PDA

View Full Version : Iscrizione ad un albo professionale (medici) e processi penali

HYPERR
13-08-2007, 15:58
Discutendo con un'amica appena laureata in medicina è saltato fuori quest'argomento e vorrei approfondirlo...
Se una persona si ritrova qualche processo penale sulle spalle (ad es. il più comune è quello per guida in stato di ebrezza), questo quanto può incidere sull'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici/architetti/avvocati ecc.?

Da wiki: Le leggi statali, solitamente, impongono che vi sia l'obbligo, per poter svolgere determinate attività, di essere iscritti ad uno specifico albo, in particolare là dove entrano in gioco la salute e la sicurezza dei cittadini. In Italia esistono una trentina di albi professionali a cui si accede, solitamente, mediante il possesso di uno specifico titolo di studio, unito ad un eventuale periodo di praticantato, al superamento di un apposito esame di stato e al possesso di determinati requisiti morali, come avere la fedina penale immacolata.

Sono pienamente d'accordo sul discorso fedina penale immacolata, ma se uno da ragazzo fa la tipica ca**ata di farsi beccare con l'etilometro in pratica può piantare li l'università e cercarsi un altro lavoro?
Non avendo mai pensato a questo mi sto rendendo conto di aver avuto una buona dose di fortuna finora non avendo mai avuto questo problema nonostante sia un bevitore nella media (quindi spesso a rischio).

Opinioni?

Fides Brasier
13-08-2007, 17:02
Ho letto di recente da qualche parte (forse sulla Stampa, purtroppo non ricordo e non sono in grado di risalire a quell'articolo) che al processo per guida in stato di ebbrezza tipicamente, almeno la prima volta, viene comminata una sanzione amministrativa e non viene fatta menzione nel certificato penale.
Di piu' non so, chi ha maggiori informazioni e' benvenuto :)

HYPERR
13-08-2007, 18:33
Sarebbe già una buona notizia... :)

HYPERR
16-08-2007, 07:34
Mi uppo, nessuno sa niente di preciso? :)

Sergio1986
29-08-2007, 09:10
up...

esame da geometra a ottobre e udienza a novembre... penale... no alcol, no droga...

che poi la fedina si sporca ma dopo 5 anni mi sembra viene cancellato il tutto... dopo si può riprovare eventualmente?