PDA

View Full Version : Problema WLAN: Non pinga se stesso :-(

Anatoli
12-08-2007, 19:55
Ho a che fare con questo sys op da poco e la prima cosa che ho provato è connettermi alla mia wlan di casa. Il portatile con vista rileva la rete e si connette. Navigo in internet. Ho impostato sulle proprietà della scheda wireless del portatile i parametri di IP, DNS etc... il risultato è che da altri pc vedono il notebook tra le risorse di rete ma non è possibile accedervi per il solito messaggio di "impossibile trovare percorso di rete". Dal notebook non vedo nessun altro pc ma li pingo con successo tutti quanti.

Ora:
il nome del gruppo di lavoro è lo stesso,
ho disattivato il firewall,
ho condiviso su vista una cartella da me creata come prova.

Dov'è che sbaglio?

erikka69
12-08-2007, 22:41
Ho a che fare con questo sys op da poco e la prima cosa che ho provato è connettermi alla mia wlan di casa. Il portatile con vista rileva la rete e si connette. Navigo in internet. Ho impostato sulle proprietà della scheda wireless del portatile i parametri di IP, DNS etc... il risultato è che da altri pc vedono il notebook tra le risorse di rete ma non è possibile accedervi per il solito messaggio di "impossibile trovare percorso di rete". Dal notebook non vedo nessun altro pc ma li pingo con successo tutti quanti.

Ora:
il nome del gruppo di lavoro è lo stesso,
ho disattivato il firewall,
ho condiviso su vista una cartella da me creata come prova.

Dov'è che sbaglio?

centro connessioni e condivisioni:
ha msso come tipo di rete abitazione?
in condivisoine e individuazione hai messo le giuste configurazioni?

Anatoli
13-08-2007, 10:08
centro connessioni e condivisioni:
ha msso come tipo di rete abitazione?
in condivisoine e individuazione hai messo le giuste configurazioni?

Ho messo come tipo di rete "privata", tra le opzione ho attivato solo "individuazione rete" e "condivisione file".
Mi sono accorto che avevo Norton Internet Security attivato. L'ho disattivato ora pingo tutti i pc della rete compreso Vista stesso. Il portatile con vista viene visualizzato dagli altri pc tra le risorse di rete ma nega l'accesso, da Vista, invece non vedo nessun altro pc tra le risorse di rete.

Anatoli
13-08-2007, 10:55
Ho messo come tipo di rete "privata", tra le opzione ho attivato solo "individuazione rete" e "condivisione file".
Mi sono accorto che avevo Norton Internet Security attivato. L'ho disattivato ora pingo tutti i pc della rete compreso Vista stesso. Il portatile con vista viene visualizzato dagli altri pc tra le risorse di rete ma nega l'accesso, da Vista, invece non vedo nessun altro pc tra le risorse di rete.

Aggiornamento.

Ho disinstallato quella piattola di Norton Internet Security.

Ora la situazione è questa:
- dal portatile con vista vedo solo 1 degli altri due pc delle rete entrambi con xp (ovviamente non vedo quello che mi interessa di più :-() qui non so dove sbattere la testa...
- dagli altri pc vedo il portatile con vista ma non riesco ad accedere alle cartelle che ho condivisio io manualmente, accedo solo a quella "users" impostata di default da Vista credo sia un problema di permesse ho smanettato un pò ma non ne sono venuto a capo...

P.s.: grazie per l'aiuto ;-)

erikka69
13-08-2007, 15:43
nelle propietà avanzate del tcp-ip abilita il netbios su tcp-ip su tutte le macchine, x l'altro problema è una questione di diritti.

Anatoli
13-08-2007, 17:25
nelle propietà avanzate del tcp-ip abilita il netbios su tcp-ip su tutte le macchine, x l'altro problema è una questione di diritti.

Di nuovo grazie... ho quasi risolto tutto... dico quasi perchè ora Vista si comporta stranamente. :-)

Dunque, da XP vedo vista e le cartelle connesse, quindi nessun problema.

Da vista...
praticamente non identifica la MIA rete wireless, me la propone con un "rete senza nome" e ogni volta per connettermi devo ridigitare il nome della rete (credo sia il SSID, giusto?) e poi la password di accesso. Poi come se non bastasse tra le connessioni di rete disponibili me ne ritrovo molto con il nome che ho dato più un numero. Esempio, se la mia rete si chiamasse Pippo, mi ritrovo con Pippo, Pippo 2, Pippo 2 3 ed anche con un "rete senza nome" che è sempre la mia!
La cosa strana è che invece la rete del mio vicino "con il suo nome per esteso" compare una ed una sola volta?

Mi sai aiutare in proposito?