Entra

View Full Version : Migliore scelta entry-level socket lga775, quale?

Kleon
13-08-2007, 16:10
Buongiorno ragazzi,
sto per ugradare il mio pc che da segni di vecchiaia.
Credo che in molti saranno in una situazione simile e vorrei un aiuto nella scelta.

Viste le mie limitate disponibilità economiche non cerco un pc all'ultimo grido, ma visto il mercato non vorrei rinunciare ad aggiornare davvero il mio muletto ad 1ghz.

Processore:
pensavo ad un Intel, sia per abitudine che per ciò che se ne dice in giro.
Con poco più di 50 euro posso permettermi due possibiltà:
- Intel Pentium Dual Core E2140 1.6ghz, Lga775, Fsb800, 1mb Cache
- Intel P4 Skt775 640 3.2 Ghz Fsb800 Box 2mb Cache Prescot

entrambi necessitano socket lga775, ma da ciò che ho letto poche motherboard supportano in toto i dual core.
Per essere più preciso ho letto:
"Core 2 Duo utilizza tre pin del processore per la funzionalità Platform Environment Control Interface (PECI), che permette al sistema di controllare le ventole del case. Ogni processore Core 2 Duo è dotato di sensori termici digitali, controllati da un apposito chip; la velocità delle ventole è regolata in base alla temperatura dei componenti. Sfortunatamente, solo le motherboard Intel 975X sono in grado di supportare questa funzionalità."

ciò mi spaventa non poco, visto che vorrei un sistema il più stabile possibile.

Ammesso che riuscivo a fare tutto ciò di cui avevo bisogno con un processore ad 1ghz, il mio interesse è volto principalmente ad assemblare un pc che possa rimanere acceso per molte ore al giorno senza dare problemi e consumare troppo, insomma..
un pc stabile che sappia mantenersi alle lunghe durate di utilizzo.

ecco le domande:
- quali motherboard (a prezzo contenuto) mi consigliate?
- è preferibile un dual core anche se non è implementato da molti software e nonostante abbia eventuali inadattamenti alle motherboard?

in una domanda:
cosa consigliate a chi vuole spendere poco e avere un pc che duri a lungo?

Spero possa servire anche ad altri..
grazie.

DonCry
13-08-2007, 17:49
prova a vedere se >>questo<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525807) puo' essere di aiuto.

Kleon
14-08-2007, 13:20
grazie mille per il link, è un post molto interessante.

Una piccola osservazione..
Vorrei aggiornare motherboard e processore, ora mi viene in mente che, volendo mantenere la mia scheda grafica (per evitare troppi costi) potrei incontrare problemi di compatibilità..

posso mettere una Nvidia GeForce FX 5200 con le nuove motherboard (lga775)?
devo fare attenzione a qualche specifica per poterla usare?

non vorrei comprare tutto, la scheda grafica mi era sufficiente. Se potessi continuare ad usarla, almeno per un pò, ammortizzarei le spese...

grazie.