View Full Version : Navigazione a prova di Utonto?
Devo mettere in condizioni di poter navigare in modo sicuro una persona che non ha neanche mai acceso un pc (già una calcolatrice può mandarla in crisi:D ).
Mi è stato consigliato di installare sul PC che tale persona dovrà utilizzare (win xp sp2) una macchina virtuale (linux) da utilizzarsi per la sola navigazione.
Il dubbio è che, per poter navigare, immagino di dover creare un bridge dalla scheda virtuale a quella fisica del sistema. Ma in tal modo il sistema ospitante non diviene comunque vulnerabile?
Metti direttamente Linux, se non ha mai usato un PC imparerà Linux al posto di windows.
Altrimenti creagli un account limitato.
Bye
Metti direttamente Linux, se non ha mai usato un PC imparerà Linux al posto di windows.
Bye
Non posso perchè non è l'unica persona a dover utilizzare quel pc.
Il mio problema è proprio quello di permetterle di navigare senza che crei "casini" agli altri utilizzatori.
nuovoUtente86
13-08-2007, 13:51
la considerazione di fargli imparare direttamente linux non è del tutto sbagliato anche se certamente windows è piu intuitivo.Da evitare assolutamente la vistualizzazione almeno all' inizio.Se ne avessi la possibilità anche partire da vista sarebbe un' ottima soluzione.Di certo un suite che chieda il meno possibile all' utente è consigliabile.
xcdegasp
13-08-2007, 14:15
Non posso perchè non è l'unica persona a dover utilizzare quel pc.
Il mio problema è proprio quello di permetterle di navigare senza che crei "casini" agli altri utilizzatori.
presumo che l'ambito d'uso del pc sia per scaricare qualche file, fare qualche lettera .doc o email e navigazione con riproduzione di video e musica...
se installi linux loro non vedranno differenze ed è sicuramente meglio partire ora con questa soluzione che dopo per innumerevoli motivi..
non opterei per vista per i costi che impone come hardware e costi che poi si è obbligati a sostenere per costruire un misero muretto difensivo.
inoltre risulterà forse molto più difficile usare Vista che la concorrenza.
linux ha inoltre il vantaggio di non avere innumerevoli virus e sopratutto indenne ai siti hackerati/infetti che stanno priliferando luglio :)
ormai il trend è proprio quello.
in extremis si virtualizza windows sopra linux in questo modo ad ogni avvio di windows avresti il sistema pulito, ma tenderei a far usare solo linux.
Riverside
13-08-2007, 14:59
Scusa, e tu pretendersti che un utilizzatore alle prime armi, che non possiede la minima conoscenza di sistemi Unix, utlizzi Linux o una delle distribuzioni open source Gnu/Linux?
Ecco, questa è la soluzione migliore (e non solo per i cosiddetti "utonti" ma, più in generale, dovrebbe valere per, quasi, tutti).
nuovoUtente86
13-08-2007, 15:03
Scusa, e tu pretendersti che un utilizzatore alle prime armi, che non possiede la minima conoscenza di sistemi Unix, utlizzi Linux o una delle distribuzioni open source Gnu/Linux?
Ecco, questa è la soluzione migliore (e non solo per i cosiddetti "utonti" ma, più in generale, dovrebbe valere per, quasi, tutti).
c' è chi ha cominciato dal dos è non è morto,paradossalmente linux diviene piu facile per chi accende il computer per la prima volta che per chi viene dal mondo windows.Alla fin fine almeno all' inizio deve fare banali operazioni base.
xcdegasp
13-08-2007, 15:04
per l'utilizzo normale non è richiesto nessun corso di apprendimento :D
che poi da linea di comando non sappia muoversi non gioca a sfavore visto che nemmeno in una finestra "cmd" saprebbero fare qualcosa :p
Usare solo linux è impossibile per un problema di driver.
Il sistema linux virtualizzato servirebbe solo ed esclusivamente per la navigazione internet, visto che la persona in oggetto, almeno allo stato attuale, non ha altre esigenze (neanche di cose semplici come posta elettronica o word processor).
Il problema semplice/difficile quindi non si pone: cliccare su un'icona per avviare il browser è identico nei due sistemi operativi e la navigazione avviene nello stesso modo.
Il dubbio è se il sistema della virtualizzazione sia realmente sicuro o meno per il sistema ospitante.
xcdegasp
13-08-2007, 15:19
Usare solo linux è impossibile per un problema di driver.
Il sistema linux virtualizzato servirebbe solo ed esclusivamente per la navigazione internet, visto che la persona in oggetto, almeno allo stato attuale, non ha altre esigenze (neanche di cose semplici come posta elettronica o word processor).
Il problema semplice/difficile quindi non si pone: cliccare su un'icona per avviare il browser è identico nei due sistemi operativi e la navigazione avviene nello stesso modo.
Il dubbio è se il sistema della virtualizzazione sia realmente sicuro o meno per il sistema ospitante.
quali driver non riusciresti a installare?
del modem usb? ovviamente non si parlerebbe di modem usb se vuoi avere "sicurezza"ma di router e in questo caso non hai problemi di driver.
ad ogni modo se windows è virtualizzato sopra a linux hai tutto il necessario quando avvii windows ;)
quali driver non riusciresti a installare?
del modem usb? ovviamente non si parlerebbe di modem usb se vuoi avere "sicurezza"ma di router e in questo caso non hai problemi di driver.
ad ogni modo se windows è virtualizzato sopra a linux hai tutto il necessario quando avvii windows ;)
Premesso che in linux sono agli inizi, e che quindi quelli che a me sembrano problemi insormontabili magari hanno soluzioni banali; i maggiori problemi li ho per:
una scheda TV combo (tv analogica, digitale terrestre e satellite),
un adattatore wi-fi usb a 108Mb,
un scanner dotato di alimentatore automatico delle fotografie
una misera telecamerina usb, che non credo sia difficile da far funzionare sotto linux, che però nel sw-win ha cose che alcuni trovano simpatiche (in primis: tracking del volto ed effetti speciali applicati allo stesso)
inoltre credo che mi servirebbe un driver per "pilotare" gli utenti che difficilmente rinuncerebbero ai loro sw:sofico:
Ovviamente (altrimenti non starei qui a far domande sulla sicurezza;) ) c'è un router, quindi almeno per quello sono a posto.
Il 99% del tempo il pc verrebbe usato in windows, e tentare di convincere gli utenti a lavorare su una macchina virtuale sarebbe una battaglia persa in partenza.
Tornando al topic originario: una navigazione "scriteriata" in una macchina virtuale linux potrebbe compromettere anche il sistema ospitante (mi sembra che a questo non abbia ancora risposto nessuno)?
Non vedo dove sia il problema :) , io 3 anni fa ho installato linux sul PC di mia nonna che non aveva mai visto un PC ( al tempo aveva 67 anni).
Lei lo usa solo per fare il solitario, giocare a dama, ascoltare un pò di musica (gli ho creato e gli creo tuttora io un pò di compilation di musica che piace a lei) o per navigare in internet su siti di informazione (glieli ho messi tutti tra i preferiti di firefox, così li trova facilmente).
Quando va da sua sorella più giovane che ha Windows si trova spaesata e non sa che fare :asd:
Comunque, ritornando al tema del topic, forse la soluzione migliore è un account limitato, visto che il PC è usato da altri :)
Bye
Comunque, ritornando al tema del topic, forse la soluzione migliore è un account limitato, visto che il PC è usato da altri :)
Come sistema credevo fosse più sicuro la macchina virtuale, perchè un sistema linux non è "infettabile" dai virus scritti per win(ovvero il 99%del totale) e comunque anche nella macchina virtuale non navigherebbe come amministratore.
Inoltre in caso di problemi basterebbe cancellare la macchina e ripristinarla "vergine" con un semplice copia/incolla (ovviamente avendo fatto originariamente un backup).
Un account limitato di windows invece tu dici che è più sicuro?
La macchina virtuale è un ottimo sistema, solo mi sembra un pò macchinoso da utilizzare per chi è alle prime armi, però non ne sono sicuro, io non uso mai macchine virtuali.....
L'account limitato abbatte di molto il rischio infezione, pur non essendo sicuro al 100%, visto che esistono alcuni malaware che sono capaci di scalare i diritti amministrativi.
Un altro accorgimento che ti suggerirei di adottare, nel caso opti per windows con account limitato è quello di spostare tutti i file temporanei generati da internet o dal sistema in una piccola partizione di hardisk formattata in FAT32.
Questo da notevoli vantaggi, sia in termini di ridotta frammentazione del disco, sia in termini di sicurezza, visto che spesso tra i temporanei si annidano la maggior parte delle schifezze raccolte dal browser ed avendoli tutti in un unica partizione separata permette di gestirli meglio.
Il fatto di averla in FAT32 poi impedisce a quei malaware che sfruttano le "maglie" del sistema ntfs di nascondersi, ad esempio alcuni rootkit che sfruttano gli ads (Alternate Data Streams).
Se vuoi sapere come crearla guarda qui
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=24327&f=24327&idd=3215835
Bye
account limitato + sandboxie + firefox o opera + antivirus decente + firewall
aggiungi anche un bel file hosts che blocca pubblicità e siti di dubbia reputazione.
Imposti sandboxie in modo tale che avvii il browser in modalità sandboxata sempre, imposti le quattro regole del firewall in modo che possa navigare e aggiornare l'antivirus senza rotture, gli insegni quattro regole semplici di sicurezza e via.
Dovrebbe essere abbastanza sicuro anche se non invulnerabile.
... sandboxie ...
Questo non lo conoscevo!:)
Grazie, fa piacere imparare cose nuove.
Il fatto di averla in FAT32 poi impedisce a quei malaware che sfruttano le "maglie" del sistema ntfs di nascondersi, ad esempio alcuni rootkit che sfruttano gli ads (Alternate Data Streams).
Cioè alla fine la "vecchia" FAT32 si è rivelata essere più sicura del NTFS?:eek:
giannola
14-08-2007, 07:30
Devo mettere in condizioni di poter navigare in modo sicuro una persona che non ha neanche mai acceso un pc (già una calcolatrice può mandarla in crisi:D ).
Mi è stato consigliato di installare sul PC che tale persona dovrà utilizzare (win xp sp2) una macchina virtuale (linux) da utilizzarsi per la sola navigazione.
Il dubbio è che, per poter navigare, immagino di dover creare un bridge dalla scheda virtuale a quella fisica del sistema. Ma in tal modo il sistema ospitante non diviene comunque vulnerabile?
per esperienza personale ti posso dire di stare tranquillo: un utonto troverà sempre il modo di incasinare il SO. :D
wizard1993
14-08-2007, 10:20
Cioè alla fine la "vecchia" FAT32 si è rivelata essere più sicura del NTFS?:eek:
si; io i pc dei miei clienti sono tutti fat32 + accuont limitato per chi è utonto, di av di solito gli metto l'avira pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.