PDA

View Full Version : Programma per fotografo

Daniel80
13-08-2007, 14:14
Ciao a tutti
Me preso la passione della fotografia e con questo anche quella di voler applicare qualche effetto alle foto che magari ritengo possano migliorare sensibilmente con un piccolo ritocco... :)

Vi chiedo che programma usare? Io fino a qualche tempo fa usavo paint shop pro ma so che ha recentemente cambiato casa di produzione passando all'adob, sbaglio? Ditemi cosa usate e quale è il migliore secondo voi! :D

Per esempio come si ottine questo effetto invecchiato? (la foto non è mia) ;)
http://img150.imageshack.us/img150/1722/vecchiaso9.png (http://imageshack.us)
Shot at 2007-08-13

frankieta
13-08-2007, 14:38
Paint Shop Pro l'ho usato tanto tempo, e lo uso ancora....mi è sempre piaciuto molto, più semplice di Photoshop ma al contempo abbastanza flessibile e potente. La Jasc, la casa che lo produceva è stata acquisita dalla Corel e non da Adobe.

Io ora uso spesso Lightroom per effettuare quelle modifiche che servono a valorizzare una foto, e nella foto che hai postato immagino che quel programma possa anche essere sufficiente (non so capire effettivamente che effetti siano stati utilizzati, passo la palla).
Per un controllo completo immagino tu non ti possa esimere dall'impararti Photoshop.

Ciao;)

newreg
13-08-2007, 15:05
Se cerchi il migliore in assoluto, a prescindere da costo, difficoltà di approccio, ecc..., Photoshop non ha rivali, anche se potrebbe bastarti il fratello minore, Photosho Elements. Tra l'altro in rete si trovano una marea di tutorial che aiutano molto nell'apprendimento. :)

Daniel80
13-08-2007, 17:59
Paint Shop Pro l'ho usato tanto tempo, e lo uso ancora....mi è sempre piaciuto molto, più semplice di Photoshop ma al contempo abbastanza flessibile e potente. La Jasc, la casa che lo produceva è stata acquisita dalla Corel e non da Adobe.

Io ora uso spesso Lightroom per effettuare quelle modifiche che servono a valorizzare una foto, e nella foto che hai postato immagino che quel programma possa anche essere sufficiente (non so capire effettivamente che effetti siano stati utilizzati, passo la palla).
Per un controllo completo immagino tu non ti possa esimere dall'impararti Photoshop.
Ciao;)
Grazie proverò magari l'ultima versione di Paint Shop sai a quale versione è arrivata? Spero di provare anche Lightroom, sai se entrambi hanno una versione di prova?
Se cerchi il migliore in assoluto, a prescindere da costo, difficoltà di approccio, ecc..., Photoshop non ha rivali, anche se potrebbe bastarti il fratello minore, Photosho Elements. Tra l'altro in rete si trovano una marea di tutorial che aiutano molto nell'apprendimento. :)
Photoshop è tanto difficile da preferire Elements?

In più potete darmi dei link dove poter scaricare qualche plug-in magari per aggiungere qualche effetto grafico in più?

Grazie

newreg
13-08-2007, 22:11
Spero di provare anche Lightroom, sai se entrambi hanno una versione di prova?
Si Lightroom ha la versione di prova. In effetti prima l'avevo dimenticato, anche se Lightroom non è un vero e proprio programma di editing.

Photoshop è tanto difficile da preferire Elements?
Non conosco le ultime versioni di Elements, cmq l'approccio di fondo è uguale, ha meno funzionalità, ma per il ritocco è abbastanza completo e costa molto meno, quindi per un uso non professionale va bene.