti indica la prossima fermata. Te ne accorgi quindi basta chiedere al conducente in caso di mezzo scassato e putrido.
4. Per i biglietti, dipende un po', ma ti conviene fare il giornaliero se hai intenzione di prendere molti mezzi. Attenzione che il biglietto singolo (del costo di 1 euro) vale per una sola corsa in metropolitana mentre vale 75' minuti sui mezzi di superficie dalla prima convalida.
Prendi un giornaliero, fai quello che vuoi. Lo convalidi la prima volta e poi sei a posto.
Prendi biglietti singoli: Lo convalidi in metro e poi esci in superficie hai 75' dalla convalida da usare sempre in superficie. Se riscendi in metro, altro biglietto.
Prendi un autobus, giri un po' e scendi in metro, ok ma max 75' dalla prima convalida.

Se hai altre domande, non esitare ;)

M4UR0X
13-08-2007, 21:12
Da che mi risulti, solo a napoli ti devi buttare in mezzo alla strada per farli fermare :D

Giant Lizard
13-08-2007, 21:13
Grazie a tutti ragazzi :)

Quindi ricapitolando, non si deve fare cenno all'autista per farlo fermare, per scendere si deve schiacciare il pulsante prima di arrivare alla fermata desiderata, sul display non compaiono le fermate ma c'è una voce che le annuncia, quindi quando la voce annuncia la mia fermata io schiaccio il bottone , giusto ?

abbiate pazienza ragazzi, vi assicuro che non sono una deficiente, ma ogni città ha un po' le sue regole per i mezzi e non vorrei perdere la fermata :D

ehi stai tranquilla, nessuno ti ha detto niente :p

comunque la voce che ti avvisa della prossima fermata, non è su tutti i mezzi. Sui tram ad esempio mi pare che non ci sia, mentre su autobus e filobus si. Però anche qui, dipende dove li prendi...in centro è quasi sicuro che ci sia l'altoparlante, fuori non credo.

Game-Maniac
13-08-2007, 21:17
ehi stai tranquilla, nessuno ti ha detto niente :p

comunque la voce che ti avvisa della prossima fermata, non è su tutti i mezzi. Sui tram ad esempio mi pare che non ci sia, mentre su autobus e filobus si. Però anche qui, dipende dove li prendi...in centro è quasi sicuro che ci sia l'altoparlante, fuori non credo.

Io devo prendere principalmente il bus 94, speriamo ci sia la voce, altrimenti io ad ogni fermata schiaccio il pulsante e poi mi sporgo fuori a vedere che fermata è :D

Game-Maniac
13-08-2007, 21:18
Ni.

4. Per i biglietti, dipende un po'

Li vendono nelle tabaccherie ed edicole anche a Mi vero ? :p

Giant Lizard
13-08-2007, 21:19
Io devo prendere principalmente il bus 94, speriamo ci sia la voce, altrimenti io ad ogni fermata schiaccio il pulsante e poi mi sporgo fuori a vedere che fermata è :D

ma basta che guardi il cartello prima di salire sull'autobus :D vedi quante fermate devi fare prima di scendere, poi quando sei su le conti. Per sicurezza, ad ogni fermata premi il pulsante come hai detto tu...perchè a volte non si ferma nemmeno se non c'è nessuno alle fermate.

Comunque mi sembra che la 94 abbia l'altoparlante che segnala ogni fermata.

si :)

airon
13-08-2007, 21:20

Si certo.
Come ti ha gia' detto giant lizard. Dalla tua fermata ce il cartello con la lista delle fermate che va a fare l'autobus. Le conti e scendi a quella giusta.
Pure a me pare che il 94 abbia la vocina :D

Game-Maniac
13-08-2007, 21:22
Perfetto! e per i tram stesso identico discorso vero ?

airon
13-08-2007, 21:23

Si. Naturalmente :)

bus
13-08-2007, 21:26
Ho anche io una domanda...parlo di metropolitana xkè io quando vado a milano giro su quella, come funziona il biglietto giornaliero da 3€..la prima volta si timbra normalmente..ma se devo riprendere la metro?

C'è da passare dove non c'è il cancelletto e far vedere il biglietto al tipo che c'è nel gabbiotto? c'è in tutte le stazioni questa possibilità?

airon
13-08-2007, 21:27
Ho anche io una domanda...parlo di metropolitana xkè io quando vado a milano giro su quella, come funziona il biglietto giornaliero da 3€..la prima volta si timbra normalmente..ma se devo riprendere la metro?

C'è da passare dove non c'è il cancelletto e far vedere il biglietto al tipo che c'è nel gabbiotto? c'è in tutte le stazioni questa possibilità?

No basta che lo fai ripassare nella macchinetta, sempre che sia quello nuovo con banda magnetica. E' intelligente e ti fa passare :)
Se hai ancora quelli vecchi, passi di fianco al gabbiotto, ce sempre il passaggio, col biglietto in mano.

bus
13-08-2007, 21:41
grazie...perchè mi ricordo che una volta ne avevo preso uno giornaliero e l'avevo forse timbrato 2 volte..poi avevo notato 2 suore che passavano dal gabbiotto mostrando il biglietto, ma c'è da farlo vedere a qualche videocamera'
?

cmq per le volte successive, dato che facevo solo 2 corse mi ero preso 2 biglietti singoli...domanda su questi...nel caso devo andare in un posto dove devo cambiare linea della metro..vale la stessa cosa..cioè passo dal gabbiotto?

airon
13-08-2007, 21:51
grazie...perchè mi ricordo che una volta ne avevo preso uno giornaliero e l'avevo forse timbrato 2 volte..poi avevo notato 2 suore che passavano dal gabbiotto mostrando il biglietto, ma c'è da farlo vedere a qualche videocamera'
?

Le suore avevano molto probabilmente il vecchio abbonamento anziani o non so se esiste qualcosa per la chiesa, ma cmq 100% abbonamento vecchio. Oppure giornaliero vecchio.

Non ce nessuna telecamera. Ce il tizio nel gabbiotto.

cmq per le volte successive, dato che facevo solo 2 corse mi ero preso 2 biglietti singoli...domanda su questi...nel caso devo andare in un posto dove devo cambiare linea della metro..vale la stessa cosa..cioè passo dal gabbiotto?

Se esci dalla metro, cioè passi la barriera dei biglietti devi usare un biglietto nuovo. Se per caso prendi la rossa fino a loreto e li devi prendere la verde mica esci e poi rietri eh, segui le indicazioni appena scendi dalla metro...

bus
13-08-2007, 22:00
Grazie...purtroppo nn ci vado tanto in metro xkè mi capita perchè mi capita poche volte di venire a milano...una volta se non sbaglio ho cambiato a repubblica(può essere?), ma non ricordavo se ci fosse da timbrare quando si entra nell'altra linea oppure no.

avevo notato che il tizio manco le aveva cagate, per quello pensavo ci fosse una fotocellula/telecamera :)

Giant Lizard
13-08-2007, 22:04

Si, se non per l'altoparlante che non ti segnala le fermate :)

Grazie...purtroppo nn ci vado tanto in metro xkè mi capita perchè mi capita poche volte di venire a milano...una volta se non sbaglio ho cambiato a repubblica(può essere?), ma non ricordavo se ci fosse da timbrare quando si entra nell'altra linea oppure no.

si, Repubblica è la fermata della metro di Piazza della Repubblica :D è quella piazza enorme, piena di gente che non sa guidare, da cui si vede in lontananza la stazione centrale.

airon
13-08-2007, 22:09

Si puo' essere repubblica ha in incrocio. Verde e gialla. Se passi da una linea all'altra non devi ritimbrare, molto spesso non passi nemmeno vicino alla barriera biglietti ma fai qualche scalinata, dato che le metro stanno su livelli diversi. Basta seguire le indicazioni.

Dragan80
13-08-2007, 22:14

Sì, ma solo gli EuroTram (quelli verdi grossi) hanno l'altoparlante. E su questi non riesci a comunicare con il tramviere, che é isolato in cabina. Quindi se l'altoparlante é disattivato chiedi a un altro passeggero informazioni sulla fermata a cui devi scendere.

Sugli altri tram invece puoi chiedere al conducente.