View Full Version : [Home Server] Vari consigli
Dopo un recente danno che ho fatto portandomi alla perdita di tutti i miei dati, volevo una vostra mano per tirarmi su un serverino da casa che mi dia anche una certa sicurezza (escluso me ovviamente :P).
1) Allora innanzitutto volevo collegarci un gruppo di continuità ma ne esiste uno che si interfacci con linux in modo tale che quando viene a mancare la corrente, mi fa spegnere il server? Non mi serve tanto la durata di quanto il gruppo di continuità riesce a tenermi acceso il server ma piuttosto mi serve che me lo spenga perché è probabile che io non sia a casa in quel momento.
C'è qualche marca in particolare che fornisce direttamente il software per la gestione?
2) Questione dolente: RAID. Ho optato per il RAID 1 piuttosto che per il 5, dato che non ho bisogno di molta velocità. Ho avuto a che fare con il RAID software di linux (mdadm) e ho visto che funziona molto bene ma purtroppo a questo punto non mi fido più così tanto di me e pensavo di andare su un RAID harware. Anche qui ci sono problemi di compatibilità? Per esempio su uno shop online ho visto che c'è un "Promise Fastrak TX4310" a 185€. Potrebbe andare bene? Come faccio a capire se si tratta di un vero RAID invece di un fake raid?
3) Per una maggiore sicurezza dei dati, mi conviene tenere separato il disco dei dati da quello del sistema?
Al momento mi vengono in mente solo queste domande... poi magari discutendo mi viene in mente anche altro :P
tutmosi3
22-08-2007, 09:41
Quando è possibile, io opto sempre per separare i dati dal sistema operativo.
Visto che parrebbero dati importanti, pensa ad una struttura di backup esterno quale NAS o HD USB.
Per il discorso UPS, posso aiutarti un po'.
Gli UPS che installiamo noi non devono spegnere i PC che tengono in linea, quindi non mi sono mai interessato molto a questo aspetto.
Per noi, la discriminate è l'autonomia, che, in alcuni casi tra UPS e GCA deve superare anche le 72 h.
Comunque la Sicon Socomec costruisce dei buoni UPS.
Per te, credo sia necessario il software Net Vision http://www.socomec.fr/page_it/lien_prod_ups.htm
Essendo si WEB GUI non ci sono problemi ci compatibilità tra SO diversi, questo software supporta il servizio di shutdown per molti sistemi operativi, il problema è che tale servizio va installato su un kernel non inferiore al 2.2 e non so come si faccia.
Un buon UPS con il Net Vision è il Netys PR 1000 VA.
Ciao
io ti consiglio un ups della APC con relativo demone apcupsd, lo uso da un paio di anni e devo dire che non mi ha mai tradito.
con un controller promise non credo ci siano problemi di compatibiltà.
si assolutamente separa il disco root da quello dati (home, pub...insomma dove metti dati sensibili)
hai gia il pc che devi usare come serverino? perchè spendere un mare di soldi x il promise (buono ma imho x casa troppo).
Molte schede madri hanno controller integrati che funzionano discretamente. E approvo la scelta del mirroring! mal che vada stacchi 1 disco e vedi da 1 altro pc!
Possibilità molto remota ma a me era capitato 1 azienda che in 1 anno di backup su nastro non avevano mai salvato nulla (chi aveva venduto il tutto gli aveva sempliemente detto: metti la cassettina alla sera e la togli al mattino!)
Mi avevano contattato vedendo sul sito di nod32 l'elenco dei rivenditori, ho portato 2 licenze e dopo 3gg mi hanno chiamato perchè il server non partiva! Non aveva l'ups e si era cotto tutto!
Non mi era mai capitato nulla del genere. sulla scheda madre si erano formate le bolle! s.madre, processore, hdd (tutti e 3!), ram, non andava menneno il floppy!
x fortuna chi gli fa assistenza sul gestionale si era tenuto 1 copia dei dati x correggere 1 errore in un DB! Hanno cmq dovuto reinserire 4 mesi di documenti e hanno perso mail, documenti, foto dei cantieri ecc!
Se avessero avuto mirroring + hdd esterno forse sarebbe andato meglio. Io poi di solito x strutture del genere consiglio 2 dischi esterni così 1 il titolare se lo tiene a casa e lo porta solo 1 volta a settimana x il backup! Ed è servito! mi è capitato 1 furto dove hanno portato via anche le porte!
Grazie a tutti per le risposte!
Sicuramente terrò separato il sistema operativo dai dati. Oltre al controller Promise ne ho visto un altro:
ADAPTEC 1210SA SATA 66MHz 2 ch. 0,1,JBOD PCI
I canali sono solamente 2 ma la spesa si abbassa a 70€. Diciamo che non devo per forza andare su qualcosa di professionale, alla fine si tratta comunque di un home server, quindi magari mi potrebbe andare bene anche questo.
L'idea era di mettere i due dischi dei dati nel RAID, mentre tenere singolo il disco del sistema operativo.
Per la sicurezza del sistema poi pensavo a una cosa del genere: mettiamo che il sistema mi occupa 20GB, io mi prendo un HD esterno USB da almeno 200GB e gli faccio fare tutte le notti l'immagine del disco dove sta la root. Così anche se sbaglio a smanettare posso tornare alla configurazione di qualche giorno prima...
Su questo server diciamo che non mi interessa che rimanga attivo per forza 24h/24, quindi poi mi posso anche sbattere poi un po' per ripristinare l'immagine del sistema...
Per questo poi mi interessava un gruppo di continuità che si interfacciasse con il sistema operativo per dirgli di spegnersi quando mancava la corrente...
Mi sono informato anche io sull'utility apcupsd e sembra che gestisca bene il modello di UPS APC che avevo intenzione di prendere io... adesso mi manca da decidere da quanti VA prenderlo...
Il "serverino" diciamo che ce l'ho già, è costituito da ABIT NF7-S rev2.0, AMD Athlon XP 3000+ più i vari dischi che andrò a mettere. I fake-raid integrati nelle schede madri non mi piacciono molto, in particolar modo ci sono diversi problemi su Linux sui controller Silicon Image, quindi per questo optavo per un controller tipo Adaptec o Promise...
Che ne dite di questa configurazione?
io con un p4 prescott e 2 dischi sata con un apc da 500VA con apcupsd vedo un bel 54% di carico in idle, che mi lascia comunque circa 12 minuti di autonomia.
salendo di VA il prezzo sale parecchio, secondo me massimo 700VA e stai sicuro.
Effettivamente il silicon image che ha a bordo al tua SM è abbastanza triste!
X il resto: sul sito di AMD ci sono driver x windows e linux x variare frequenze di clock e ottimizzare i consumi. Installati su un serverino con win2003 mi tiene a 1000mhz il processore contro i 2600 di default di quell'athlon 64! voltaggi e temperature e autonomia dovrebbero migliorare molto!
OKKIO X l'adaptec! monta silicon image! fai una rapida ricerca con google immagini!
Sì, il prezzo sale ma più che altro ho paura che salga anche la rumorosità...
Da 700VA non lo trovo disponibile dove mi rifornisco, casomai c'è un 800VA a 149€
Azz, non avevo proprio visto il chipset dell'Adaptec! Maledizione, è un Silicon Image Sil3112A!!!! Noooo :(
Sì, il prezzo sale ma più che altro ho paura che salga anche la rumorosità...
Da 700VA non lo trovo disponibile dove mi rifornisco, casomai c'è un 800VA a 149€
Azz, non avevo proprio visto il chipset dell'Adaptec! Maledizione, è un Silicon Image Sil3112A!!!! Noooo :(
in utilizzo normale (online) la rumorosità è pari a 0 direi, per un 800 mi pare un buon prezzo per un APC, che modello è?
Il modello è un APC Back UPS RS 800 800VA, anche se al momento non è disponibile...
io ho in giro che sono stati smontati da serverini, pc x montaggio video ecc qualche promise fasttrack tx2 e forse 1 tx4.
Se vuoi faccio partire l'asta! :stordita: :ciapet:
Scherzi a parte, sono nascosti da qualche parte in lavoratorio e non so se ho la forza di recuperarli. Se ti interessano provo a cercarteli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.