PDA

View Full Version : [B] FUJI F31 - DILEMMA URGENTE, aiutatemi!!! [/B]

jogabonito
13-08-2007, 17:06
Vi prego di aiutarmi in una decisione che sta mettendo in serio rischio i miei neuroni...
Devo decidermi se vendere la mia panasonic tz3 per acquistare una fuji f31fd..la domanda è semplice, semplicissima ma non mi decido ancora..A me piace vedere la bella foto, quella senza rumore ecc...e la fuji in questo caso è la scelta migliore perchè offre una qualità immagine ben superiore a quella di panasonic..almeno in condizioni di scarsa o nulla luminosità..ma come si comporta di giorno??Inferiore, uguale, superiore a panasonic? Di sera come detto non c'è storia, migliore gestione del rumore di fuji...ma ho pensato: a parte la qualità d'immagine (di sera), è tutto dalla parte di panasonic....grandangolo, stabilizzatore, zoom, schermo 3" e nonostante la qualità mi spinga verso fuji, queste 3 caratteristiche mi tengono ancora verso panasonic..e il fatto che sia più completa..

se foste nella mia stessa situazione che fareste? ultima cosa ma non ultima è il prezzo: vendendo la TZ3 ci guadagnerei abbastanza da comprarmi una fuji + memoria...+ quant'altro

considerate che voglio una fotocamera qualitativamente eccelsa o almeno che sia eccelsa di giorno ed accettabile la sera...il grandangolo è così importante per i panorami o posso anche farne a meno?

Boh, ho tante idee confuse in testa..nella speranza di un vostro appoggio sia per l'una che per l'altra scelta, vi saluto!!!

shysterdue
14-08-2007, 09:10
sono 2 macchine completamente differenti, è risaputo che la f31 è spaventosamente superiore alle concorrenti nelle foto ad alto iso, "quasi" una slr... ;) questo non significa che di giorno le sue prestazioni scadano!
la panasonic ha il 10X che ti permette di catturare particolari che la fuji con il suo 3X non puo' permettersi.
lo stabilizzatore con 3X non ti serve, quindi non considerarlo come una pecca.
personalmente, se volessi un'ultrazoom, non avrei preso la tz3. non sopporto le macchine senza mirino ottico. Per la fuji f31 farei un'eccezione... :fagiano:
per concludere...il mio consiglio è: o ti prendi la f31 e rinunci allo zoommone o vendi la tz3 e ti prendi la fz8!!! :sofico:
ciao

groucho

jogabonito
14-08-2007, 09:34
ti ringrazio ma penso di aver già deciso...tengo la tz3...ho sentito da qualche parte che il mirino ottico in una macchina come la tz3 non sarebbe servito a nulla..poi lo zoom può sempre far comodo e con un 3x non me ne faccio tanto..capisco che lo stabilizzatore non è importante su una macchina come la fuji f31...però se il vantaggio è avere meno rumore ad alti iso e basta...il gioco non vale la candela...Anche il grandangolo è una cosa che mi fa restare sulla panasonic...grandangolo che non c'è, se non sbaglio, sulla fz8...
non avendo tempo d'imparare qualcosa di fotografia una tutta automatica fa proprio al caso mio..

la cosa che mi spaventa è che a seguire certi consigli piuttosto che altri, si rischiano di fare molti errori...ho capito ad esempio che vendere la tz3 x la fuji f31 non è una cosa saggia..

Grazie lo stesso!!

newreg
14-08-2007, 09:45
la cosa che mi spaventa è che a seguire certi consigli piuttosto che altri, si rischiano di fare molti errori...ho capito ad esempio che vendere la tz3 x la fuji f31 non è una cosa saggia..
Si fanno errori a seguire certi consigli se non sono adeguati alle proprie esigenze. Il consiglio valido in assoluto non esiste perchè non esiste la macchina migliore in assoluto. Perciò quando si chiedono suggerimenti spesso ci si sente dire: che tipo di foto fai?, vuoi i comandi manuali?, ecc...
Cambiare la tz3 con la f31 avrebbe senso se ti serve una macchina che renda bene ad alti iso e con luce scarsa e che abbia qualche regolazione manuale.

P.S. Io ad es. non cambierei la mia A640 nè con l'una nè con l'altra, perchè risponde meglio alle mie esigenze, ma questo non significa che la consigli a tutti. :)

jogabonito
14-08-2007, 09:54
ciao newreg...in effetti la scelta di una compatta va di pari passo con le proprie esigenze...quelle che mi hanno portato a scegliere panasonic sono la presenza di un grandangolo, lo zoom spinto e lo stabilizzatore che non poteva mancare...all'inizio ero "impressionato" dalla qualità fuji pur non avendo visto alcuna foto ma solo leggendo qualcosa qui sul forum o recensioni varie...ma poi ho capito che, PER LE MIE ESIGENZE, compromettere lo zoom e quant'altro, per un miglioramento in certe condizioni (in cui nn fotografo quasi mai)....non è la migliore delle scelte...vista la mia inesperienza, mi lascio trasportare da recensioni e opinioni che lasciano il tempo che trovano...perchè una macchina per giudicarla ha bisogno di essere utilizzata e non di tante parole..

Cmq bellina anche la tua canon...ma ha lo schermo orientabile?

newreg
14-08-2007, 09:59
ciao newreg...in effetti la scelta di una compatta va di pari passo con le proprie esigenze...quelle che mi hanno portato a scegliere panasonic sono la presenza di un grandangolo, lo zoom spinto e lo stabilizzatore che non poteva mancare...all'inizio ero "impressionato" dalla qualità fuji pur non avendo visto alcuna foto ma solo leggendo qualcosa qui sul forum o recensioni varie...ma poi ho capito che, PER LE MIE ESIGENZE, compromettere lo zoom e quant'altro, per un miglioramento in certe condizioni (in cui nn fotografo quasi mai)....non è la migliore delle scelte...vista la mia inesperienza, mi lascio trasportare da recensioni e opinioni che lasciano il tempo che trovano...perchè una macchina per giudicarla ha bisogno di essere utilizzata e non di tante parole..

Infatti, hai ragione e hai fatto bene a prendere la Panasonic. Quando e se ti andrà stretta lo capirai da solo e a quel punto passerai ad una altra.

Cmq bellina anche la tua canon...ma ha lo schermo orientabile?
Si, ha lo schermo orientabile. :)

jogabonito
14-08-2007, 10:12
devo solo riuscire a non farmi tanto influenzare...ma purtroppo la rincorsa al modello migliore è una gara senza vinti ne vincitori...mi fa piacere aver fatto un acquisto azzeccato.. :D

jogabonito
14-08-2007, 10:28
tra l'altro ora per pura curiosità sono andato a vedere a quanti iso sono state scattate delle foto fatte ad un concerto cui ho assistito quest'estate (con panasonic TZ3)...Bene, dico che una parte delle foto sono venute mosse a causa del movimento dell'artista..ma buona parte delle restanti foto sono venute benissimo anche ad iso alti come 500 o 800 iso (molte foto sono state fatte con scarsa illuminazione)...non credendoci ancora ho zoomato per vedere se perdeva di dettaglio o sgranava e (a parte quelle mosse di cui ho parlato prima) tutte perfette..allora a questo punto ho avuto culo io ad azzeccare la scena predefinita giusta visto quello che si dice sul rumore panasonic...

addirittura la più bella del concerto che ho ingrandito in foglio A4 e che mi sembrava scattata a 100 iso, è stata scattata a iso 800...BEH, che dire soddisfattissimo della mia scelta...e chi deve scegliere, non si faccia problemi a considerare anche questa panasonic...Perchè leggendo tutti i messaggi del forum ci si orienterebbe verso altro ma io credo sia un esagerazione quella che si fa a volte nel categorizzare come rumorosa una macchina che (per le foto che ho fatto io) non lo è....

shysterdue
14-08-2007, 12:47
come ti ho detto, la macchina che sto usando attualmente è una pana fz8, quindi non non ho motivi per parlare male delle pana (e infatti non ne parlo!) :fagiano:
però, se ti vai a leggere qualunque recensione fatta su siti seri (dpreview,dcresource,steves-digicams etc.), capirai che il rumore delle panasonic è un dato oggettivo non un'opinione di qualcuno. se poi, i risultati che hai ottenuto a 800 iso ti soddisfano è un'altra cosa e sono molto contento per te, ma non cambia la realtà dei fatti... :D

groucho

newreg
14-08-2007, 12:59
Riguardo al rumore delle Panasonic è vero che a volte si esagera nel sottolinearne la presenza, dimenticando i pregi, dato che più o meno tutte le compatte ne soffrono, soprattutto quelle con sensori infarciti di megapixel. E 'anche vero però che le Panasonic, da sempre, ne soffrono un pò più delle altre e quando ad alti ISO il rumore apparentemente è contenuto è perchè interviene in maniera molto pesante il software di riduzione, slavando e impastando un pò i colori. Lo si vede chiaramente dalle foto in giro su internet e dalle recensioni. Cmq ripeto la tz3 è un'ottima fotocamera, io più che per la presenza del rumore sono un pò perplesso per la mancanza di comandi manuali. :)

jogabonito
14-08-2007, 13:17
partendo dal presupposto che ho notato una certa differenza (leggasi parzialità) nel valutare la fuji e la panasonic...considerando la prima come un mostro, la seconda come un mostro (ma in negativo) io sottolineo il fatto che si fa tanto parlare dell'eccessivo rumore della panasonic..sicuramente è una cosa oggettiva..ma le foto che ho fatto io non sono soggettivamente belle, anzi, tutto il contrario..non è che sono soddisfatto ed ho accettato il compromesso con il filtro antirumore e colori impastati..le foto a 800 iso di cui vi parlavo sono venuto ottimamente in condizioni di scarsa luce...appunto ad un concerto..se volete le posto..devo capire ancora come si fa...quindi credo che se si usa l'impostazione o la scena giusta credo si raggiungano ottimi risultati...aggiunti alle foto di giorno che neanche parlarne sono eccellenti..ne fanno una fotocamera quasi completa...quasi per la mancanza di controlli manuali (ma questa era una scelta mia non avendo tempo di istruirmi sui vari termini fotografici iso, diaframma e altro)...

quello che voglio sottolineare è che non ho accettato un compromesso delle foto fatte di sera..sono venute benissimo senza colori impastati o slavati come dici tu newreg...sarà stato un colpo di fortuna ma, mi ripeto, nelle foto a 800 iso anche zoomando, i soggetti inquadrati sono ben definiti, resa cromatica notevole...tanto che sembravano fatte a 100-200 iso...

infatti la prova del 9 è stata ingrandirla di un formato a4...beh..foto scattata a 800 iso con panasonic TZ3 --> foto splendida (e non sono di parte)

Concludendo sono dell'opinione che benchè la panasonic ha maggiori problemi col rumore a 400-800 iso, qui sul forum come su altri siti specializzati (groucho) se ne esagera tantissimo...purtroppo si fa presto a categorizzare le varie fotocamere..ma sulla panasonic si è davvero cinici...invece sulla canon e sulla fuji si deve stare zitti.. mah.. :confused: quando di cose c'è ne sarebbero da dire.. :D

shysterdue
14-08-2007, 13:51
spesso la macchina fotografica diventa come la squadra di calcio... e qualcuno si lascia prendere dal cieco tifo. :D :D
francamente non credo di rientrare in quel gruppo, avevo preso la fuji 6500, non mi ci sono trovato e l'ho cambiata con una panasonic fz8 ma, lungi da me dal criticare la 6500, ottima macchina credimi. la tua fz3 è un'ottima macchina, come dice anche newreg è tutta point & shoot puramente automatica, questo a lui (e anche a me...) non piace, ecco perchè l'hai comprata te! :sofico:
permettimi ancora di dubitare sull' "ottima" qualità delle tue foto a 800 iso, dubiterei anche a 400 iso figurarsi a 800... non prenderlo come un fatto personale, ovvio che non lo è, ma foto ottime a 800 iso sono difficile da vedersi con le nostre macchine. :(
per quanto riguarda la canon, dopo la 6500 dovevo decidere tra la fz8 e la canon is3, se ho scelto la fz8 significa che (IMHO) anche la canon le sue belle magagnotte ce l'ha... ;)
groucho

newreg
14-08-2007, 13:54
Guarda, lo so che non ha senso giudicare la tz3 solo dal rumore, ma giusto per far capire la differenza ada alti ISO ecco degli esempi presi da dpreview che io ho affiancato. Purtroppo i crop non sono tutti nello stesso ordine ma l'idea la rendono lo stesso.
Da sinistra sono fuji f31, Canon A640, Panasonic tz3 a 800 ISO.
La differenza tra A640 e tz3 è dovuta al fatto che nella panasonic il software di riduzione del rumore è intervenuto in maniera devastante, i colori sono annacquati e i dettagli si sono persi. La A640 è più rumorosa ma ha più dettagli.
La fuji f31 non ha bisogno di commenti, solo una reflex potrebbe fare meglio.

http://img338.imageshack.us/img338/2720/confrontoatrezk6.jpg (http://imageshack.us)

jogabonito
14-08-2007, 14:00
e io se scelgo di rimanere con la tz3 e non passare a fuji anche quest'ultima molti aspetti negativi li ha...guarda, non sono tifoso di una macchina piuttosto che un'altra...quindi con assoluta imparzialità ti dico che quelle foto fatte a 800 iso sono venute davvero bene...non voglio assolutamente convincerti perchè le foto le ho io e le guardo con i miei occhi che però dicono la verità..e quelle foto mi fanno dire che nn proprio tutto quello che si dice sulla panasonic è vero...di quelle foto ho ingrandimenti a4 e se il buonsenso nn mi tradisce devo dire che sono ottime foto..si ottime..mi dispiace ma è così..magari la fz8 non le fa così ma mi sembra strano perchè sono simili...

quando le fa una fuji foto così tutti a gridare al miracolo..perchè vogliamo difendere qualcosa che neanche noi sappiamo cos'è...l'ho vista e rivista quella foto,a 800 iso è splendida credimi...ma come detto non ti voglio convincere..

jogabonito
14-08-2007, 14:04
newreg come hai detto te non ha senso giudicare una fotocamera dal rumore quindi mi spiace ma sei fuori luogo col tuo intervento..di esempi del genere ne ho visti e rivisti...ma allora vogliamo davvero giudicare anche fuji e canon...io lascio stare ma va da se che ne avrei di cose da dire...su queste intoccabili...

Poi ho riconosciuto il fatto che panasonic abbia più rumore delle altre..

Ma questo non vuol dire che a 800 iso non abbia una foto splendida..

E prima di mettere esempi del genere cn così tante immagini, avvisami grazie!

jogabonito
14-08-2007, 14:09
vogliamo davvero parlare di uno zoom ottico che sulla fuji è davvero scarso? vogliamo davvero parlare di un grandangolo che sulla fuji è inesistente? vogliamo davvero parlare del purple fringing della fuji?ecc...

Poi mi spiace per te newreg, ma io non faccio mai foto al di sopra dei 400iso...a parte qualche rara eccezione (ottimamente riuscita)

Sei fuori luogo e ti spiego perchè...sn consapevole del rumore della panasonic, ma infatti ho riportato un dato soggettivo..

se leggi bene siti specializzati come dpreview, li dicono che la tz3 non potrà mai fare bene nei test fotografici...e se vuoi fare la prova del 9, sei sempre libero di prenderne in mano una, fare click e vedere il risultato.....non basarti su recensioni, esempi che lasciano il tempo che trovano..delusione newreg :D

jogabonito
14-08-2007, 14:25
più ci penso più sei fuori luogo in questa discussione...:D

jogabonito
14-08-2007, 14:28
chissà perchè di fronte a verità scomode si sta zitti..questo non l'ho mai sopportato :D

newreg
14-08-2007, 14:28
Innanzitutto scusa per le dimensioni delle immagini, non mi ero reso conto subito ,ne ho inserita un' altra messa insieme da me.
Allora, io non sono fan di fuji, ho una compatta Canon e come ti ho già detto non la cambierei con la Fuji e ho anche detto che hai fatto bene a tenere la Panasonic. Riconosco anche i difetti della fuji, il purple fringing, la mancanza dela grandangolo, ecc... Però riconosco anche che la fuji ha il miglior sensore tra le compatte e con il giusto numero di megapixel e su questo non si può discutere e non lo dico solo io, ma tutti quelli che l'hanno provata o hanno visto le foto. Gli esempi li ho messi solo perchè tu dicevi che la tz3 aveva un'ottima resa ad alti iso nei colori e nei dettagli e ho aggiunto anche quelli della a640 per essere obiettivo. La resa è quella che vedi su. Se quella della tz3 è ottima, quella della fuji com'è? :rolleyes: Probabilmente hai l'occhio poco allenato o poco esigente.
Non credo di essere fuori luogo, è un forum di discussione e quello che ho detto è solo una risposta senza polemica a quello che hai detto tu.
Poi non ho capito...delusione...per cosa?

jogabonito
14-08-2007, 14:31
e chi vuole metterla in polemica..sono tranquillissimo..cmq. le verità scomode è vero che mettono in difficoltà...delusione bis newreg :D

jogabonito
14-08-2007, 14:34
no no il mio occhio va in palestra ed è allenatissimo...cmq discussione chiusa..voglio gente imparziale io...se no evit di rispondere, grazie mille, ALLA PROX

newreg
14-08-2007, 14:37
e chi vuole metterla in polemica..sono tranquillissimo..cmq. le verità scomode è vero che mettono in difficoltà...delusione bis newreg :D
Quale verità scomoda? Io ho una CANON e ti ho già detto che hai fatto bene a tenere la Panasonic:confused:
Delusione in che senso?
Ma gli esempi li hai guardati bene?
Perchè non li commenti in maniera oggettiva?
La vedi così splendida la resa della Panasonic?
Te lo ripeto, secondo me hai un occhio poco allenato o poco esigente.
E quello di parte sarei io? :confused:

shysterdue
14-08-2007, 14:40
jogabonito: newreg come hai detto te non ha senso giudicare una fotocamera dal rumore quindi mi spiace ma sei fuori luogo col tuo intervento..di esempi del genere ne ho visti e rivisti...
[/COLOR]
ti chiami jogabonito ma non mi sembri molto in sintonia col tuo nick...
l'intervento di newreg era tutt'altro che fuori luogo, non bisogna giudicare una macchina "solo" dal rumore ma nel calderone va considerato eccome.
ma allora vogliamo davvero giudicare anche fuji e canon...io lascio stare ma va da se che ne avrei di cose da dire...su queste intoccabili...
ma ti sei fissato con ste canon e fuji...adesso parliamo della tz3, se ci chiedi delle canon e fuji ti diciamo anche pregi e difetti di quelle!
Poi ho riconosciuto il fatto che panasonic abbia più rumore delle altre..
troppo buono... :D

Ma questo non vuol dire che a 800 iso non abbia una foto splendida..
e faccelo vedere sto capolavoro. :oink:

E prima di mettere esempi del genere cn così tante immagini, avvisami grazie!
caspiterina newreg, la prossima volta alza la maina e chiedi permesso... ahahahahahah spero tanto che questa ti sia scappata nella foga... :ciapet:

e leggi bene siti specializzati come dpreview, li dicono che la tz3 non potrà mai fare bene nei test fotografici...e se vuoi fare la prova del 9, sei sempre libero di prenderne in mano una, fare click e vedere il risultato.....non basarti su recensioni, esempi che lasciano il tempo che trovano..delusione newreg
quindi non dobbiamo affidarci agli esperti fotografi con decennale esperienza
ma è meglio chiedere a te? interessante teoria... meglio che tu ascolti un po' di più gente come newreg che di foto ne capisce eccome e abbassi un po' la crestina... :mbe:
groucho

jogabonito
14-08-2007, 14:41
delusione 3 newreg..cercherò di spiegarti tutto come fa la maestrina con i suoi alunni..purtroppo sono ridotto a questi livelli...

Io guardo le mie foto ai vari iso, non gli esempi che hai postato..per questo sei e rimani fuori luogo..e mi devi ringraziare che ti sto ancora rispondendo...

jogabonito
14-08-2007, 14:44
devo constatare con piacere che graucho (che brutto..) entra di diritto a far parte della categoria degli scemi...ciao GRAUCHO ..eheheehehe

newreg
14-08-2007, 14:46
Un'altra cosa.
Nel tuo primo post hai scritto:
A me piace vedere la bella foto, quella senza rumore ecc...e la fuji in questo caso è la scelta migliore perchè offre una qualità immagine ben superiore a quella di panasonic..almeno in condizioni di scarsa o nulla luminosità..
Sei stato tu il primo a riconoscere le qualità della Fuji e io le ho solo confermate e messe in evidenza insieme ai difetti.

Discussioni fatte in questi termini non sono utili ne a te ne agli altri che leggono.

Sull'imparzialità. Qualche giorno fa a chi chiedeva consigli sulla CANON S3 ho detto che io probabilmente avrei preso la PANASONIC FZ8, quindi...mi dispiace ma le tue argomentazioni sono totalmente campate in aria...

jogabonito
14-08-2007, 14:48
Mi sa che ti sei perso qualcosa newreg...non hai evidenziato UNO E DICO UN solo difetto della f31...ma solo quando io li ho citati, tu a seguirmi a ruota..NON SI FA COSI'..dopo uno fa la mossa sbagliata di prendersi una fotocamera che non voleva...

shysterdue
14-08-2007, 14:48
devo constatare con piacere che graucho (che brutto..) entra di diritto a far parte della categoria degli scemi...ciao GRAUCHO ..eheheehehe

forse, ma maleducato non ancora, potrei risponderti in moooolte maniere ma non capiresti... così mi sono limitato a segnalarti ai mods (plonk)

groucho

jogabonito
14-08-2007, 14:49
permaloso

shysterdue
14-08-2007, 14:51
Mi sa che ti sei perso qualcosa newreg...non hai evidenziato UNO E DICO UN solo difetto della f31...ma solo quando io li ho citati, tu a seguirmi a ruota..NON SI FA COSI'..dopo uno fa la mossa sbagliata di prendersi una fotocamera che non voleva...

dunque...la f31 ha la forfora, gli puzzano gli obiettivi e la notte russa :D :D :D

newreg
14-08-2007, 14:51
IO HO UNA CANON, SE AVESSI RITENUTO LA F31 PERFETTA AVREI PRESO QUELLA, QUINDI I DIFETTI DELLA FUJI LI CONOSCO BENISSIMO:

jogabonito
14-08-2007, 14:52
la tua simpatia è pari o addirittura inferiore ad un palo nel sedere.datti all'ippica..detto col cuore..graucho..che brutto..

jogabonito
14-08-2007, 14:53
sforzati a dirmene un po'..dai..c'è la puoi fare

shysterdue
14-08-2007, 14:56
la tua simpatia è pari o addirittura inferiore ad un palo nel sedere.datti all'ippica..detto col cuore..graucho..che brutto..

in questo caso basta che tu scelga il palo... degustibus...
@newreg: dai retta, non ci stare più a perdere tempo.

groucho

jogabonito
14-08-2007, 14:56
shysterdue segnalato ai mods..ora vediamo se scherzi ancora... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

jogabonito
14-08-2007, 14:57
il palo..potresti essere tu....solo che il palo è fisso,tu sei FESSO

U-M-I-L-I-A--T-O

jogabonito
14-08-2007, 14:59
LA VERITà ti fa male lo so...faceva una canzone EHEEHEHEHE

shysterdue
14-08-2007, 15:00
shysterdue segnalato ai mods..ora vediamo se scherzi ancora...

bravo! mettici anche qualche "falsa" frase offensiva giacchè io non ne uso... :doh:
jogabonito :banned:

groucho

newreg
14-08-2007, 15:00
@newreg: dai retta, non ci stare più a perdere tempo.

groucho
Io ho chiuso. Pensavo che jogabonito volesse discutere seriamente ma mi sbagliavo....

jogabonito
14-08-2007, 15:01
giacchè tu sei un fesso, ti ho segnalato :D eheheeheheh

ALLE 16.01 HO UMILIATO shysterdue

FreeMan
14-08-2007, 15:08
jogabonito, questo atteggiamento è veramente pessimo.. insulti, flame... mi sa che hai sbagliato forum oltre che atteggiamento

sospeso 10gg

alla prossima di questo tenore sarà ban immediato

CLOSED!|

>bYeZ<