View Full Version : E' illegale fare doppiaggi
Ho fatto un doppiaggio di un film e volevo sapere da voi se è illegale farli e poi inviarli su Youtube.
tommy781
13-08-2007, 13:58
è illegale, qua da noi girano parecchi film doppiati in dialetto ma sono tutti illegali, chi li fa dovrebbe pagare la detentrice dei diritti d'autore che ovviamente non riguardano solo il sonoro ma in primis le immagini che ritraggono attori soto contratto.
è illegale, qua da noi girano parecchi film doppiati in dialetto ma sono tutti illegali, chi li fa dovrebbe pagare la detentrice dei diritti d'autore che ovviamente non riguardano solo il sonoro ma in primis le immagini che ritraggono attori soto contratto.
Ho capito; Grazie!
Speedy L\'originale
13-08-2007, 14:40
è legale solo se ne fai 1 copia x uso personale, già se ne fai 2 vai nell'illegalità.
Ah quindi se faccio un solo doppiaggio per uso personale è legale?
DreamLand
13-08-2007, 16:03
Come ti hanno scritto è legale per uso personale, una sola copia, nel momento in cui lo diffondi è illegale.
Speedy L\'originale
13-08-2007, 16:29
Ah quindi se faccio un solo doppiaggio per uso personale è legale?
Puoi farne anke + di una copia, ma ne devi avere solo 1 di riserva, quel giorno che la copia di riserva diventa effettivamente inutilizzabile ne puoi fare un'altra, ma 1 deve essere e restare.
Se è un video stupido con degli amici gli devi fare firmare una liberatoria,come succede per candid camera per esempio..
Praticamente da quel che ne so è un foglio che va firmato e prendi visione che le immagini girate saranno esposte a estranei..
Almeno penso che sia così..
Se è un video stupido con degli amici gli devi fare firmare una liberatoria,come succede per candid camera per esempio..
Praticamente da quel che ne so è un foglio che va firmato e prendi visione che le immagini girate saranno esposte a estranei..
Almeno penso che sia così..
ehm no... il tizio ha preso un film pubblicità o simili e ha sostituito le voci originali con la sua...
è diverso :)
Ah capisco..
Se ne vedono tanti in giro però,non penso che sia una cosa grave..
Meglio informarsi prima di avere delle grane!!
Però magari la colpa viene data a youtube visto che dovrebbe controllare i filmati postati,e al massimo lo censura..
~ZeRO sTrEsS~
14-08-2007, 15:04
imho se prendete una pubblicitá nessuno mai vi fará causa in quanto la pubblicita é fatta per farla girare e piú gira meglio é, per i film come per i libri si possono prendere immagini o parti di film e farne ció che si vuole, in una certa percentuale, mi pare non piú del 15%.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.