PDA

View Full Version : AMD Opteron 1222SE .... che ne pensate??

Ruchino90
13-08-2007, 01:23
Ciao a tutti....
Apro questa discussione per un problema che mi sta assillando da circa un mese....
volendo comprarmi un nuovo PC (il Pentium 4 a 3.2Ghz della Intel proprio non mi soddisfa.... :mad: ), mi sono un po' mosso in anticipo, (prevedo di comprare tutti i pezzi a settembre), questo perchè non riesco mai a decidermi.... :(

Siccome sono stufo di vedere impallarsi il PC perchè sto masterizzando, e voglio ascoltare un misero mp3 :mad: .... :mad: ....
ho puntato su qualcosa che butti fuori una bella potenza complessiva....

Ed ecco che entrano in gioco gli AMD Opteron.

Avevo pensato ad un bel sistema multiprocessore, con due AMD Opteron 1222SE (3Ghz), che ricordo, sono la " Second-Generation AMD Opteron™ " , quindi ognuno dual core.

Ecco le specifiche dell' AMD Opteron 1222 SE

Processor
Second-Generation AMD Opteron™
Model
1222 SE
OPN PIB
OSX1222IAA6CZ
Revision
F3
Core Count
2
Core Speed (Mhz)
3000
Voltages
1.35 V/1.4 V
Max Temps (C)
55° C to 63° C
Amperage

Wattage
125 W
L2 Cache Size (KB)
2048
L2 Cache Speed (Mhz)
3000
L2 Cache Count
1
CMOS
90nm SOI
Integrated Memory Controller Speed (Mhz)
3000
Hyper Transport
.... (qui, non capisco cosa voglia dire lo spazio vuoto...., qualcuno lo sa :confused: )
Socket
AM2

Ho proposto l'Opteron 1222SE, perchè dal sito di AMD mi è sembrato l'unico Opteron con socket AM2 che avesse un prezzo non elevatissimo.
Per il resto, a me interessava cmq. un Opteron a 3Ghz, quindi il modello può variare, mantenendo questa frequenza.
Il prezzo di questo modello non dovrebbe essere cmq. eccessivo.

Per il resto, aspetto di sentire che cosa ne pensate, tenendo conto che con questo PC contavo di farci un po' tutto, dal gioco al server (parlo di CoD2 ;) )
In effetti la soluzione multiprocessore per un PC destinato anche ai giochi, mi è stata sconsigliata più di una volta, ma non ho capito il perchè.... forse la risposta la avrò dai vostri suggerimenti....

ALTRA COSA IMPORTANTISSIMA:
Scheda madre

Qui, brancolo nel buio, perchè non ci capisco molto:
i suggerimenti sono più che graditi....
L'importante è che sia una scheda recente per due processori con socket AM2
e slot PCI Express.
Per il resto, penso di cavarmela da solo....

P.S. : senza farvi notare dai mod, se mi suggerite una scheda video da 512mb non mi offendo.... ;)

GRAZIE PER TUTTI I SUGGERIMENTI.... :)

Ruchino90
14-08-2007, 01:07
Allora??
Qualche suggerimento??

:help:

Un'altra cosa....
Le versioni precedenti dell'Opteron, sempre a 3Ghz e 2mb di cache, costano meno, ma dalle specifiche non vedo grandi differenze dall'Opteron 1222SE, se non il socket.
Forse è solo il prezzo che diminuisce perchè il processore è datato, o c'è altro?

Boh, cmq. datemi un consiglio, please.... :help: .... :)