View Full Version : informazione su uso stampante wireless
premesso che non ho mai usato una stampante wireless vi dico la mia situazione e se qualcuno potesse spiegarmi come agire:
ho due pc, uno è connesso al modem-router-wireless con cavo ethernet, l'altro mediante una penna wifi 54mbs..se prendo una stampante wireless la connetto al primo con un cavo usb mentre al seocndo vorrei connetterla attraverso wireless ma mi domando: se la penna wifi usb è già impegnata col modem non può contemporanemante trasmettere anche alla stampnte giusto?quali sono le soluzioni?una seconda wifi?escluderei di condividere la stampante perchè mi serve anche quando il primo pc è spento
Alfonso78
13-08-2007, 09:24
secondo me dovresti configurarla verso il router....forse come una stampante di rete....
però io avrei una seconda wifi a disposizione cmq; per quanto dici tu come si fa a connettere in wifi una stampante al router?
tutmosi3
13-08-2007, 10:10
Anche io voto per l'installazione come stampante di rete....
per quanto dici tu come si fa a connettere in wifi una stampante al router?
Come sono gestitii gli IP della tua LAN?
Ciao
Anche io voto per l'installazione come stampante di rete.
Come sono gestitii gli IP della tua LAN?
Ciao
scusami ma non sono un esperto di reti, io ho messo gli ip fissi alle reti e bloccato il dhcp perchè avevo l'impressione che qualcuno in zona provasse a connettersi al mio router
tutmosi3
13-08-2007, 15:46
scusami ma non sono un esperto di reti, io ho messo gli ip fissi alle reti e bloccato il dhcp perchè avevo l'impressione che qualcuno in zona provasse a connettersi al mio router
Hai fatto molto bene.
Il DHCP, per reti piccole come le nostre è solo una diminuzione della sicurezza.
La rete wireless va protetta tramite disattivazione del DHCP, cifratura WEP o WPA (meglio quest'ultima se le preiferiche la supportano) e l'instaurazione di filtri IP e Mac.
Che IP hai in rete?
Che IP ha la stampante?
Ciao
Hai fatto molto bene.
Il DHCP, per reti piccole come le nostre è solo una diminuzione della sicurezza.
La rete wireless va protetta tramite disattivazione del DHCP, cifratura WEP o WPA (meglio quest'ultima se le preiferiche la supportano) e l'instaurazione di filtri IP e Mac.
Che IP hai in rete?
Che IP ha la stampante?
Ciao
le protezioni che hai detto le ho messe tutte..confido molto soprattutto nel filtro mac.
In rete ho ip 192.168. etc se è questo che intendi..per la stampante non l'ho ancora presa sto valutando appunto
tutmosi3
13-08-2007, 16:07
I filtri IP/Mac evitano che qualcuno sfrutti la tua conessione ma non impediscono ad altri utenti di intercettare e visionare i tuoi pacchetti in transito nella WLAN.
Se le trasmissioni vengono cifrate, chiunque raccolga i tuoi dati non se ne può fare niente.
Ciao
I filtri IP/Mac evitano che qualcuno sfrutti la tua conessione ma non impediscono ad altri utenti di intercettare e visionare i tuoi pacchetti in transito nella WLAN.
Se le trasmissioni vengono cifrate, chiunque raccolga i tuoi dati non se ne può fare niente.
Ciao
grazie..tornando alla stampante come può il router associare la stampante?
tutmosi3
13-08-2007, 20:56
Tramite la stessa SSID ed un IP compatibile.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.