PDA

View Full Version : Audio integrato, X-Fi e multi streaming

Braccop
13-08-2007, 10:35
ho un dubbio che mi assilla: sto pianificando un upgrade del computer, e devo decidermi sull'acquisto di una scheda madre ma...

io ho sempre usato schede audio non integrate, per la precisione una vecchia Live! value, per vari motivi: qualita' superiore, accelerazione hardware, supporto nei giochi, soundfont ecc...

ora pero' penso che potrei anche fare a meno di una scheda esterna (anche perche' le nuove mobo di certo non hanno tutta quest'abbondanza di slot) ma alcuni dubbi rimangono

1)con vista l'accelerazione hardware audio pare essere stata completamente eliminata. stanno ri-rivoluzionando il sistema per directx 10.1 ma non so se la reintrodurranno o meno...
2)soundfont e midi: la Live! ha il soundfont2, ottimo imho. le integrate cos'hanno? penso si appoggino solo al sintetizzatore software?
3)supporto drivers. Sono rimasto abbastanza scocciato dal fatto che la mia Live! non sia supportata su vista, e cmq e' noto che il supporto driver creative lasci molto a desiderare, mentre gli audio integrati verosimilmente avranno un supporto ben piu' lungo e continuo.
4)last but not least. il multi-streaming. o almeno penso si chiami cosi'. Con la mia Live! posso tranquillamente (per fare un esempio) aprire 10 winamp e sentire 10 mp3 in contemporanea, ovviamente e' inutile ma e' ottimo per sentire l'audio di svariati programmi contemporanamente. le schede integrate nelle mobo attuali hanno questa possibilita'? perche' in caso mancasse la scelta di una scheda esterna mi sarebbe obbligata

alla luce di tutto cio', che mi consigliate? di utilizzare l'audio integrato (possibilmente un buon audio integrato tipo codec hd?) o di puntare diretto su una scheda esterna, o magari un ibrido tipo la p6n diamond che ha una X-Fi integrata?

Braccop
14-08-2007, 13:30
uppino