View Full Version : Impossibile avviare Windows-----------URGENTE
Morpheus@
12-08-2007, 11:06
Salve a tutti,Ho un serissimo problema con il mio portatile
:read: Sony Vaio PCG-K115Z con Windows XP Home e Service Pack 2.
Praticamente ieri ho installato un altro internet browser (NETSCAPE)
Cosi ne avevo 3 assieme a Internet Explorer e Mozilla Firefox.Fin qui tutto ok
Pero riavviando il pc praticamente non mi faceva entrare nel senso che rimaneva bloccato.A questo punto ho cercato di entrare in modalità provvisoria ma ovviamente rimaneva imballato senza farmici entrare.
Dopo il riavvio di circa 7 volte mi sono comparsi vari messaggi.Il primo messaggio è questo:
-Smart Failure Predicted On Hard Disk 0 : Toshiba MK6021GAS-(PM)
Qui avevo capito c’era stato un errore e mi mostrava il tipo del mio hard disk.
Dopo si rivvia perche avevo premuto un pulsante qualsiasi e mi mostra questo messaggio:
-WARNING : Immediately back-up your data and replace your Hard Disk drive.
-Failure may be imminent.
-PRESS F1 To Continue
Qui ho capito che diceva di fare subito un back-up dei miei dati e di rimpiazzare il mio Hard disk e di premere F1.
A questo punto premo F1 e mi compare questa scritta:
-Impossibile avviare Windows perché manca il file o è danneggiato
Cartella utente\system32\hal.dll
-Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.
L’unica cosa che mi fa fare e di mettere il CD di ripristino della SonY dato che una copia del mio Windows non ce l’ho.Pero non vorrei fare un ripristino dato che mi cancella tutti i dati che ho.
Mi rivolgo a voi per aiutarmi a risolvere questo enorme(secondo me)problema e di non perdere i miei preziosi dati.
Il bello di questa storia è che in questi giorni volevo fare una copia di Windows grazie alla giuda in hwupgrade.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e non.
:mc:
traduzione. il tuo harddisk se ne sta andando. clicca per saperne di più sullo smart.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring%2C_Analysis_and_Reporting_Technology)
ora. la cosa più utile da fare è comprare un nuovo harddisk per il portatile, e un adattatore esterno USB che accetti quel tipo di dischi. (meglio ancora un adattatore USB per quelli da pc fisso, i 3,15 , con all'interno il cavetto per gli harddisk portatili)
tiri fuori quello che hai ora e lo metti nell'esterno USB.
installi windows ex-novo sul nuovo harddisk (con i dischi di ripristino)
usi l'unità esterna usb per tentare di recuperare i dati dal disco vecchio (sperando che non se ne sia andato totalmente).
c'è anche da dire che il monitoraggio smart ti da certe volte un ampio margine di errore, e che se lo disabiliti da bios il pc potrebbe partire normalmente per permetterti un backup dei dati.
ma li tu stai già dicendo che ti da errore sull' hal.dll... la vedo dura.
aggiungo una cosa.
una volta c'era "hard drive inspector pro", è un bel software di monitoraggio degli harddisk. solo che ora mi fa i capricci. c'è una qualche alternativa? SpeedFan (http://www.almico.com/sfdownload.php) può esserlo?
grazie.
dai una letta a questo articolo:
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp
recupera un cd di xp e tenta questa operazione ;)
Con una versione live di Xp o di linux (Ubuntu ) riesci a recuperare i tuoi dati ...
Una volta recuperati sovrascrivi con l'immagine di windows.
Permettimi un'osservazione i propri dati quando è possibile non si salvano mai nella stessa partizione di windows x evitare problemi come quelli che ti trovi ad affrontare. Il ripristino tramite immagine di windows infatti prevede la sovrascrizione di C: e non cancella le altre partizioni quindi se tu ti salvi i tuoi dati in D : sei a posto :D.
Morpheus@
12-08-2007, 13:52
Con una versione live di Xp o di linux (Ubuntu ) riesci a recuperare i tuoi dati ...
Una volta recuperati sovrascrivi con l'immagine di windows.
Permettimi un'osservazione i propri dati quando è possibile non si salvano mai nella stessa partizione di windows x evitare problemi come quelli che ti trovi ad affrontare. Il ripristino tramite immagine di windows infatti prevede la sovrascrizione di C: e non cancella le altre partizioni quindi se tu ti salvi i tuoi dati in D : sei a posto :D.
UBUNTU ce l'ho e come dovrei recuperare i dati nel c dato che ho 2 partizioni?
Morpheus@
12-08-2007, 13:57
traduzione. il tuo harddisk se ne sta andando. clicca per saperne di più sullo smart.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring%2C_Analysis_and_Reporting_Technology)
ora. la cosa più utile da fare è comprare un nuovo harddisk per il portatile, e un adattatore esterno USB che accetti quel tipo di dischi. (meglio ancora un adattatore USB per quelli da pc fisso, i 3,15 , con all'interno il cavetto per gli harddisk portatili)
tiri fuori quello che hai ora e lo metti nell'esterno USB.
installi windows ex-novo sul nuovo harddisk (con i dischi di ripristino)
usi l'unità esterna usb per tentare di recuperare i dati dal disco vecchio (sperando che non se ne sia andato totalmente).
c'è anche da dire che il monitoraggio smart ti da certe volte un ampio margine di errore, e che se lo disabiliti da bios il pc potrebbe partire normalmente per permetterti un backup dei dati.
ma li tu stai già dicendo che ti da errore sull' hal.dll... la vedo dura.
aggiungo una cosa.
una volta c'era "hard drive inspector pro", è un bel software di monitoraggio degli harddisk. solo che ora mi fa i capricci. c'è una qualche alternativa? SpeedFan (http://www.almico.com/sfdownload.php) può esserlo?
grazie.
L'HD esterno ce l'ho ma il problema come ho descritto prima è che non mi fa fare niente e per ora sono combinato a navigare da un palmare e non dal notebook...
Morpheus@
12-08-2007, 14:10
dai una letta a questo articolo:
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp
recupera un cd di xp e tenta questa operazione ;)
Ho letto l'articolo ma ho 2 domande da chiederti:
1.Funziona lo stesso con qualsiasi cd di windows originale?
2.Facendo il ripristino con il cd di windows non è che mi cancella tutti i dati che ho in C: ?
Grazie
morpheus, forse non hai capito una cosa.
il pc ti sta dicendo che il tuo harddisk è in punto di "morte".
devi usarlo il meno possibile, e per il "meno possibile" intendo che lo accenderai unicamente per fare un backup completo dei dati, che poi reinserirai nel nuovo harddisk che ti sarai comprato. naturalmente ciò lo farai usando il portatile, MA con il nuovo harddisk al suo interno, e il vecchio inserito nell'interfaccia usb.
devi SOSTITUIRE il vecchio harddisk con uno nuovo, nel tuo portatile.
se riesci a crearti un ghost del disco che hai ora sei fortunato. altrimenti... nel nuovo harddisk reinstalli windows da zero.
Morpheus@
12-08-2007, 16:24
ti volevo chiedere un altra cosa.Posso andare anche a mettere l'hard disk esterno collegato tramite usb al mio portatile con caricato il file(hal.dll) che mi richiede?
no, perchè quel file lo cerca nella cartella del sistema operativo da avviare.
è inutile tentare di avviare quel pc con quel disco. peggioreresti la situazione, col semplice fatto che oggi ti dice hal.dll mancante, e domani il disco semplicemente fa PUFF. tiralo fuori, mettilo esternamente a un'altro pc (o al tuo portatile col disco nuovo) e backuppa i dati. ma è la terza volta che te lo dico...
tutmosi3
12-08-2007, 21:08
Visto che non ascolti Khronos, spero tu ascolti me.
Il tuo HD ti sta abbandonando, si sta rompendo.
Non ci si può fare nulla, sono cose che capitano, se è in garanzia prova a fartelo sostituire ma comunque fai al più presto un backup ed evita di usarlo inutlmente.
Ciao
Morpheus@
14-08-2007, 18:36
Oggi ho fatto come mi avete consigliato,smontando l'hd del portatile e l'ho collegato esternamente con un cavetto adatto al case.Dato che sul hd ho 2 partizioni ho notato che mi fa accedere soltando alla seconda partizione (d:) cioe in quella dove avevo installato soltanto alcuni programmi.Praticamente non mi faceva vedere la cartella(C:\documentsandsettings\Nome_utente) del mio account dove vi era installato sia windows xp e sia i dati.Come recupero i dati sul c: ?
io farei così:
rimonto tutto il laptop con l'HDD originale , avvio ubunto da boot cd, collego l'hard disk esterno su cui devo copiare i dati(se è formattato in NTFS può dirti che non è possibile scrivere sull'HDD allora prova con una chiave USB che è formattata in fat32).
Io ho fatto così e sono riuscito a recuperare i dati
non ti fa accedere a quella partizione nel senso che da errore all'accesso?
puoi pregare qualche santo, e usare uno di quei software di recupero file da harddisk danneggiati (dei quali però io non ti so indirizzare, ne ho provati un paio senza risultato).
Morpheus@
15-08-2007, 11:05
io farei così:
rimonto tutto il laptop con l'HDD originale , avvio ubunto da boot cd, collego l'hard disk esterno su cui devo copiare i dati(se è formattato in NTFS può dirti che non è possibile scrivere sull'HDD allora prova con una chiave USB che è formattata in fat32).
Io ho fatto così e sono riuscito a recuperare i dati
Con ubuntu avevo gia provato e non mi faceva accedere.Cmq devo provare come dici tu con la chiavetta usb..
ma se hai detto che non riesci ad accedere al disco, cosa copi sulla chiavetta usb o su qualsiasi altra cosa, aria?
mi spiace fare l'uccello del malaugurio, ma lo vedi tu stesso da un po di tempo. con i metodi tradizionali non ci riuscirai ad accedere a quella partizione. devi usare i software di recupero dati da harddisk danneggiati.
Morpheus@
15-08-2007, 17:51
Hai ragione ma io non mi getto mai sul pessimismo...
Hai ragione ma io non mi getto mai sul pessimismo...
sarà pessimismo, ma
A) il pc stesso ti ha avvisato, tramite SMART, che l'harddisk era da buttare.
B) da una partizione non riesci ad accederci in alcun modo.
dimmi te... ^^
software di recupero dati, da harddisk danneggiati ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.