View Full Version : Calvario coi divx
rainlesstorm
12-08-2007, 14:06
Ho problemi abbastanza gravi con la lettura dei divx in un lettore esterno apposito, collegato al televisore.
Faccio spesso DVD RW con sopra 4-5 avi, e ogni volta uno o due sono "faticosamente" leggibili.
Vi spiego meglio: i file si vedono, ma a volte o l'immagine inciampa e riprende 5 secondi dopo, o si blocca con colori sfalsati e mi riporta alla schermata di scelta del file, oppure si blocca completamente l'immagine ma l'audio va avanti.
Inoltre ho problemi strani di questo genere: alle volte un avi non mi permette il fast forward (>>), ma se lo rimasterizzo va tranquillamente.
Pensavo fosse un problema di masterizzatore, dato che era molto vecchio. Ma ultimamente ha tirato le cuoia, e l'ho sostituito, quindi non so proprio chi sia il colpevole. La situazione è migliorata, ma a volte rimane lo stesso insostenibile.
Ho un masterizzatore LG e un lettore divx Samsung P244.
Ah, cancello gli RW quasi sempre con modalità completa, quella da 17 minuti per intenderci. Quindi anche questa soluzione non è quella giusta.
alecomputer
12-08-2007, 15:21
Controlla che i codec ( audio - video ) con cui sono codificati i file divX siano compatibili con il tuo lettore .
Per verificarlo puoi utilizzare il programma gspot .
Se i file divx sono stati scaricati da internet e molto probabile che siano stati codificati con codec piu diversi , e in questi casi la soluzione migliore e ricodificarli con dei codec dei quali sei sicuro che il tuo lettore riesce a leggere senza problemi .
Anche il problema del non funzionamento della funzione fast forward (>>) si risolve ricodificando il file video .
Per ricodificarli velocemente puoi utilizzare il programma virtualdub .
rainlesstorm
12-08-2007, 18:08
Controlla che i codec ( audio - video ) con cui sono codificati i file divX siano compatibili con il tuo lettore .
Per verificarlo puoi utilizzare il programma gspot .
Se i file divx sono stati scaricati da internet e molto probabile che siano stati codificati con codec piu diversi , e in questi casi la soluzione migliore e ricodificarli con dei codec dei quali sei sicuro che il tuo lettore riesce a leggere senza problemi .
Anche il problema del non funzionamento della funzione fast forward (>>) si risolve ricodificando il file video .
Per ricodificarli velocemente puoi utilizzare il programma virtualdub .
Grazie mille. Penso che i codec compatibili li troverò nel manuale d'istruzioni. Speriamo di eliminare 'sto fastidiosissimo difetto, che rende quasi inguardabili i file video.
rainlesstorm
12-08-2007, 22:14
Il mio lettore DivX supporta questi codec:
- DivX 3.11
- DivX 4 (MPEG-4 Simple Profile)
- XviD compatibile MPEG-4
Per questi tre indica questa nota: la velocità in bit può variare: il dispositivo potrebbe saltare la decodifica delle parti ad elevata velocità in bit, per poi riprenderla quando la velocità in bit torna ai valori normali.
Inoltre un codec supportato è il DivX 5, anche in formati Qpel e GMC.
Ora, il video che non mi riproduceva bene è compattato in XviD 1.1.0, e VirtualDub mi dice che il bitrate dell'audio è variabile (VBR). E' sempre probabile che il problema sia dovuto al codec? O c'entra il bitrate, tenendo fede a quella nota?
Come si fa con VirtualDub a ricomprimere il file scegliendo il codec, il bitrate e tutto quanto uno vuole?
mister pink
13-08-2007, 21:50
Prima di tutto ti devi procurare i codecs e li devi installare, poi la procedura che ti serve la trovi descritta qui:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html
Ho fatto diversi test con il lettore Samsung P244, sappi che il principale colpevole è lui.
E' un lettore decisamente scadente e non più aggiornato (l'ultimo firmware è di luglio 2004).
A me non legge:
- DivX/XviD masterizzati a 8x, si blocca dopo pochi secondi
- DvD Verbatim con dentro 4 DivX (non carica neanche il disco)
- quasi tutti i sottotitoli (rinominati in diversi modi).
@rainlesstorm
Credo che il problema capita se in alcune scene il bitrate video è superiore a 4mbps, il lettore non legge video che superano quel valore (è scritto nel manuale).
Io ho deciso di cambiarlo (buttarlo dalla finestra), ora devo mettermi alla ricerca di una marca decente.
Spostato in editing e codec video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.