View Full Version : Problema nel bios. AIUTO
Devo avviare windows da hard disk esterno e devo settare il bios in modo che il boot sia da USB. Avendo un notebook come faccio a selezionare la voce?
se nel bios, nell'elenco della priorità del boot, non c'è la voce USB... non puoi. semplicemente perchè il tuo bios (o la scheda madre) non lo supporta. ^^
la voce c'è però ti illustro la schermata:
guarda l'allegato
con le frecce non ci arrivi?... col TAB?... poi arrivato sopra premi Invio... o qualsiasi cosa ci sia da premere (di solito viene fuori nel bordo sottostante dello schermo (o a lato)
non sapevo la dicitura PXE, ma google mi ha indicato che è il semplice boot da scheda di rete, via lan ^^
se c'è il boot USB, come faccio a selezionarlo?
in basso ci sono le istruzioni ma non dice some dare il segno di spunta.
I comandi sono i seguenti:
Pag sun e giù spostano l'ordine delle voci attive
Esc per uscire
tabulazione per selezionare il controllo
con lo space ho attivato la voce però adesso mi dice errore di lettura premere ctrl+alt+canc per riavviare.
Abbiamo tolto il jamperino dall'hd esterno che aveva già installato XP di un altro PC
se c'è il boot USB, come faccio a selezionarlo?
in basso ci sono le istruzioni ma non dice some dare il segno di spunta.
I comandi sono i seguenti:
Pag sun e giù spostano l'ordine delle voci attive
Esc per uscire
tabulazione per selezionare il controllo
non so cosa dirti se non leggere cos'hai scritto :D
con lo space ho attivato la voce però adesso mi dice errore di lettura premere ctrl+alt+canc per riavviare.
Abbiamo tolto il jamperino dall'hd esterno che aveva già installato XP di un altro PC
il jumper non conta niente in un hd esterno. viene rilevato dal bios in avvio (appare nella lista periferiche)?
adesso stiamo formattando l'HD esterno sulla quale installeremo XP attrverso il notebook. perchè dall'installazione di xp lo vediamo. ti faremo sapere.
Grazie
Quando dò il via all'istallazione di xp sull'HD esterno mi dice che il disco selezionato non è accessibile da programma di avvio del computer ed è impossibile istallare XP in tale disco rigido.
Come posso fare?
devo fare il ripristino la procedura che ho letto su questo (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1858) sito mi dice che devo avviare l'istallazione di windows quindi sono arriavoto a questo punto
per ripristinare win.
Cosa devo fare?
Premetto la consolle di ripristino mi chiede la password che io non ho.
Non volendo formattare, cosa posso fare?
grazie
1) per allegare le immagini, usa il thumbnail for forums 1 di http:\\www.imageshack.us
2) il ripristino lo stai facendo su che disco, su quello dentro il portatile?
a un certo punto della procedura di installazione, ti chiede
"per ripristinare un'istallazione di windows, premere..."
Premetto la consolle di ripristino mi chiede la password che io non ho.
prova a dargli invio semplicemente.
l'hDD è quello interno dal quale non parte xp.
per la consolle di ripristino, anche a dare invio, mi dice di reinserire la password e dopo 3 tentativi mi si riavvia il pc.
Dopo aver accettato il contratto (F8), lui trova subito Xp giùà istallato o devo selezionare la partizione perchè verifichi?
nel fare l'istallazione di WIN, dopo aver accettato il contratto, non mi trova la versione di windows che voglio ripristinare.
nelle opzioni di istallazione ho notato 1 boot manager.
c'è la possibilità di recuperare i dati personali?
si, prendere il disco, tirarlo fuori, metterlo su un'altro pc (anche esternamente, via usb) e salvare i dati. oppure anche con una distro live di linux.
come e dove posso procurarmi questa distro linux?
http://www.ubuntu-it.org/ , per esempio.
ma se non hai mai visto l'ambiente linux è impossibile imparare in 20 secondi.
avvii una di queste distribuzioni (la ubuntu è soltanto una delle tante) via CD, senza installarla. monti il tuo harddisk interno. ci attacchi l'harddisk esterno via usb, trasferisci i file... ed è fatta. se il file system è NTFS, però, non è garantita la scrittura. meglio usare un file system FAT32 nel posto dove verranno copiati i dati. oppure cd/dvd.
grazie khronos mi sei stato di graindissimo aiuto.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.