View Full Version : CPU - Differenza Pentium 4 e Pentium M
Demonius
13-08-2007, 12:32
Io ed un mio amico abbiamo rispettivamente due portatili e mi trovo nel dubbio se è migliore un processore pentium 4 (che stanno sui 3.0ghz) oppure un pentium M (che stanno sui 1.5ghz).
Qual'e' la differenza sostanziale? qual'e' il più performante?
Con M la bateria dura 4 volte di piu.
Io ed un mio amico abbiamo rispettivamente due portatili e mi trovo nel dubbio se è migliore un processore pentium 4 (che stanno sui 3.0ghz) oppure un pentium M (che stanno sui 1.5ghz).
Qual'e' la differenza sostanziale? qual'e' il più performante?
La migliore soluzione per un sistema notebook è sicuramente il Pentium M.
Tra i due processori Pentium 4 e Pentium M c'è una sostanziale differenza di architettura.
Il Pentium M è il (pro)genitore dell'attuale architettura Core 2 Duo ed ha un migliore efficienza rispetto all'ormai passata architettura NetBurst dei Pentium 4.
Sulle effettive prestazioni non so aiutarti (forse il P4, se con HT, va meglio in alcuni ambiti) ma per un notebook la scelta migliore è sicuramente il Pentium M.
Se trovo qualche test interessante te lo linko ;)
La migliore soluzione per un sistema notebook è sicuramente il Pentium M.
Tra i due processori Pentium 4 e Pentium M c'è una sostanziale differenza di architettura.
Il Pentium M è il (pro)genitore dell'attuale architettura Core 2 Duo ed ha un migliore efficienza rispetto all'ormai passata architettura NetBurst dei Pentium 4.
Sulle effettive prestazioni non so aiutarti (forse il P4, se con HT, va meglio in alcuni ambiti) ma per un notebook la scelta migliore è sicuramente il Pentium M.
Se trovo qualche test interessante te lo linko ;)
quoto il P4 è nato in ambito desktop quindi con la "presunzione" di consumare, scaldare,ecc.. di più rispetto a un pentium M più compatto come consumi temperature, prestazioni (non ti so dire molto ma un dothan 2,00 Ghz ha staccato il mio Northwood 1,8 Ghz di circa 1min e 11-12sec a superpi da 1M),ecc.
Demonius
13-08-2007, 19:43
Grazie a tutti, ma nei portatili l'ultimo processore attualmente utilizzato è il pentium M o ce ne sono di più evoluti.
Grazie
Ci sono i centrino che sono dual core.
Ma è gia un po che sono in giro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.