PDA

View Full Version : Schermate blu errori ram

Oplita01
12-08-2007, 13:35
Ho un deludente pc preassemblato della medion-msi che monta scheda madre Microstar ms-7042 (retail) e processore intel pentium 4 3.2ghz. Ho aggiornato di recente il pc cambiando scheda video e aggiungendo ram, sono passato dai 512 mb pc 2700 di serie a 2 gb di ram ddr400 pc3200, naturalmente prima di comprare la ram ho fatto le verifiche del caso, ma visto che la scheda è retail ho potuto solo verificare la compatibilità con il chipset.
Ora il problema è che quando entrambi i moduli da 1 gb sono instrallati mi escono schermate blu, non tanto frequentemente ma abbastanza da essere fastidiose.
Ho fatto anche il test con il cd avviabile di memtest e mi escono 250k errori, se invece monto solo un modulo non ho nessun problema e nemmeno memtest rileva errori.
Cosa ve ne pare? possibile che 2 gb per la mia scheda madre siano troppi? cosa posso fare?:muro: :muro: :mc:

Grey 7
12-08-2007, 13:39
purtroppo hai dei problemi con il dual channel, capitano soventemente. Anche io ne avevo ho risolto alzando di poco il voltaggio delle ram.
Tu potresti provare anche a rifare il test con i 2 moduli rilassando un po' i timings oppure abbassando la frequenza ma dubito che sul quel preassemblato avrai l'accesso a molte opzioni.

Oplita01
12-08-2007, 13:51
:cry: non rigirare il coltello nella piaga
già, il mio bios è ridicolo:mc:
Ah, comunque il dual channel non è supportato dalla mia scheda madre, quindi anche se i moduli lo supportano, non è attivo:eek:

Grey 7
12-08-2007, 13:53
ops scusa pensavo che lo supportasse. mm..hai provato a spostare le ram negli altri slot?

Oplita01
12-08-2007, 13:57
ho solo due slot, entrambi occupati, dannati preassemblati:cry:

Grey 7
12-08-2007, 14:00
:muro: :muro:
non so proprio che dirti, meglio che aspetti qualche altro consiglio :(

ah una cosa: hai testato ENTRAMBI i moduli singolarmente o soltanto uno? magari uno di quei 2 moduli è difettoso.

Oplita01
12-08-2007, 14:06
si, li ho testati entrambi, magari proverò a testarli per più tempo (li ho testati 1 ora e mezza). Comunque entrambi i moduli montati danno errori già nella prima mezz'ora:muro:

Oplita01
12-08-2007, 17:33
ho dimenticato di dire che l'errore visualizzato è IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
la schermata blu dice anche disattivare i file di paging, dite che servirebbe a qualcosa?:mc:

Oplita01
13-08-2007, 09:17
up:D

Oplita01
14-08-2007, 12:25
up

Oplita01
15-08-2007, 18:22
:cry:

Oplita01
16-08-2007, 15:51
up:mc:

Oplita01
18-08-2007, 16:42
riup:stordita:

Oplita01
20-08-2007, 15:56
up

ancora tutti in vacanza?:D

Oplita01
24-08-2007, 16:10
up:mc:

LotharInt
24-08-2007, 22:36
allora guarda secondo me c'è poco da fare, le mb degli assemblati sono oscene, in questo caso, o ci sono problemi con il dual o uno dei due banchi di ram non è supportato dalla sk madre.La soluzione migliore è cambiarla, puoi rimediarne una sul forum a poco prezzo, e rendere quindi il tuo "deludente" pc un computer piu' che dignitoso.Te la cavi con una spesa di 50 euro se la prendi sul mercatino ;)

Falchetto 1991
24-08-2007, 22:49
allora guarda secondo me c'è poco da fare, le mb degli assemblati sono oscene, in questo caso, o ci sono problemi con il dual o uno dei due banchi di ram non è supportato dalla sk madre.La soluzione migliore è cambiarla, puoi rimediarne una sul forum a poco prezzo, e rendere quindi il tuo "deludente" pc un computer piu' che dignitoso.Te la cavi con una spesa di 50 euro se la prendi sul mercatino ;)

magari una mobo che ti permette di upgradare il prcessore in futuro, riciclando la ram DDR come la asrock 4 core dual-vsta ;)

ho la mobo di un preassemblato cdc: una foxconn che non mi ha dato mai problemi :))

savin
25-08-2007, 08:14
ho avuto modo di vedere quell'errore in due casi:
1) overclock eccessivo del processore

2) overclock eccessivo della ram

controlla dal BIOS, nella mia scheda madre c'è un opzione per forzare la frequenza della ram oppure lasciare la frequenza predefinita a cui sono state costruite le ram, questo vale anche per i timings, ripeto: almeno nella mia mobo... casomai prova settare manualmente timing + "sopportabili" (magari sono rimasti i timing delle tue vecchie ram) o altrimenti rimetti le impostazioni di default nel bios

EDIT: se non sbaglio quell'errore arriva anche in caso di temperature eccessive, ci potresti dire le temperature della tua mobo e del procio?

Oplita01
25-08-2007, 10:09
mmmm cambiare scheda madre sarebbe un problema visto che il pc è davvero piccolo,... non saprei ma credo che sarei costretto a cambiare case.
Piuttosto ho letto in un altro forum che le schede msi hanno problemi a gestire due moduli da 400 mhz, il che spiega perchè se ne tengo solo uno fila tutto liscio, dato che non ho overcloccato.
Ora, visto che il dual non lo ho comunque, se il mio bios non fosse ridicolo potrei far scendere un modulo a 333 ma visto che non posso cambio ram che tanto non mi costa nulla.
La domanda è: meglio tenere un modulo da 400 e uno da 333 oppure cambiarli tutti e due? ( ricordo che il dual channel non è supportato dalla mia scheda madre) cioè, se metto un modulo da 400 e uno da 333 girano comunque entrambi a 333?:mbe:

LotharInt
25-08-2007, 11:07
mmmm cambiare scheda madre sarebbe un problema visto che il pc è davvero piccolo,... non saprei ma credo che sarei costretto a cambiare case.
Piuttosto ho letto in un altro forum che le schede msi hanno problemi a gestire due moduli da 400 mhz, il che spiega perchè se ne tengo solo uno fila tutto liscio, dato che non ho overcloccato.
Ora, visto che il dual non lo ho comunque, se il mio bios non fosse ridicolo potrei far scendere un modulo a 333 ma visto che non posso cambio ram che tanto non mi costa nulla.
La domanda è: meglio tenere un modulo da 400 e uno da 333 oppure cambiarli tutti e due? ( ricordo che il dual channel non è supportato dalla mia scheda madre) cioè, se metto un modulo da 400 e uno da 333 girano comunque entrambi a 333?:mbe:

dipende piccolo quanto, se è formato atx anche se è un minitower puoi montarci qualunque scheda...

savin
25-08-2007, 11:13
se metto un modulo da 400 e uno da 333 girano comunque entrambi a 333?:mbe:

teoricamente si, ma è una configurazioni sconsigliata perchè rischia di essere instabile

Oplita01
25-08-2007, 14:46
OK allora le cambio direttamente tutte e due :D
atx o non atx... non saprei proprio, e non saprei neanche come verificarlo dato che in rete non si trova nulla sulla mia scheda madre:mc:

@ falchetto : quella scheda non è 478 imho