View Full Version : freeze di sistema
Mi è capitato due volte mentre stavo copiando dei dati da una partizione ntfs montata in sola lettura in una ext3, gli hd sono tutti e due sata e uso il driver ahci, sono quasi sicuro che il freeze è causato dagli hd, come posso controllare i log e lo stato degli hd (uno è nuovo)?
tutmosi3
12-08-2007, 20:44
Re controllare lo stato di salute degli HD io farei una scansione con i tool gratuiti rilasciati dalla casa madre.
Ciao
per quello è tutto a posto, io pensavo a qualche problema con il southbridge ich9r e il driver ahci
ntfs-3g è lento e non gradisce senon una operazione per volta e siincasina un poco su files grossi giga.
e inoltre anche se ti da "operazione completata" in realtà ha bisogno ancora di tempo per finirla, quindi se vai ad apri un file appena trasferito e magari sotto ne stai trasferendo un altro è facile che si impalli tutto.
ntfs-3g è un bello e utilissimo accrocchio... ma sempre accrocchio è ...
poi, occhio che ntfs di win XP non è il ntfs di vista ... e ntfs-3g ... insomma non è ancora la suo top.
mi si è freezato un'altra volta questa volta mentre stava caricando x, schermo nero e tastiera che non risponde, a questo punto non so da cosa possa dipendere.
che log posso guardare per capire dove sta il problema?
temperatura ?
le temperature sono nella norma, stasera provo a far girare memtest per controllare la memoria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.