PDA

View Full Version : Ancora PIO MODE???


Re_Cirunz
13-08-2007, 14:55
Salve, ho una Asus a7n8x deluxe e un hdd primario Maxtor da 80 giga (vecchiotto ma ultra ATA cmq).

Da un pò di giorni improvvisamente l'accesso al disco è lento, così ho dato un'occhiata su gestione risorse e sulle proprietà ho scoperto che il canale primario IDE anche se è settato su "Usa DMA se disponibile" attualmente sta usando la modalità PIO.
Il che spiega tutto perchè la CPU si deve sobbarcare ogni accesso, solo che a questo punto mi chiedo: come diavolo può essere?

Da Bios non trovo settaggi per forzare l'una o l'altra modalità di trasferimento, da Windows (E' un XP Pro ) l'unica cosa che vedo è quella succitata che a quanto pare ritiene che il DMA non sia disponibile. Il DMA è disponibile perchè come dicevo l'hdd è ultra ATA e fino a qualche giorno fà andava.

L'unica cosa strana che ho fatto è stato provare a usare SpeedUpMyPC (http://www.liutilities.com/products/speedupmypc/), grande idiozia che non rifarò, sapendo che non ha un sistema di rollback delle modifiche -_-

- Sapete se ci sono altri tweak di sorta per forzare il DMA mode?
- Può dipendere dal lettore DVD che è sullo stesso canale? (in ogni caso dopo provo a staccarlo e riporto qui i risultati).
- Può dipendere da problemi di imminente rottura dell'hdd? (fantascienza)
- Può servire se mi reinstallo i driver del controller IDE?
- Altro

Grazie :)

Angelus88
13-08-2007, 21:51
Basta che da gestione periferiche disinstalli il controller IDE primario dove c'è l'hard disk, riavvii e al riavvio dovrebbe tornare in ultra dma

Re_Cirunz
14-08-2007, 12:09
Grazie mille, cmq ho risolto in modo analogo: ho fatto aggiorna driver e ho scelto gli stessi che già c'erano (stavo giusto venendo a scriverlo).
A quanto pare l'importante è che in un modo o nell'altro si rinfreschino i driver già presenti, per togliere il PIO mode che XP ha messo su di sua sponte -_-

Angelus88
16-08-2007, 21:45
Facendo disinstalla e riavviando più o meno è la stessa cosa :)