PDA

View Full Version : Scheda asrock K7VT4A+ amd, fino a quale processore posso montare x un upgrade?

Jedi82
12-08-2007, 21:20
Ragazzi di seguito le specifiche della mia mobo:

1. Socket A(462) for AMD processor
2. VIA KT400A Chipset

* For AMD Athlon XP FSB 333MHz processor
* Supports high performance DDR400 memory
* Hybrid Booster - ASRock safe overclocking
* AGP8X, 5.1-Ch Audio, 10/100 Ethernet LAN
* ASRock I/O : 4 ready-to-use USB2.0 ports

Volendo aggiornare un pò il mio pc fisso vi chiedo, quale processore amd ma soprattutto fino a quale posso montare cosi da vedere se qualcuno vende qualcosa qui nel mercatino? Ad oggi un amd 1600+ che è sempre andato da dio ma ormai sento che il pc fa fatica a lavorare, ho 1gb di ram ed una scheda grafica buona, se aumento il procio che dite andrò a guiadagnare in velocità o è una spesa inutile?

overclock80
12-08-2007, 21:27
Se lo trovi e in buone condizioni al massimo puoi montare un 3000+ (http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=K7VT4A%2b) che rispetto al 1600+ tra aumento di frequenza e del FSb significa un 60% di prestazioni in più.

Può valerne la pena a patto che tu non debba cambiare la ram (se avessi della pc2100 dovresti farlo per montare un 3000+) e spenderci ancora soldi oltre alla cpu.

Jedi82
12-08-2007, 21:49
Guarda, con Everest ho controllato ed ho il seguente tipo di ram nel pc:

Ram 1024 MB (PC2700 DDR SDRAM)

quindi posso arrivare fino a 3000+? Quindi mi dici che di sostanziali cambiamenti in velocità soprattutto le noto?

Aiuto pero' non saprò montarlo di sicuro...

Burrocotto
12-08-2007, 22:02
I processori Socket A di frequenze elevate vengono venduti usati a prezzi elevatissimi...non ti converrebbe comprarne uno (su ebay li ho visti venduti a oltre 100 euri).
Con 50-60 euri puoi comprare una Asrock 4CoreDual-VSTA e con altri 60 euri compri un Pentium E2140.
Con quella scheda madre potresti riutilizzare sia le ram che la scheda video e avresti un ottimo processore dual core.
Se proprio vuoi cambiare,ti consiglio di cambiare sia il procio che la scheda madre. ;)

Jedi82
12-08-2007, 22:05
ma davvero? Ma come mai questa scelta di mercato?? Beh se a questo punto devo spenderci diversi soldi a questo aspetterò qualche altro tempo per rifarmi da 0 il pc nuovo con pezzi nuovi e freschi di mercato...peccato pero'...

Burrocotto
12-08-2007, 22:14
ma davvero? Ma come mai questa scelta di mercato?? Beh se a questo punto devo spenderci diversi soldi a questo aspetterò qualche altro tempo per rifarmi da 0 il pc nuovo con pezzi nuovi e freschi di mercato...peccato pero'...
Semplicemente x il fatto che gli Athlon Xp potenti sono ormai pochi (già il fatto che fossero il top del socket a ne ha "limitato" la diffusione) e ora chi ne ha uno difficilmente se ne separa a basso prezzo.
Pochissimi esemplari disponibili,quindi prezzi alle stelle.
Che poi è stupida come cosa,xchè appunto,con 50-60 euri puoi comprare un Athlon X2 o un Pentium E2xxx...che vanno MOLTO più dei vecchi socket a (ok che bisogna cambiare anche la mainboard,ma l'aumento di prestazioni non è neanche lontanamente paragonabile).

overclock80
12-08-2007, 22:15
Sui prezzi in realtà si trova anche a molto meno, anche in questo momento sul noto sito di aste ci sono dei 3000+ barton a meno di 30€ spese comprese, ovvio c'è il rischio dell'usato.

Burrocotto
12-08-2007, 22:17
Sui prezzi in realtà si trova anche a molto meno, anche in questo momento sul noto sito di aste ci sono dei 3000+ barton a meno di 30€ spese comprese, ovvio c'è il rischio dell'usato.
Le aste vanno guardate quando sono finite...dato che a 30 secondi dal termine possono schizzare su di prezzo. ;)
Se l'usato è garantito,DEVE funzionare...mentre se c'è scritto "da testare" al 99,9999999% il procio è da buttare. :read:

overclock80
12-08-2007, 22:32
Parlo di prezzi di aggiudicazione precedenti e sono tanti presso lo stesso venditore, quindi le cifre che ho detto sono quelle.

Nello specifico il venditore in questione garantisce la restituzione del denaro in caso di DOA e il feedback oltre il 99% credo rassicuri abbastanza...certo che è sempre usato.

In ogni caso concordo che per quello che costa ormai tanto vale farsi un sitema nuovo che è molyo più potente anche prendendo il minimo sul mercato o quasi.

Jedi82
12-08-2007, 22:52

ma sbaglio o anche qui nel mercatino i barton li vendono e sotto i 40 euro?? Ne avevo visti due oggi e tra i barton e gli athlon xp che differenze ci sono?

Vero, conviene una nuova config ma x andare sul web e vedere divx potrei anche tenerla cosi com'e!!

karames
13-08-2007, 08:57
guarda, mi trovo in una situazione simile alla tua, stessa mobo ma cpu athlon xp 2000+, stessa ram e discreta vga. sulle aste on line ho trovato un barton 3200+ (il max che possiamo montare, ma come ti hanno già detto tutti la spesa non ne vale, anche perchè te lo vendono come "non funizonante", quindi se hai noie di qualsiasi tipo non puoi reclamare!chi lo vende con garanzia di funzionamento ti chiede uno sproposito. a conti fatti prendi le schede dual dell'asrock, migri con ram e vga, hai possibilità di espansione future, prendi un procio come vuoi tu(puoi montare anche gli ultimi dualcore)(eccetto quelli con fsb1333) e sfrutti ciò che già hai. occhio solo che le schede madri in questione hanno 4 slot per la ram MA possono essere usati solo due contemporaneamente(due sono per le ddr400 e due per le ddr2 800).in bocca al lupo per la scelta!io ho accantonato l'idea dell'asta e mi sto orientando sulla scelta del sistema nuovo.qui no so se vale la pena aspettare e prendere tutto nuovo o prendere la mobo sopracitata..cmq x ora forza slotA!!:D

Jedi82
13-08-2007, 13:09
eheheh piu' chiaro di cosi...grazie anche del tuo parere ma se qualcuno mi vendera' x gentilezza un bel xp a poco...io son qui...:D :D :D

Dumah Brazorf
13-08-2007, 13:15
Attualmente che cpu monti? Basta che non sia core Palomino e li si può occare con risultati soddisfacenti.

Jedi82
13-08-2007, 13:16
Palomino???? Ho un athlon xp 1700+...

Dumah Brazorf
13-08-2007, 14:39
Scarica ed esegui Cpu-Z. In alto troverai scritto il nome del Core della cpu.
Se è Palomino :cry: se è Thoroughbred ci si può lavorare ;)

Jedi82
13-08-2007, 14:41
fantastico grazie, ti dirò a breve..