PDA

View Full Version : Sony dsc-w30

morpheus1980
13-08-2007, 09:36
Sono possessore di questa fotocamera da un pò, e vorrei porvi qualke domanda sullo zoom digitale, è secondo voi conviene utilizzarlo? E quale è meglio, lo smart zoom ma con risoluzione inferiore o quello d precisione ma con risoluzione massima? Grazie x le risposte ke arriveranno...

Maxxx69
14-08-2007, 09:21
Lo smartzoom è un crop dell'immagine ovvero riducendo i pixel avvicina l'immagine ... la qualità rimane inalterata ... logicamente se esageri ... le dimensioni dell'immagine si riducono troppo e quindi non risultano + abbastanza per la qualità di stampa.
Da non usare se vuoi fare delle stampe di grandi dimensioni.
Mi spiego meglio ... per una stampa 13x19 cm. bastano 3.2 Mpx ... quindi puoi usare lo smartzoom ( sulla differenza di Mpxl ) sia con la macchina oppure fare la stessa cosa una volta scaricata la foto con il PC.

Lo zoom digitale simula lo zoom attraverso calcoli matematici ... logicamente pur mantenendo inalterato il numero di mpxl ... crea degli artefatti nell'immagine ... quindi va usato solamente nei casi estremi.

Sono disponibile se hai bisogno di ulteriori chiarimenti ...

morpheus1980
14-08-2007, 11:14
Quindi tu mi consigli d utilizzare lo smartzoom a 3mp? Finora ho solo utilizzato l'ottico, a 6mp, ma considera ke il + delle volte neppure le stampo le foto, restano su dvd, deve essere proprio un caso eccezionale...cmq nn vorrei fare postcrossing, t mando un mp riguardo ad altra discussione...grazie