PDA

View Full Version : Problemino con le porte usb 2.0

Orgoglio
13-08-2007, 18:22
ragazzi ho un problemino con le porte usb 2.0 del mio pc.
Ho una scheda madre Asus P4B533 che supporta le porte usb 2.0, è già da tempo che quando collego la mia macchina digitale a una delle porte mi compare il messaggio "la periferica può funzionare più velocemente se collegata.....", ma a qualsiasi porta collego la digitale non cambia assolutamente nulla.
In gestione periferiche sotto la voce "controller usb" è installato "Controller host avanzato usb 2.0 Intel(R) 82801DB/DBM - 24CD" (penso sia il principale) e poi altre tre voci con scritto "Controller host universal USB Intel(R) 82801DB/DBM - 24C2 , Controller host universal USB Intel(R) 82801DB/DBM 24C4, Controller host universal USB Intel(R) 82801DB/DBM - 24C7 e infine altri quattro rami con scritto "Hub principale USB".
Ho un sistema operativo Windows xp professional service pack 2.
Visto che il driver è installato come posso far per risolvere questo dannato problema. Premetto che da tempo ignoravo il problema ma quando devo trasferire grandi quantità di dati le porte sono veramente lente e avendone la possibilità perche non sfruttare la tecnologia 2.0???:muro: :muro: :mc: :mc: :confused::muro: :muro:
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'

DooM1
13-08-2007, 18:33
Ogni tanto lo fa anche a me.
Risolvo reinstallando i driver intel.
Poi ogni tanto si ripresenta il problema... io reinstallo e torna tutto ok :muro:
È 1 noia, però reinstallando risolvo.

Mazda RX8
13-08-2007, 19:10
succede solo cn la makkina fotografica??

DooM1
13-08-2007, 19:13
Più che altro con il mio ZEN (lettore mp3, usb 2.0), e quando trasferisco grossi dati con l'hard disk esterno (sempre usb 2.0).

Mazda RX8
13-08-2007, 19:16
Più che altro con il mio ZEN (lettore mp3, usb 2.0), e quando trasferisco grossi dati con l'hard disk esterno (sempre usb 2.0).

hai provato a installare i driver dello zen??

DooM1
13-08-2007, 19:30
L'ho installato velocemente a dire il vero. Ma mi sembra che non ha driver, anche se è vero che prima di installare il software creative windows non lo riconosceva.
Ma non ho trovato nel CD driver classici, intesi come i soliti files INF ecc.

Mazda RX8
13-08-2007, 19:35
L'ho installato velocemente a dire il vero. Ma mi sembra che non ha driver, anche se è vero che prima di installare il software creative windows non lo riconosceva.
Ma non ho trovato nel CD driver classici, intesi come i soliti files INF ecc.

ke zen è??

DooM1
13-08-2007, 19:40
ke zen è??
ZEN V da 1 GB. Perchè?

Mazda RX8
13-08-2007, 20:21
ZEN V da 1 GB. Perchè?

volevo vedere se c'era un driver, ma niente...:(

Orgoglio
13-08-2007, 23:00
:muro: ragazzi scusate non ci sto capendo nulla.......cos'è adesso questo zen?????
Comunque non mi succede solo con la macchina fotografica, ma dove posso reperire i driver intel per reinstallarli?????
grazie mille:muro: :muro: :mc: :mc:

Orgoglio
13-08-2007, 23:03
ah scusate ho capito cos'è lo zen, non avevo letto bene le discussioni........
comunque cosa mi consigliate di fare, mi potete dire se devo provare a reinstallare i driver intel e se si dove li posso trovare per la mia situazione???
grazie

DooM1
13-08-2007, 23:06
ah scusate ho capito cos'è lo zen, non avevo letto bene le discussioni........
comunque cosa mi consigliate di fare, mi potete dire se devo provare a reinstallare i driver intel e se si dove li posso trovare per la mia situazione???
grazie
Dal sito intel.
Il tuo chipset è l'i845E.
Ecco il link per i driver del chipset per windows xp: http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=757&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai%21

Scorri la pagina e vai al numero 8 ("Utility di aggiornamento INF") e scarica la versione MULTILINGUE, poi installa ;)

Orgoglio
13-08-2007, 23:42
grazie mille adesso provo

Orgoglio
13-08-2007, 23:57
doom niente da fare, ho notato comunque un cambiamento in gestioni periferiche dove c'era scritto controller host avanzto usb 2.0 ora c'è scritto "intel(R) 82801DB/DBM USB2 Enhanced host controller- 24CD"

Orgoglio
14-08-2007, 00:01
eh si sono cambiate un poco le scritte sotto la voce "controller usb", forse perchè ho aggiornato i driver.........
ma cosa mi consigli di fare adesso???
grazie mille in anticipo:muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

DooM1
14-08-2007, 02:17
Strano che prima non ci fosse quella voce.
Forse prima i driver intel non c'erano affatto, e in teoria andrebbero installati prima di ogni altro driver USB, in modo che le periferiche USB si configurino in base ai driver intel.
Potrebbe essere troppo tardi, ma puoi provare a disinstallare manualmente tutte le periferiche USB e i driver USB eliminandoli da Gestione periferiche.
Mi raccomando, prima le periferiche (in particolare quelle che danno problemi, come la fotocamera la quale dovrà quindi essere collegata) e poi i controller USB. Prima quello nuovo, il 2.0, poi gli altri 4.
Poi scolleghi la fotocamera e le altre eventuali periferiche che hai eliminato perchè davano problemi, riavvii e installi i driver intel. Ti farà riavviare, e poi riprova la fotocamera.

La fotocamera la colleghi in una porta USB della scheda madre, nel retro del PC?
Usi prolunghe o la presa USB è per esempio frontale al case?

Orgoglio
14-08-2007, 10:33
Si c'è un filo bianco contenente due porte usb 2.0 direttamente collegate alla scheda madre e altre quattro porte per così dire "fisse" collegate direttamente sulla piastra.
Adesso provo a cancellare le porte

Orgoglio
14-08-2007, 11:15
Doom ho cancellato tutte le porte poi ho riavviato, e si sono iniziate ad installare da soloe automaticamente con i nomi che ho postato nella mi aprima discussione poi ho reinstallato i driver inf che tu mi dicesti e sono tornate le scritte + aggiornate e in particolare a l posto di quella che se non ricordo male era "Host controller avanzato usb 2.0" c'è I"ntel(R) 82801DB/DBM USB2 Enhanced host controller 24CD" ma purtroppo le cose non sono cambiate ogni volta che connetto la macchina fotografica digitale mi esce il messaggio con scritto " la periferica può funzionare più velocemente" (è possibile migliorare le prestazioni di questa periferica USB collegandola ad una porta usb 2.0 ad alta velocità..fare clic qui per le porte usb diponibili)
Perchè i driver non se li vuole prendere sto impazzendo?????
E' una cosa assurda............
Aiutami
GRAZIE Mille

Mazda RX8
14-08-2007, 11:18
Doom ho cancellato tutte le porte poi ho riavviato, e si sono iniziate ad installare da soloe automaticamente con i nomi che ho postato nella mi aprima discussione poi ho reinstallato i driver inf che tu mi dicesti e sono tornate le scritte + aggiornate e in particolare a l posto di quella che se non ricordo male era "Host controller avanzato usb 2.0" c'è I"ntel(R) 82801DB/DBM USB2 Enhanced host controller 24CD" ma purtroppo le cose non sono cambiate ogni volta che connetto la macchina fotografica digitale mi esce il messaggio con scritto " la periferica può funzionare più velocemente" (è possibile migliorare le prestazioni di questa periferica USB collegandola ad una porta usb 2.0 ad alta velocità..fare clic qui per le porte usb diponibili)
Perchè i driver non se li vuole prendere sto impazzendo?????
E' una cosa assurda............
Aiutami
GRAZIE Mille

hai provato a collegarla nelle porte dietro nella sk madre??

Orgoglio
14-08-2007, 12:41
si a qualunque delle 6 porte la collego esce lo stesso messaggio.........

Mazda RX8
14-08-2007, 12:43
si a qualunque delle 6 porte la collego esce lo stesso messaggio.........

ke ali hai??

Orgoglio
14-08-2007, 13:00
ragazzi sono andato a guardare un pò nel bios per quanto riguarda le porte usb.
Nella scheda avnzate ho trovato la voce: SUPPORTO USB: automatico
Non so devo per caso mettere ATTIVATO?????

Poi nel menù configurazione del chip sotto la voce: USB 2.0 Refernce Voltage:medium
Devo per caso mettere High o Maximum???
non so se queste cose c'entrano qualcosa ma ho cmq preferito parlarvene a voi che sicuramente siete pù esperti di me.
Ripeto che la mia scheda madre è una Asus P4B533 e il mio S.O Windows xp professional service pack 2
grazie in anticipo per la risposta

Orgoglio
14-08-2007, 13:01
che cosa sono le ali?????:D :D
leggi anche il messaggio precedente l'ho scritto in questo momento

Mazda RX8
14-08-2007, 13:11
che cosa sono le ali?????:D :D
leggi anche il messaggio precedente l'ho scritto in questo momento

voglio dire l'alimentatore, xké nn vorrei ke centri lui...;)

Orgoglio
14-08-2007, 13:28
beh non saprei.............
mi pare che sia un JNC ad 80 conduttori

Mazda RX8
14-08-2007, 13:34
beh non saprei.............
mi pare che sia un JNC ad 80 conduttori

hai presente quando apri il case: in alto a sinistra c'è uno scatolotto con delle cose scritte??

leggimi i dati...

Orgoglio
14-08-2007, 14:29
ah ok asp

Orgoglio
14-08-2007, 14:42
JNC Model:LC - A300ATX

AC-I/P 115/230V 8/4 A 60/50 hz

DC/OP +3.3 + 5V +12V -12V -5V + 5VSB

20 A 30 A 10A 0.8 A 0.5A 2A

+5V e 3.3 V combined load 160W
Total output is 300W max
Cavo 80 conduttori

Mazda RX8
14-08-2007, 14:52
JNC Model:LC - A300ATX

AC-I/P 115/230V 8/4 A 60/50 hz

DC/OP +3.3 + 5V +12V -12V -5V + 5VSB

20 A 30 A 10A 0.8 A 0.5A 2A

+5V e 3.3 V combined load 160W
Total output is 300W max
Cavo 80 conduttori

ke config hai?

DooM1
14-08-2007, 15:00
Il cavo a 80 conduttori credo che non c'entri niente con l'alimentatore.
Per l'impostazione reference voltage in genere so che si aumenta se c'è collegato qualcosa che consuma molta corrente, e aumentare quell'impostazione può aiutare. Magari prova con High....
Supporto USB magari lo attiverei, ma se è in auto, e le USB ti funzionano credo che è come se fosse già attivato.
Non hai un altro cavo per la fotocamera? Magari è danneggiato qualche filo e non riesce ad andare a USB 2.0.
O anche ossidato lo spinotto...prova a pulirlo magari anche con un po' di crc.
Non hai altre periferiche usb 2.0 per provare?

Orgoglio
14-08-2007, 15:08
adesso provo a mettere high.........
per quanto riguarda la configurazione cosa intendi di preciso???
e con cosa si puliscono i connettori di preciso???
grazie senza di voi veramente non saprei che pesci pigliare:D

Mazda RX8
14-08-2007, 15:09

procio, sk video, ram, e il resto...

DooM1
14-08-2007, 16:21

Controlla se dentro la presa e la spina c'è polvere,sabbia ecc.
Se guardi bene dentro dovresti vedere i contatti, nella spina sono delle piste/strisce di rame, nella presa degli spuntoni di ferro.
Cmq direi di soffiare bene dentro e spruzzare poco poco di crc.
Anche se, se fosse un problema di sporco, probabilmente funzionerebbe a intermittenza... ma non si sa mai.
Controlla anche l'attacco lato fotocamera ;)

Orgoglio
14-08-2007, 17:47
devi scusare la mia totale ignoranza in materia...........ma cos'è il crc???:muro: :muro: :muro:

Mazda RX8
14-08-2007, 18:02
devi scusare la mia totale ignoranza in materia...........ma cos'è il crc???:muro: :muro: :muro:

aria compressa...:)

DooM1
14-08-2007, 19:06
Ehm no... il crc non è aria compressa, anche se è molto utile.
Userei quella e poi il crc.
È un disossidante per contatti, lo vendono in bombolette spray.

Mazda RX8
14-08-2007, 19:35
Ehm no... il crc non è aria compressa, anche se è molto utile.
Userei quella e poi il crc.
È un disossidante per contatti, lo vendono in bombolette spray.

ah, mi son confuso...:stordita: :stordita: