View Full Version : HP pavillion dv2xxxx: Ma qual'è il giusto modo di ricaricare la batteria?
Ho appena preso un dv2363ea ed a parte Vista ;-) sembra vada tutto ok.
Gli unici dubbi li ho sulla durata/carica della batteria.
Il rivenditore m'ha detto di fare almeno due cicli di carica per 12 ore e poi utilizzare fino ad esaurimeto la batteria.
Bene fatti.
Ora le mie perplessità.
Con il notebook collegato alla rete, mentre lo utilizzo si carica anche la batteria. Quando l'indicatore di carica mi segna il 100% credo che ovviamente la batteria è completamente carica, quindi posso staccarlo ed aspettarmi la stessa durata che avevo con i "famosi" cicli di 12 ore di carica, giusto?
Altra domanda ma quando tempo impiega la batteria a caricarsi, sembra strano ma non l'ho trovato sul libretto delle istruzioni...
E ancora... il rivenditore mi ha detto di evitare di mettere sotto carica la batteria quando non è completamente esaurita. E' vero? Devo SEMPRE usare la batteria fino al suo completo esaurimento?
Grazie delle info è il mio primo portatile... abbiate pietà :-)
Il.mago.di.Doz
14-08-2007, 09:59
Ciao, premetto che non me ne intendo tantissimo ma ecco come mi pare vadano trattate le batterie dei notebook:
le prime due o tre cariche tienilo molto tempo attaccato (anche tipo 10 ore) e poi fallo scaricare praticamente del tutto. Poi ecco qualche consiglio che vale per il normale utilizzo:read: :
+ Funzionamento ideale: Carica/Scarica
+ Carica/Scarica completa almeno una volta al mese
+ Se non si usa per molto tempo toglierla con 50% carica e tenerla a
temperatura ambiente
+ Rimuoverla e Applicarla solo a COMPUTER SPENTO
- NON lasciare il notebook sempre attaccato alla corrente
- Lasciando la batteria in un cassetto per mesi non è detto che si
conserverà meglio... Anzi..:eek:
ciao ciao, Marco
Ciao, premetto che non me ne intendo tantissimo ma ecco come mi pare vadano trattate le batterie dei notebook:
le prime due o tre cariche tienilo molto tempo attaccato (anche tipo 10 ore) e poi fallo scaricare praticamente del tutto. Poi ecco qualche consiglio che vale per il normale utilizzo:read: :
+ Funzionamento ideale: Carica/Scarica
+ Carica/Scarica completa almeno una volta al mese
+ Se non si usa per molto tempo toglierla con 50% carica e tenerla a
temperatura ambiente
+ Rimuoverla e Applicarla solo a COMPUTER SPENTO
- NON lasciare il notebook sempre attaccato alla corrente
- Lasciando la batteria in un cassetto per mesi non è detto che si
conserverà meglio... Anzi..:eek:
ciao ciao, Marco
Grazie per la risposta... ma mi sapresti dire quant'è il tempo minimo di carica completa? Sembra stano ma non lo trovo scritto da nessuna parte.
Il.mago.di.Doz
14-08-2007, 11:48
Nel mio notebook era anche tra le caratteristiche tecniche del prodotto nel sito ufficiale sony... Ad ogni modo scusa la mia ignoranza ma per fare una carica completa non basta attendere fino a quando la batteria non dice che è al 100%?
:confused: :confused:
Nel mio notebook era anche tra le caratteristiche tecniche del prodotto nel sito ufficiale sony... Ad ogni modo scusa la mia ignoranza ma per fare una carica completa non basta attendere fino a quando la batteria non dice che è al 100%?
:confused: :confused:
Certo ma se il pc è spento... chissà forse la spia che indica la batteria si spegne... adesso provo...
Ho appena preso un dv2363ea ed a parte Vista ;-) sembra vada tutto ok.
Gli unici dubbi li ho sulla durata/carica della batteria.
Il rivenditore m'ha detto di fare almeno due cicli di carica per 12 ore e poi utilizzare fino ad esaurimeto la batteria.
Non serve a niente lasciare il note in carica 12 ore, quando la batteria è carica non viene più alimentata. Inoltre non va mai scaricata completamente, è consigliabile non scendere sotto al 15% di carica prima di riattaccarla alla rete.
Ora le mie perplessità.
Con il notebook collegato alla rete, mentre lo utilizzo si carica anche la batteria. Quando l'indicatore di carica mi segna il 100% credo che ovviamente la batteria è completamente carica, quindi posso staccarlo ed aspettarmi la stessa durata che avevo con i "famosi" cicli di 12 ore di carica, giusto?
Vedi sopra. La durata dipende anche dall'uso che fai del note, un conto è vederci un film, un altro è elaborare immagini o navigare col wi-fi ad esempio.
Altra domanda ma quando tempo impiega la batteria a caricarsi, sembra strano ma non l'ho trovato sul libretto delle istruzioni...
Può non essere riportato perchè il tempo varia a seconda dell'età della batteria. Di solito il led della carica si spegne o cambia colore quando ha finito, fai delle prove.
E ancora... il rivenditore mi ha detto di evitare di mettere sotto carica la batteria quando non è completamente esaurita. E' vero? Devo SEMPRE usare la batteria fino al suo completo esaurimento?
La puoi tranquillamente caricare quando vuoi, il fatto è che la vita della batteria si misura in cicli di carica/scarica quindi utilizzandola sempre fino al minimo possibile ne allungherebbe la durata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.