PDA

View Full Version : Alla ricerca della stampante giusta.. consigli!

gio_gio
12-08-2007, 12:12
Come da titolo devo prendere una stampante.. io opterei per una multifunzione siccome mi servirebbe uno scanner, e avendo tutto in uno ne gioverei in spazio..

Non sono uno che stampa molto spesso.. può capitare anche, che in un mese non faccia nessuna stampa e che in un giorno stampo 100pagine..

Quindi mi servirebbe una stampante che stando ferma non si rovinerebbe a livello di ugelli (penso che sono loro che seccandosi peggiorano la qualità di stampa (non ne so molto in questo campo))

Io prendere una laser b/w ma a volte ho bisogno di stampe a colori.. quindi ho abbandonato questa alternativa..

Vorrei anche una stampante che non mi faccia pentire di averla comprata quando sostituisco le cartucce!

Un'altra cosa che mi andrebbe molto comoda ma non indispensabile sarebbe la possibilità di collegarla al router... o tramite rete wireless o tramite cavo RJ-45..

Quasi dimenticavo!! Budget intorno ai 150€ qualcosa in più o in meno..

Cosa mi consigliate? C'è qualcosa che si avvicina ai miei bisogni o chiedo troppo?

alexpiranha
13-08-2007, 17:32
sì, chiedi troppo, anzi troppissimo, inziando dal primo punto :

nessuna ink jet puo'stare un mese ferma senza poi darti problemi, quindi inutile arlare di tutto il resto.... ;) ;) ;) ;) ;)

gio_gio
13-08-2007, 19:54
Quindi devo andare su una laser?

alexpiranha
14-08-2007, 07:25
se quella e' una premessa imprescindibile, sì.
Con 150 euro puoi tranquillamente prendere una laser multifunzione, chiramente monocromatica, tipo samsung scx 4200.

Con poco in +, puoi prendere invece una stampante laser colori, pero' attento, devi dimenticare la prerogativa dei bassi costi cartucce, anche se devi sempre fare un calcolo costoxcopia per avere un giudizio + obiettivo.

cabernet
14-08-2007, 08:46
se vuoi stampanti che resistano al tempo io ho una canon ip4300 (no multif) che non mi ha creato problemi..è stata spenta 30 gg e poi ha stampato ottimamante..la cosa si è ripetuta nel corso dell anno.

io consiglio sempre canon,che per esperienza personale, mi hanno sempre entusiasmato..

quindi: CANON MP350

gio_gio
14-08-2007, 11:38
All'inizio che scrissi questo thread.. avevo in mente già una stampante... questa: PIXMA MP600 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Multifunctionals/Multifunctionals/PIXMA_MP600/index.asp?ComponentID=388901&SourcePageID=30727#1) che ne dit

@ alexpiranha

a me servirebbe una stampante a colori.. ma se prendo una laser a colori.. è possibile stampare in bianco e nero? anche se è a colori no? quanto costa una ricarica di toner o l'acquisto di un nuovo?

alexpiranha
14-08-2007, 11:52
All'inizio che scrissi questo thread.. avevo in mente già una stampante... questa: PIXMA MP600 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Multifunctionals/Multifunctionals/PIXMA_MP600/index.asp?ComponentID=388901&SourcePageID=30727#1) che ne dit

@ alexpiranha

a me servirebbe una stampante a colori.. ma se prendo una laser a colori.. è possibile stampare in bianco e nero? anche se è a colori no? quanto costa una ricarica di toner o l'acquisto di un nuovo?

certo che stampa, in nero (il bianco no, ce l'hai gia' sul foglio :D :D ).
I costi della rigenerazione (non ricariche) variano da modello a modello, quindi non posso darti una risposta così.

Comunque, con laser colori non pensare di stampare fotograife, assolutamente.

La canon e' un'ottima macchina, la mp 160 e' molto comoda e funzionale, ma e' sempre inkjet, quindi non credere che puoi stare un mese senza stampare e poi riaccendi e tutto ok, a qualcuno può anche andar bene, ma e' l'eccezione che conferma la regola, secondo me.

alexpiranha
14-08-2007, 11:53
pardon, volevo dire mp 600 (ma anche la 160 e' buona !!)

gio_gio
14-08-2007, 12:14
a ok.. devo vedere un po.. ma c'è un'architettura meccanica da preferire ad un'altra?

ad esempio gli ugelli sulle cartucce o cose del genere?

4NG3LUS
14-08-2007, 12:49
io stavo proprio valutando l'acquisto di un multifunzione canon...ci sono l'mp160 e l'mp180 che hanno costi parecchio contenuti ma le differenze quali sono? e poi a me interessa poter trovare delle cartucce compatibili a prezzi bassi. anch'io tengo spesso la stampante per mesi senza stampare..la soluzione quale può essere? devo per forza stampare ogni tot tempo oppure non so, posso rimuovere le cartucce quando non la uso e dare una pulita magari?

gio_gio
14-08-2007, 13:00
posso rimuovere le cartucce quando non la uso e dare una pulita magari?

potrebbe essere una soluzione.. sicuramente con una laser il problema si risolve!

checo
14-08-2007, 13:02
se vuoi stampanti che resistano al tempo io ho una canon ip4300 (no multif) che non mi ha creato problemi..è stata spenta 30 gg e poi ha stampato ottimamante..la cosa si è ripetuta nel corso dell anno.

io consiglio sempre canon,che per esperienza personale, mi hanno sempre entusiasmato..

quindi: CANON MP350

ot sulla tua usi cartucce originali o ricarichi?
perchè ho visto che hanno il chip sai darmi qualche info?

cabernet
14-08-2007, 13:14
io non ho preso mai robe compatibili, perche i colori originali rendono molto meglio

Si le cartucce hanno il chip, e dovresti staccarlo per metterlo nelle compatibili prive di chip (cosi perdendo la garanzia)

Io le cartucce le pago 10 euro cad (ciano,magenta,yellow,nego pigmentato e nero normale=50 euro) originali canon in un negozio di un centro commerciale vicino alla mia città

contando che fanno miracoli per quanto rigurda i consumi (ho stampato una quantità assurda di foto e gli inchiostri non li ho ancora cambiati,comprata ad aprile 07) invece ho cambiato il nero

la ip4300 è la migliore stampante in cirlolazione sui 90 euro , stampa foto come dal fotografo anche con carte fotografiche di altre marche (io uso Lexmark,addirittura "tesori dell arca":D ..)

ciAUZ

checo
14-08-2007, 13:21
io non ho preso mai robe compatibili, perche i colori originali rendono molto meglio

Si le cartucce hanno il chip, e dovresti staccarlo per metterlo nelle compatibili prive di chip (cosi perdendo la garanzia)

Io le cartucce le pago 10 euro cad (ciano,magenta,yellow,nego pigmentato e nero normale=50 euro) originali canon in un negozio di un centro commerciale vicino alla mia città

contando che fanno miracoli per quanto rigurda i consumi (ho stampato una quantità assurda di foto e gli inchiostri non li ho ancora cambiati,comprata ad aprile 07) invece ho cambiato il nero

la ip4300 è la migliore stampante in cirlolazione sui 90 euro , stampa foto come dal fotografo anche con carte fotografiche di altre marche (io uso Lexmark,addirittura "tesori dell arca":D ..)

ciAUZ
ma a me la qualità fotografica non è che interessi più di tanto mi stuzzica il fatto dei colori separati.
adesso ho una i250 e mi basta solo che le carticce vanno ricaricate a manetta perchè quella del colore è unica.
per il resto sarebbe perfetta

4NG3LUS
14-08-2007, 14:45
mi sto facendo un giro in rete per cercare delle alternative valide alla mp160..ed ho visto la brother dcp 330c. costa sui 70€, ha display lcd, card reader e porta usb, cassetto chiuso per la carta con un carico massimo dichiarato di 100 fogli. dalle opinioni sparse per la rete dovrebbe avere un'ottima qualità di stampa e scansione e credo che le cartucce non abbiano chip. inoltre le compatibili si trovano a 10€ tutte e 4...anche se dato il prix ne verificherei la qualità (più che altro per capire se c'è acqua colorata o inchiostro :D ), comunque se ne trovano tantissimi di compatibili e non in rete. poi aggiungiamoci le tantissime funzioni ed il fatto che sembra davvero molto compatto....credo che basti per convincere...probabilmente la mia scelta cadrà su questo multifunzione...che ne dite?
qualcuno sa dirmi con precisione se l'idea di rimuovere le cartucce quando non uso la stampante può funzionare per non farla otturare?

alexpiranha
14-08-2007, 15:47
mi sto facendo un giro in rete per cercare delle alternative valide alla mp160..ed ho visto la brother dcp 330c. costa sui 70€, ha display lcd, card reader e porta usb, cassetto chiuso per la carta con un carico massimo dichiarato di 100 fogli. dalle opinioni sparse per la rete dovrebbe avere un'ottima qualità di stampa e scansione e credo che le cartucce non abbiano chip. inoltre le compatibili si trovano a 10€ tutte e 4...anche se dato il prix ne verificherei la qualità (più che altro per capire se c'è acqua colorata o inchiostro :D ), comunque se ne trovano tantissimi di compatibili e non in rete. poi aggiungiamoci le tantissime funzioni ed il fatto che sembra davvero molto compatto....credo che basti per convincere...probabilmente la mia scelta cadrà su questo multifunzione...che ne dite?
qualcuno sa dirmi con precisione se l'idea di rimuovere le cartucce quando non uso la stampante può funzionare per non farla otturare?

no, e' esattamente il contrario, gli ugelli per mantenersi liberi devono stare continuamente intrisi di ink, se togli le cart puoi dire addio alla stampante.
Per la brother, non molto da dire, sono molto veloci e hanno buoni regimi di consumo, specie per stampe monocromatiche.
Il problema e' nella sistema di approvvigionamento ink, le cart sono sul davanti della macchina, le testine sul retro, inaccessibili dall'esterno, il tutto collegato da tubicini di pvc lunghi circa 20 cm .... sai quante volte ho vuto per le mani macchini brother con aria nei tubi, o incrostazioni, o testine occluse ? molte volte, molte molte.

Devo dire che anche l'affermazione che le cartucce per questa macchina compatibili costano 10 euro tutte e 4 mi lascia molto perplesso, a me non risulta affatto ,anzi, credo che ognuna costi intorno a 4/5 euro, sempre compatibili.

poi, vedi tu.

4NG3LUS
14-08-2007, 15:57
si cercando con trovaprezzi stanno a 4/5€ l'una ma su #b@y stanno a 10€ tutte e 4. comunque in definitiva tu quel modello me lo consigli? allora mi tocca stampare almeno una volta al mese per non rischiare di rovinare la stampante?

alexpiranha
14-08-2007, 16:07
ti ho espresso il mio parere sulla brother, ed anche sulla canon mp, potrei dirti che hp fa belle mf, economiche e affidabili, ma guarda che ogni macchina ha pro e contro, ogni tecnologia di cartucce lo stesso, devi sapere solo che in quella fascia di prezzo avrai sempre +o- lo stesso prodotto, con i suoi pro e i suoi contro, non dar retta a chi magnifica l'una o l'altra, considera sempre che stai spendendo poco o relativamente poco, non puoi aspettarti tanto.;) ;) ;)

4NG3LUS
14-08-2007, 16:19
si questo si ma si cerca quella che più si adatta alle proprie esigenze. io cerco un prodotto dal prezzo contenuto, in cui le cartucce non costino un botto, non ho come prerogativa la qualità di stampa e stampo molto poco. ho già una brother laser monocromatica quindi questa la userei solo per stampare copertine e qualche immagine di tanto in tanto. poi a dirla tutta io ho già un multifunzione hp, per la precisione un psc 1215 e lo voglio cambiare perchè le cartucce costano troppo..e quella del colore è unica e non divisa in tre.
quel problema di aria e/incrostazione nei tubi come si risolve? è abbastanza semplice?

gio_gio
14-08-2007, 18:36
ma la PIXMA MP600 è migliore di queste stampanti citate?

4NG3LUS
14-08-2007, 18:39
beh si credo proprio di si...soprattutto considerato il prezzo...quelle di cui ho parlato io non superano i 70€

Vinxkr
14-08-2007, 21:04
al ivello meccanico a lungo andare sono migliori le epson rispetto alle canon... io ho tenuto spento una epson c46 per piu di due mesi.. e tutt'ora funziona.. tenni ferma una canon s820 due settimane e la dovetti buttare... quindi.

4NG3LUS
14-08-2007, 21:25
beh non sono d'accordo...a parte il fatto che in linea teorica tutte le stampanti tenute ferme per troppo tempo si rovinano, poi ci sono delle eccezioni fortunate, ma non ne fanno delle buone stampanti secondo me. anche perchè non ci si può basare su due casi personali. questo è quello che penso io ovviamente.

alexpiranha
15-08-2007, 08:26
io invito tutti a leggere i 3ad quando in qualche modo possono interessare.

Non mi vado a leggere un topic sul mouse laser ultimo grido, x il semplice fatto che non mi interessa, ma se dovessi pensare di comprarne uno o se avessi problemi con il mio mouse, leggerei tutto quello che riguarda questo argomento, sul forum.

Per le stampanti, invece, noto con dispiacere che ogni giorno si ripetono le stesse domande, gli stessi appelli, gli stessi dubbi, e si ridicono le stesse assurdita', si riportano le stesse inesattezze e corbellerie, magari solo per sentito dire.

Credo che aprirò una discussione su qyesto fatto.

Leggete, e' l'unico modo per imparare qualche cosina, soprattutto quando leggi cose imparate per esperienza diretta, sono anni che sudo dietro le cartucce e le stampanti, avrei dato chissa' cosa per trovare un forum dove qualcuno mi desse consigli seri e dettati da esperienza, non corbellerie buttate la', perche' "un'amico mi ha detto, o perche' ho letto da qualche parte", e così via.... !!!!!

La stampante e' una delle periferiche + importante, che si voglia dilettarsi in grafica o in fotografia o che si voglia realizzare testi e documenti di buona qualita'.

4NG3LUS
15-08-2007, 09:03
a cosa ti riferisci? comunque io vorrei solo sapere se il problema relativo ai tubi dell'ink si può risolvere facilmente e come, visto che io non ho mai avuto a che fare con problemi simili ed in generale non sono uno che mette mani spesso sulle stampanti se non per ricaricare di tanto in tanto qualche cartuccia. visto che tu hai avuto a che fare con questo problema diverse volte potresti darmi una mano? t'ho anche mandato un pvt. io domani potrei anche andarla a comprare.

gio_gio
15-08-2007, 09:43
io invito tutti a leggere i 3ad quando in qualche modo possono interessare.

Non mi vado a leggere un topic sul mouse laser ultimo grido, x il semplice fatto che non mi interessa, ma se dovessi pensare di comprarne uno o se avessi problemi con il mio mouse, leggerei tutto quello che riguarda questo argomento, sul forum.

Per le stampanti, invece, noto con dispiacere che ogni giorno si ripetono le stesse domande, gli stessi appelli, gli stessi dubbi, e si ridicono le stesse assurdita', si riportano le stesse inesattezze e corbellerie, magari solo per sentito dire.

Credo che aprirò una discussione su qyesto fatto.

Leggete, e' l'unico modo per imparare qualche cosina, soprattutto quando leggi cose imparate per esperienza diretta, sono anni che sudo dietro le cartucce e le stampanti, avrei dato chissa' cosa per trovare un forum dove qualcuno mi desse consigli seri e dettati da esperienza, non corbellerie buttate la', perche' "un'amico mi ha detto, o perche' ho letto da qualche parte", e così via.... !!!!!

La stampante e' una delle periferiche + importante, che si voglia dilettarsi in grafica o in fotografia o che si voglia realizzare testi e documenti di buona qualita'.

Il tuo parere sulla stampante da me scelta qual'è?

alexpiranha
15-08-2007, 10:45
a cosa ti riferisci? comunque io vorrei solo sapere se il problema relativo ai tubi dell'ink si può risolvere facilmente e come, visto che io non ho mai avuto a che fare con problemi simili ed in generale non sono uno che mette mani spesso sulle stampanti se non per ricaricare di tanto in tanto qualche cartuccia. visto che tu hai avuto a che fare con questo problema diverse volte potresti darmi una mano? t'ho anche mandato un pvt. io domani potrei anche andarla a comprare.

ho risposto al tuo pvt.

Mi riferisco a certi interventi buttati la' senza cognizione di causa, a consigli dati senza avere idea di cosa si sta dicendo, a domande ripetitive tutte sullo stesso argomento, sai, io cerco di mettere a disposizione di chi ne ha bisogno la mia piccola esperienza, ma quando vedi che si aprono continuamente topic sull'argomento appena trattato in un'altro, allora dico, scusatemi, ma li leggete gli altri precedenti al vostro ? no ? fatelo !!!

alexpiranha
15-08-2007, 10:47
per gio-gio

scusa, qual'e' la stampante da te scelta ?

gio_gio
15-08-2007, 13:35
per gio-gio

scusa, qual'e' la stampante da te scelta ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18273971&postcount=6