PDA

View Full Version : Visualizzazione in photoshop e visualizzazione in Windows...mistero arcano... :-/

D4rkAng3l
12-08-2007, 20:07
Mi succede una cosa strana,
se apro una foto con photoshop e la modifico e poi la salvo.

In photoshop si vedono i colori più accesi e vividi, nel visualizzatore di windows è come se fossero un po' più smorti (le modifiche effettuate si vedono...cioè anche se apro una foto in photoshop senza modificarla...i colori originali appaiono un po' più vividi del visualizzatore di windows).

La stessa cosa la fà se apro la foto nel broswer...è un po' più smorta rispetto a se la apro con photoshop...da che dipende?

Se andassi a far stampare la foto da un laboratorio (escludendo calibrazioni varie della stampante) quale sarebbe il risultato più fedela alla stampa? photoshop o il visualizzatore di Windows?

Grazie
Andrea

newreg
12-08-2007, 20:15
Sarà sicuramente una questione di profili colore, visualizzazione, ecc..., uno degli argomenti più nebulosi della fotografia digitale. :stordita:
Giusto per partire da qualche dato, che profilo colore è incorporato nella foto che visualizzi?

D4rkAng3l
12-08-2007, 20:36
cioè? sarebbe? come si fà a vedere?

newreg
12-08-2007, 20:50
cioè? sarebbe? come si fà a vedere?
Il problema è che su questo argomento io ho poche nozioni e pure confuse. Cmq quando apri la foto con Photoshop, in file > file info che spazio colore ti dà? O in altri termini sulla fotocamera che spazio colore hai impostato, sRGB o adobe RGB? Te lo dovrebbero dire anche i programmi che leggono gli EXIF.

FreeMan
12-08-2007, 21:33
argomento già trattato.. usare la ricerca? quanti MILIARDI di volte te l'ho detto? ;)

cmq è una questione di profili colore diversi usati da Win e da PS...

l'arcano è meno arcano di quello che si crede ;)

CLOSED!!

>bYeZ<