PDA

View Full Version : come deumidificare?

Stormblast
13-08-2007, 12:38
poniamo di dover deumidificare in maniera continuativa una stanza tipo cantina.
oltre al classico e costosetto deumidificatore, c'è qualche altro rimedio?

tipo la nonna che faceva, si teneva l'umido nelle ossa o aveva escogitato qualche bel trick?

Lorekon
13-08-2007, 12:46
ci sono i sali igroscopici, li trovi al brico o al castorama.
dopo un pò vanno rigenerati (credo in forno).

però non è che tolgano tantissima umidità eh...

magari prendi un deumidificatore piccolo, tipo quelli da barca o da camper, con 50 € su ebay te la cavi.

in ogni caso la cosa m,igliore è, dove possibile, eliminare la fonte dell'umidità (certo in cantina è dura).

Swisström
13-08-2007, 12:51
metit una spugna sul soffitto e innalza la temperatura della cantina sopra i 100 gradi :O

funziona! :O

Stormblast
13-08-2007, 13:24
ci sono i sali igroscopici, li trovi al brico o al castorama.
dopo un pò vanno rigenerati (credo in forno).

però non è che tolgano tantissima umidità eh...

magari prendi un deumidificatore piccolo, tipo quelli da barca o da camper, con 50 € su ebay te la cavi.

in ogni caso la cosa m,igliore è, dove possibile, eliminare la fonte dell'umidità (certo in cantina è dura).

ma per quello il deumidificatore ce l'ho già. è che usandolo in maniera intensiva spenderei una follia.
proverò ad informarmi sui sali... grazie.

nessun'altro?

Stormblast
13-08-2007, 13:25
metit una spugna sul soffitto e innalza la temperatura della cantina sopra i 100 gradi :O

funziona! :O

mabbafanculo va!!! :D :D

:asd:

hibone
13-08-2007, 13:52
ma per quello il deumidificatore ce l'ho già. è che usandolo in maniera intensiva spenderei una follia.

nessun'altro?

fai circolare l'aria... apri una finestra che consenta all'aria di uscire...

anche un buco da 10cm di diametro basta...

Lorekon
13-08-2007, 13:52

nessun'altro?

non puoi regolarlo tipo su "bassa intensità" o simili?

sapatai
13-08-2007, 15:53
basterà far vedere all' aria umida questa foto per farla andar via:

http://digilander.libero.it/macs_73/Chuck.jpg

:O :O :D

Qrama
13-08-2007, 17:13
fai circolare l'aria... apri una finestra che consenta all'aria di uscire...

anche un buco da 10cm di diametro basta...

Quoto, xò teoricamente dovrebbero già esserci penso...

Xalexalex
14-08-2007, 10:11
Ururu Sarara :O

xenom
14-08-2007, 11:15
soluzioni mi sa che non ce ne sono molte... quella migliore è il deumidificatore elettrico.
I sali non fanno molto...
cmq si può otimizzare la resa dei sali mettendo una ventola che convoglia l'aria umida verso il contenitore, l'umidità viene assorbita in un tempo minore.

iuccio
14-08-2007, 12:11
Confessa che vuoi mettere il PC in cantina al fresco ma hai paura che si ossidi... :asd:

franchinodj
14-08-2007, 22:06
se vuoi rimanere sui classici sali e risparmiare un pò, consorzio agrario, 25 kg di cloruro di calcio a 12 €. fa ti il conto rispetto alle bustine che si comprano al supermercato...

ciao

xenom
14-08-2007, 22:09
se vuoi rimanere sui classici sali e risparmiare un pò, consorzio agrario, 25 kg di cloruro di calcio a 12 €. fa ti il conto rispetto alle bustine che si comprano al supermercato...

ciao

beh le bustine si possono rigenerare... spendi 5-10 euro e poi ti durano. solo che occorre un forno per togliere l'umidità assorbita dai sali, purtroppo ho provato e il calore del sole non è sufficente... (altrimenti bastava mettere il contenitore fuori al sole per pochi giorni)

TigerMann
14-08-2007, 23:18
i sali mi sembrano una cagata

Folgorato
14-08-2007, 23:38
Io ho comprato un piccolo deumidificatore (per stanze + che per case) che consuma quanto 2 lampadine, e in un giorno toglie circa 2 lt di acqua, solo che ora come ora non ho qua il nome

Pensi ti possa interessare?

TigerMann
14-08-2007, 23:40
poniamo di dover deumidificare in maniera continuativa una stanza tipo cantina.
oltre al classico e costosetto deumidificatore, c'è qualche altro rimedio?

si..devi scavare sotto al pavimento e creare un intercapedine con degli sfiati..è il modo piu' intelligente...perche' oltre alla spesa iniziale hai risolto il problema definitivamente

Stormblast
14-08-2007, 23:49
Io ho comprato un piccolo deumidificatore (per stanze + che per case) che consuma quanto 2 lampadine, e in un giorno toglie circa 2 lt di acqua, solo che ora come ora non ho qua il nome

ecco magari una cosetta del genere sarebbe ottima! l'hai preso tipo in un grande magazzino?

@altri ma teoricamente sti kg di sale dove e come si dovrebbero mettere? :confused:

CYRANO
14-08-2007, 23:53
Mettici una ventina di sopresse ...

:O

Clkalozoa

Folgorato
15-08-2007, 00:04
ecco magari una cosetta del genere sarebbe ottima! l'hai preso tipo in un grande magazzino?

@altri ma teoricamente sti kg di sale dove e come si dovrebbero mettere? :confused:

si, grande magazzino, pagato sui 140 €

Stormblast
15-08-2007, 00:16
si, grande magazzino, pagato sui 140 €

beh dai ottimo grazie. magari provo ad informarmi!

@cyrà le sopresse in effetti risolvono quasi ogni problema.... :cool:

ironmanu
15-08-2007, 00:30

scusa una domanda, ma quant aria calda esce dal deumidificatore mentre è in funzione?

Folgorato
15-08-2007, 08:00
scusa una domanda, ma quant aria calda esce dal deumidificatore mentre è in funzione?

dipende dall'aria che deumidifica se è freda (inverno) o calda (estate)