PDA

View Full Version : mac mini e sistemi operativi

burundo
13-08-2007, 09:54
Ciao a tutti.
Non frequento molto il forum, ma chiedo a voi esperti un paio di quesiti.
A fine agosto vado a new york, e colgo l'occasione per esaudire un mio vecchio desiderio, acquistare un mac.
Per cominciare volevo acquistare un mac mini, ma da neofita ho alcune domande:
Sul mac mini oltre a mac os, se avessi bisogno, posso installare anche altri sistemi operativi?
Esempio: Se io oltre a mac os, vorrei installare win xp, e win 98, ed eventualmente vista contemporaneamente, si può fare???

grazie dell'aiuto.

manowar84
13-08-2007, 10:10
per l'installazione nativa per xp sp2 e vista non credo ci siano problemi (anche se sinceramente non ne vedo i vantaggi averli entrambi :D ), si riesce a mettere osx, windows e linux quindi non credo ci siano problemi. Per il 98 scordatelo in modalità nativa ma con una bella macchina virtuale non hai problemi, le prestazioni sono praticamente pari a quella nativa, alla fine è leggero! :)
Se non hai particolari esigenze ti consiglio tutte macchine virtuali ;)

burundo
13-08-2007, 12:21
grazie per avermi risposto.
Ma il software per le macchine virtuali, è ga compreso, o va acquistato a parte?
Per il montaggio di filmati amatoriali in dvd, il mac mini è sufficente a livello hardware?

manowar84
13-08-2007, 13:41
grazie per avermi risposto.
Ma il software per le macchine virtuali, è ga compreso, o va acquistato a parte?
Per il montaggio di filmati amatoriali in dvd, il mac mini è sufficente a livello hardware?

no va acquistato a parte, o parallels o vmware fusion altrimenti c'è l'alternativa opensource e quindi gratis virtualbox. Su Osx sta un po' indietro rispetto a linux e win. http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

Per il montaggio amatoriale dvd va benissimo ;)