View Full Version : Licenze e brevetti per i risultati del GRID?
Salve a tutti, è da tempo che sento parlare delle iniziative legate al GRID ma non mi sono mai cimentato perchè ho un dubbio che mi frena. La cosa che piu mi interesserebbe sapere, a prescindere dal progetto a cui aderire, è sapere a quale tipo di licenze sono sottoposti i risultati ottenuti con il GRID. non vorrei sprecare tempo ed energia elettrica a favore di qualche furbo che poi ci lucra sopra.
grazie.
Il Capitano
13-08-2007, 12:02
Problema gia' posto altre volte.
Quasi tutti i progetti su boinc non hanno fini di lucro o brevetto.
Mi sembra di ricordare che solo un paio fossero di quel tipo, ma non mi sovvengono al momento. Tutti i progetti seguiti da boinc.italy sono senza scopo di lucro ;)
gabi.2437
13-08-2007, 12:09
I vari progetti sono portati avanti da università perlopiù e sono tutti senza scopo di lucro, i risultati verranno pubblicati.
purtoppo i miei dubbi permangono.
anche le universita, giustamente, brevettano e mettono sotto licenza! bisogna vedere che tipo di licenza!
si possono reperire informazioni piu dettaite su queste licenze o ci dobbiamo fidare della buona fede di queste universita?
io per esempio sarei interessato a rosetta ma so anche che i risultati ottenuti da qusto progetto possono valere milioni di dollari e ripeto vorrei la certezza che nessuno si arrichisca con le mie buone intezioni!
gabi.2437
13-08-2007, 13:21
Eh e che ti devo dire, tienti i dubbi :)
Ti prego non mi dare queste risposte!
mi auguro che questa seziona non sia solo un luogo dove si fa a gara a chi scaccola di piu ma, piuttosto un posto dove si possa discutere e confrontare opinioni.
ciao!
Il Capitano
13-08-2007, 15:38
Confrontare ci si confronta, ma se sui siti dei progetti dicono che pubblicheranno, piu' che credergli cosa dobbiamo fare? Come si fa a scavare nella mente delle persone per capire se stanno mentendo o meno? E' difficile giusto? :D
Mi ricordo della corsa alla definizione completa del genoma umano. Universita' contro ente privato, l'universita' pubbluico', l'ente privato no. memore di cio' tendo a credere quando un'universita' dice che pubblichera', lavorandoci poi :D
Guardate che ha solo chiesto se può reperire online le licenze sotto cui verranno pubblicati i risultati delle computazioni dei vari progetti boinc... :rolleyes:
Io cerco sempre di portare quelli con cui parlo , ad installare boinc.
Sapeste quanta indifferenza che trovo
e quando non e' indifferenza e' sospetto
si sospetta che ci siano dietro multinazionali che risparmiano sui computer e si arricchiscono con il nostro lavoro
si sospetta che i calcoli servano per armi chimiche o atomiche
si sospetta che boinc sia una spia e che comunichi alla cia tutto quello che facciamo al computer
io sono ormai anni che faccio fare calcoli ai miei computer , spero solo che servano veramente a trovare qualche cura efficace a tutte queste schifose malattie.
Per i dubbi che comprensibilmente assalgono chi si accinge a questa "donazione di tempo cpu" , di solito indico il forum del world commnunity grid , e' in inglese ma a quanto pare vi intervengono direttamente ance alcuni ricercatori che utilizzano i risultati che gli mandiamo noi e spiegano cosa stanno facendo e cosa hanno in programma , nonche' i risultati ottenuti , mi sembra una buona cosa
e questo e' il mio modesto team , siamosolo in 4 e dei 4 , 2 sono sempre io , giusto per far capire quanto poco interesse ci sia per questo
http://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamInfo.do?teamId=57J55G73S1
Io cerco sempre di portare quelli con cui parlo , ad installare boinc.
Sapeste quanta indifferenza che trovo
e quando non e' indifferenza e' sospetto
si sospetta che ci siano dietro multinazionali che risparmiano sui computer e si arricchiscono con il nostro lavoro
purtroppo è la verità, per il calcolo distribuito c'è poca informazione che unita all'ignoranza della gente (vedi boinc = programma cattivo.....ma se è open source!) da i risultati che vediamo. Noi nel nostro piccolo facciamo il possibile per dare una mano alla ricerca con il calcolo distribuito che è un mezzo potentissimo.
e questo e' il mio modesto team , siamosolo in 4 e dei 4 , 2 sono sempre io , giusto per far capire quanto poco interesse ci sia per questo
http://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamInfo.do?teamId=57J55G73S1
ecco...che senso ha creare e spammare il tuo team nel forum di boinc.italy quando c'è già il team di boinc.italy su wcg? (vedi primo post). Suggerisco di far passare quei 4 account nel team
boinc.italy che tra l'altro su wcg ha bisogno di un pò di energie ;)
ciao
GHz
spammo il mio team per fare notare che dal 2005 , anno in cui ho cominciato a usare i computer per questi calcoli , solo 2 persone mi hanno seguito nonostante il mio insistere con tutti.
Tra l'altro, anche il team di hwup mi sembra un po' fiacco.
Non so se sia una questione puramente territoriale , difatti qui da noi dire ricerca e' come bestemmiare, infatti anche i ricercatori vanno via per poter lavorare , non so all'estero come sono messi ma a giudicare dalle statistiche mondiali dove c'e' il grafico con il numero di utenti per zona geografica... e' un po' sconsolante vedere che in tutto il mondo ci sono solo 168600 persone che usano boinc.....
gabi.2437
30-08-2007, 19:20
Il nostro team fiacco? PAZZIA!
Cmq è vero, in Italia evidentemente stavano meglio nel medioevo :help:
beh , si , fiacco in valore assoluto , rispetto agli iscritti al forum la percentuale che pare interessarsi alla questione e' minima
beh , si , fiacco in valore assoluto , rispetto agli iscritti al forum la percentuale che pare interessarsi alla questione e' minima
:doh:
Se ti sente (anzi legge) GHz... :eek:
Definiresti FIACCO un team 21° in classifica mondiale per crediti combinati?
Definiresti FIACCO un team con 117.000.000 di crediti (117 milioni!!)?
Definiresti FIACCO un team che porta a casa poco meno di 150.000 crediti ogni giorno?
Definiresti FIACCO un team che ha macinato il 24% dei crediti raccolti in Italia?
Come dice quella canzone... "Prima di parlare PENSA"! :asd:
E poi scusa, cosa ci azzecca il forum che ci ospita con il team?? :doh:
Mica dobbiamo convertire gli utenti di Hardware Upgrade?? :rolleyes:
Ah, dimenticavo... sai che fine fanno gli utenti che "spammano volontariamente" in questo forum? :wtf:
Ti do un aiutino se vuoi... :banned:
Ah, ho visto anche un'altra cosuccia... :eek: roba da niente... :O ti mando un pvt! :read:
Unitevi anche voi 3 alla grande famiglia di BOINC.italy e non saremo più "fiacchi" (?!?! :doh: ).. :D :D :D
ammaza quanto sei permaloso
ammaza quanto sei permaloso
Ti sembra tanto anormale che difenda quello che faccio? :wtf:
Tutti qui danno una mano per aiutare gli altri, fornire materiale utile, dare consigli, realizzare guide, thread ufficiali... di tutto!
E poi arrivi te, mai visto nè conosciuto, che spammi il tuo gruppo (quando qui si fa l'esatto contrario, cercando di unire i singoli per divertirsi insieme) e spari a zero definendo il team FIACCO! :eek:
Dovrei anche prenderla bene? :doh:
Come dice quella canzone... "Prima di parlare PENSA"! :asd:
Non dice "parlare", dice "sparare", ma va bene lo stesso, lascio immaginare a voi cosa :asd:
Tornando seri....
spammo il mio team per fare notare che dal 2005 , anno in cui ho cominciato a usare i computer per questi calcoli , solo 2 persone mi hanno seguito nonostante il mio insistere con tutti.
Non so se sia una questione puramente territoriale , difatti qui da noi dire ricerca e' come bestemmiare, infatti anche i ricercatori vanno via per poter lavorare , non so all'estero come sono messi ma a giudicare dalle statistiche mondiali dove c'e' il grafico con il numero di utenti per zona geografica... e' un po' sconsolante vedere che in tutto il mondo ci sono solo 168600 persone che usano boinc.....
Se tutti facessero in quel modo ci sarebbero solamente team da 2-3 persone....non importava fare un esperimento di 2 anni....se ce lo chiedevi prima ti potevamo dire già dall'inizio che sarebbe andata (purtroppo aggiungo) così. Sono pochissime le persone che partecipano, per i motivi che ho scritto nel post precedente, su mille che sentono parlare del calcolo distribuito forse solo 10 provano a contribuire e forse di quelle 10 solo 1 continuerà per tanto tempo. E proprio per questo, il risultato ottenuto da questo forum/team è notevole e di tutto rispetto. Ma cerchiamo sempre di migliorare e andare avanti. Aprire un ennesimo team, venire qui (da noi che cerchiamo di unire le forze) a spammarlo e dire che si batte la fiacca non è educato e non ci fa per niente piacere. Quindi...
Unitevi anche voi 3 alla grande famiglia di BOINC.italy e non saremo più "fiacchi" (?!?! :doh: ).. :D :D :D
Non posso che quotare....visto che ho scritto la stessa cosa al post sopra :D :p
Ciao,
GHz
ma si , dai
mi sono spiegato male
la fiacchezza era riferita all'interesse generale per questo argomento ,vedendo tanti iscritti al forum e pochi che seguono questa sezione, mica al team in particolare , scusa , ho sbagliato termini ma tu , caspita , un po' piu' di self control no ?
no , ma scusate , questa cosa dei team sta sfiorando il ridicolo...
ma voi perche' macinate calcoli ?
per avere punteggi ?
unirsi ad un team non e' lo scopo principale della cosa
io ad esempio dopo 2 anni ho fatto il mio , giusto per dare ai miei colleghi scettici un punto di riferimento , altrimenti ho sempre macinato in solitaria e non mi e' per niente dispiaciuto
e dei punti e delle classifiche non me ne puo' fregare di meno
apprezzo che facciate propaganda enfatizzando anche il senso di appartenenza ad un team , ma per carita' , l'epoca dei feudi e' passata da un bel po'
E poi arrivi te, mai visto nè conosciuto
questo e' un problema tuo
io sono 6 anni che frequento il forum , magari non ho tanti messaggi ma ho anche un lavoro reale e cio' non toglie che ogni tanto passo a leggere qualcosa che mi interessa , come in questo caso
e poi , il mio team e' del world community grid , non di boinc...
magari ,come dice quella canzone , prima di sparare , togli la sicura
ma si , dai
mi sono spiegato male
la fiacchezza era riferita all'interesse generale per questo argomento ,vedendo tanti iscritti al forum e pochi che seguono questa sezione, mica al team in particolare , scusa , ho sbagliato termini ma tu , caspita , un po' piu' di self control no ?
BBBooooniii....
Ahhh era riferito all'interesse in generale....
B'è leggendo anche la parte sotto del post ci starebbe anche....però detto così non si direbbe.....:p
x la questione classifiche: fanno parte del "gioco" anche quelle, toglile e di 100 persone che elaborano ce ne rimane 5 se va bene....detto da chi ha sviluppato boinc.....sinceramente a me piace vedere i risultati anche dalle classifiche....che poi uno sia più o meno interessato alla ricerca non cambia nulla, l'importante è che partecipando ha dato un contributo concreto.
questo e' un problema tuo
io sono 6 anni che frequento il forum , magari non ho tanti messaggi ma ho anche un lavoro reale e cio' non toglie che ogni tanto passo a leggere qualcosa che mi interessa , come in questo caso
Nessuno ti vieta di leggere o di partecipare, ci mancherebbe, ma spammare e dire certe cose non va bene.
E direi di chiudere qui questo OT perchè sennò si va (come sempre in questi casi) nel ridicolo veramente.
Ciao,
GHz
e poi , il mio team e' del world community grid , non di boinc...
magari ,come dice quella canzone , prima di sparare , togli la sicura
WCG è sempre stato anche un progetto utilizzabile con BOINC, e da poco ha annunciato la totale conversione a BOINC. Quindi la sicura toglila te grazie....;)
oh , senti , allora , vuoi che mi quoto un po' per permetterti di capire meglio ?
no , perche' fino ad un certo punto posso ammettere di essermi spiegato male , ma poi sei tu che non capisci
mi quoto :
1) mi sono spiegato male
2) ho sbagliato termini
fine quota
e' salvo adesso il vostro amor proprio , e' lavato l'onore del team ?
e che cacchio , mica vi rubo i punti
e poi , spammare ...
spammo se dico che ho un mio povero timmino...
sembrate i carabinieri che litigano con la polizia
Ok, adesso basta! :rolleyes:
Ti abbiamo spiegato, in due, i princìpi che valgono qui in sezione!
In entrambe le occasioni sei stato polemico e arrogante!
Visto che è la prima volta che metti piede in sezione, potevi avere più rispetto per il lavoro e le opinioni altrui. Abbiamo cercato di dissuadere sul nascere questo tuo comportamento... ma mi dispiace constatare che abbiamo solo perso tempo.
Il thread, grazie a te, viene chiuso e a te diamo 3 giorni per riflettere sul tuo comportamento!
Riapro questo thread su richiesta di omerook... sperando che abbia maggior fortuna stavolta... :sperem:
omerook, ti segnalo alcuni link che spero possano soddisfare le tue richieste (tutte le enasi sono mie):
http://boinc.bio.wzw.tum.de/boincsimap/
Il progetto SIMAP riporta nella home: SIMAP is a public database of pre-calculated protein similarities that plays a key role in many bioinformatics methods. It contains about all currently published protein sequences and is continuously updated. The computational effort for keeping SIMAP up-to-date is constantly increasing. Please help to update SIMAP by calculating protein similarities on your computer. The computing power you donate supports manifold biological research projects that make use of SIMAP data.
http://attribution.cpdn.org/help.php#5
Seasonal Attribution Project, nell'ambito delle Background Information nelle FAQs, elenca le istituzioni che partecipano al progetto e le finalità del progetto stesso. Come beneficio aggiuntivo ogni WUs completata porta alla generazione di un grafico, visibile e consultabile da tutti.
http://boinc.bakerlab.org/rosetta/rah_medical_relevance.php
Rosetta, in questa pagina, informa sulla rilevanza delle ricerche svolte segnalando i campi di ricerca seguiti dagli sviluppatori che beneficiano dei risultati calcolati dagli utenti. E, anche per Rosetta, stiamo parlando di un'università (Washington)...
http://www.nanohive-1.org/atHome/
La home di Nanohive riporta:
# Completely open-source and free (as in beer)
# Not-for-profit, and with all results made available to the public domain, free and clear
# Benefits humanity by advancing our knowledge and understanding of nanotechnology
# Calculations are performed with state-of-the-art simulation software making the most use of your donated computing power
# Attention to security and safety so that you can run our software without worrying that it will damage your computer
# Interesting and interactive graphics and screensaver that shows more of the simulation results as they become available
Seguendo i link si arriva alla pagina in cui vengono visualizzati i risultati calcolati dagli utenti e l'architettura del software che compone l'applicazione.
Questi, ovviamente sono solo alcuni esempi, che dovrebbero rassicurare su come vengono sfruttate le nostre macchine. Poi, se uno vuole vedere per forza la malafede può sempre pensare che i grafici e i report pubblicati siano solo specchietti per allodole... :boh:
Ah, non dimenticarti di una cosa: i progetti sostenuti dal nostro team non vengono scelti a caso, ma viene fatta un'analisi preliminare per capire quanta fiducia può ispirare il progetto. Se decidiamo di appoggiare il progetto, c'è una ragionevole certezza che possiamo elaborare tranquillamente per quel progetto... senza temere truffe, danni o fini di lucro.
Ma è capitato, e già due volte, che un progetto avesse fini di lucro: :muro:
il primo progetto aveva come finalità il crack di una chiave crittografica di sicurezza a cui era collegato un record e un premio in denaro;
idem per un progetto uscito recentemente che si pone lo scopo di risolvere per primo un gioco di logica presente in commercio. Al primo risolutore 2 milioni di dollari... da dividere tra l'ideatore del progetto e il proprietario della macchina che ha individuato la soluzione.
Questi progetti sono stati citati su questo forum, ma sono stati subito segnalati e additati come pessimi esempi di calcolo distribuito. :nonsifa:
Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte... Può rinunciare al calcolo distribuito perchè non convinto dalle garanzie di trasparenza e dall'assenza di fini di lucro. :( O può partecipare ai progetti con fini di lucro, fregandosene dei nostri ammonimenti. :nono:
Se posso darti un consiglio: :read:
- fatti un giro nei siti dei progetti seguiti dal forum;
- leggi i vari thread di "scienza" presenti nelle message boards;
- leggi i consigli degli sviluppatori;
- scegli uno o più progetti su cui ti senti più rassicurato...
Poi se ritroverai le informazioni che hai trovato sul nostro forum, noi ti aspettiamo per aiutarti e darti il "benvenuto in famiglia". Se poi fai anche il join al nostro team... :sofico:
intanto ti ringrazio per aver riaperto il 3d:)
ora iniziero a leggere tutti i link che mi hai segnalato ...e se dovessi convertirni al GRID, come spero, vi terro aggiornati!
ciao e grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.