PDA

View Full Version : Primi test con SP1

WarDuck
12-08-2007, 09:28
Navigando per la rete di agosto si possono trovare cmq interessanti articoli riguardo il mondo informatico, in particolar modo su questo sito si analizza il futuro SP1 di Windows Vista:

http://apcmag.com/6929/vista_sp1_in_depth

Ecco un'estratto dall'articolo:

First up, I can say that there is a very noticeable performance increase. It is obvious that since Microsoft released Vista to manufacturing, it has been optimising the code ever since. (I suspect this revelation will fuel the fires of the people who say Vista was released before it was ready for prime-time.) There is far less hard drive thrashing and in general the system seems much smoother and more responsive.

Per chi non conosce l'inglese approssimativamente la traduzione è questa:

Prima di tutto posso dire che ci troviamo davanti ad un netto incremento delle performance. E' ovvio che da quando Microsoft ha rilasciato Vista ai produttori, il codice è stato ottimizzato come non mai. (Sospetto che questo getti benzina sul fuoco tra quelle persone che dicevano che Vista è stato rilasciato ben prima di quanto fosse effettivamente pronto). C'è meno lavoro da parte dell'hardisk e in generale il sistema sembra molto più fluido e pronto alla risposta.

Non vedo l'ora :read:

Joxer
12-08-2007, 11:46
Sapete che con l'sp1 uscirà la dx10.1 che non sarà compatibile con le attuali schede dx10?. Credo che le serie 8800 e 2900 siano le più sfortunate e inutili della storia. Finora è uscito solo Lost Planet che usa le dx10 e parliamo di un gioco mediocre e qua ci già ci dicono che usciranno le dx10.1? Ci hanno preso veramente per il c*lo. L'unica speranza è che le differenze siano minime (come probabile dato che lo sono tra dx9 e dx10 figuriamoci tra dx10 e dx10.1) inoltre magari passerà più di un anno prima di vedere un gioco che le usi.

WarDuck
12-08-2007, 11:52
Sapete che con l'sp1 uscirà la dx10.1 che non sarà compatibile con le attuali schede dx10?. Credo che le serie 8800 e 2900 siano le più sfortunate e inutili della storia. Finora è uscito solo Lost Planet che usa le dx10 e parliamo di un gioco mediocre e qua ci già ci dicono che usciranno le dx10.1? Ci hanno preso veramente per il c*lo. L'unica speranza è che le differenze siano minime (come probabile dato che lo sono tra dx9 e dx10 figuriamoci tra dx10 e dx10.1) inoltre magari passerà più di un anno prima di vedere un gioco che le usi.

Scusa potresti citare la fonte? Perché che io sappia le modifiche introdotte con le DX10.1 non dovrebbero essere così radicali.

E cmq rimane compatibile via software, anche perché sicuramente i giochi che usciranno saranno costituiti da più path (anche per le vecchie schede DX9).

Del resto Crysis usa DX9 e 10, idem per l'Unreal Engine 3 (nn mi ricordo se è solo DX9 oppure c'è anche qualche parte di codice con DX10).

Detto questo si parla di Vista e SP1, e Vista è molto di più che le sole DX10.

Joxer
12-08-2007, 12:37
http://news.softpedia.com/news/Forget-about-DirectX-10-Introducing-DirectX-10-1-Preview-for-Windows-Vista-SP1-61398.shtml

Ovviamente i giochi saranno compatibili con le schede dx10.0 però sono sicuro che quei nuovi effetti erano tranquillamente gestibili dalle schede video attuali. Mi fa incaxxare il fatto che non sappiano più che inventarsi per rendere una generazione di hardware obsoleta e per costringere la gente a comprare sempre pezzi nuovi.
Fanno uscire la dx10.1 quando è uscito solo un gioco dx10 fino ad ora. Insomma G80 e R600 diventano obsoleti senza nemmeno essere mai state utilizzate.
Ora non so se Microsoft sia pagato dai produttori di hardware per portare avanti operazioni di questo tipo oppure, se lo faccia per convincere la gente a lasciare il gioco su Pc per comprarsi una X360 tanto, il PC è indispensabile per altre cose oltre al gioco e quindi i loro software li venderebbe lo stesso senza ripercussioni.

Pr|ckly
12-08-2007, 13:25
Credo che per gli improvement si riferiscano ai due update che sono già disponibili per il download e verranno rilasciati martedi tramite WU.

II ARROWS
12-08-2007, 14:01
Non credo proprio...

Anche XP con il SP2 ha aumentato in modo incredibile le prestazioni(PRESTAZIONI, non performance... se traduci traduci tutto, non una parola sì ed una no).

Le due patch hanno ambiti specifici, ed è improbabile che migliorino tutto il sistema... ma solo la rete e lo spostamento di file tra due HDD...

Joxer
12-08-2007, 14:21
Si è scoperto che quei due update non c'entravano proprio niente con l'sp1 e infatti sono stati già rilasciati ufficialmente dalla Microsoft.

Pr|ckly
12-08-2007, 14:31
Mah, non so te ma io performance lo traduco in prestazioni.

Ho letto bene, lui parla di prestazioni migliorate con il Sp1 ed in seguito specifica che quei due pacchi appena rilasciati non sono da confondere con il Sp1 anche se poco dopo dice:

Because the packages bundled into the service pack aren’t labelled by their KB number, it’s hard to say with certainty whether these updates have been incorporated.

Ora ci sarebbe da capire se erano inclusi in questa beta rubata e poi hanno deciso di levarli e rilasciarli subito.
Se cosi fosse, visto che uno dei pacchi parla proprio di performance, non sarebbe da escludere in tale contributo.

Tra l'altro nei commenti un'utente si riferisce al secondo di quei pacchi parlando di huge difference.

erCicci
12-08-2007, 20:12
[url]Fanno uscire la dx10.1 quando è uscito solo un gioco dx10 fino ad ora. Insomma G80 e R600 diventano obsoleti senza nemmeno essere mai state utilizzate.
Ora non so se Microsoft sia pagato dai produttori di hardware per portare avanti operazioni di questo tipo oppure, se lo faccia per convincere la gente a lasciare il gioco su Pc per comprarsi una X360 tanto, il PC è indispensabile per altre cose oltre al gioco e quindi i loro software li venderebbe lo stesso senza ripercussioni.

Il sospetto che l'accordo sia a doppio senso è forte: voi non sviluppate driver/giochi per altri sistemi operativi che noi vi forniamo sia un ambiente unico per sviluppare i giochi nuovi che una scusa per proporre HW nuovo ogni anno :muro:

II ARROWS
12-08-2007, 21:19
Mah, non so te ma io performance lo traduco in prestazioni.Pure io, ma non la papera da guerra...

Pr|ckly
12-08-2007, 21:34
Eh? :asd:

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
12-08-2007, 22:58
ciao, ti invito a leggere di più sullo sm 4.1 e a farti meno seghe mentali: semplicemente i possessori di tali schede non eseguiranno qualche chicca grafica che porta l'upgrade dello SM, e sinceramente la tipologia di aa introdotta dallo sm 4.1 è praticamente l'unica innovazione che tocca le vga con le dx 10.1, ed è asoslutamente una cosa di cui si può fare a meno e che credo poche software house ne faranno uso visto che va sempre più di moda lasciare comandare gli algoritmi di antialias dal pannello di controllo delle vga e quindi da parte dei drivers...

queste sono le innovazioni della componente dx 10.1 che riguardano la grafica

Direct3D 10.1 Tech Preview

Direct3D 10.1 is an incremental, side-by-side update to Direct3D 10.0 that provides a series of new rendering features that will be available in an upcoming generation of graphics hardware.

* TextureCube Arrays which are dynamically indexable in shader code.
* An updated shader model (shader model 4.1).
* The ability to select the MSAA sample pattern for a resource from a palette of patterns, and retrieve the corresponding sample positions.
* The ability to render to block-compressed textures.
* More flexibility with respect to copying of resources.
* Support for blending on all unorm and snorm formats.

fonte: http://msdn2.microsoft.com/en-us/xna/aa937789.aspx

in pratica sono solo cose aggiuntive, lo stampo base rimane lo sm 4.0, si tratta solo di stringhe di codice aggiuntive, il codice dello sm 4.0 rimane... nulla viene stravolto, ergo ai programmatori sarà più difficile negare alle vga con sm 4.0 esecuzioni di tali giochi piuttosto che permetterlo...
Some additional notes:

* The APIs exposed in the D3DX10.DLL will accept both 10.0 and 10.1 devices, and will take advantage of 10.1 functionality when available.
* D3D10SDKLayers.dll supports a Direct3D 10.1 device and can output the appropriate debug spew for 10.1 features.
* D3D10Ref.dll implements a Direct3D 10.0 and 10.1 software device.
* D3DX10 and FXC support the updated 10.1 shader model with the following targets: vs_4_1, gs_4_1, ps_4_1, and fx_4_1 which can be bound to a 10.1 device. A 10.1 device supports shader model 4.0 and 4.1 shaders.
* The Direct3D 10.0 effect framework supports 10.0 and 10.1 devices. Techniques that include shader model 4.1 shaders or new 10.1 resource types or blend state are only supported on 10.1 devices.

semplicemente le vga con sm 4.0 non potranno eseguire le features dello sm 4.1 ma cmq gli engine funzioneranno correttamente con lo sm 4.0... i giochi full dx 10.1 saranno 100% compatibili con le vga dx 10.0.

..non siamo davanti al caso sm 1.1 --> 1.4 -->2.0a/b --> 3.0 -->4.0 in cui un protocollo era incompatibile con l'altro

fonte: http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/bb694530.aspx

piuttosto il resto delle dx 10.1 è allettante:

XAudio2 Beta: New Cross-Platform Audio API

The August release includes Beta 1 of XAudio2. XAudio2 is a new cross-platform audio API (Windows and Xbox 360) that is based on the Xbox 360 XAudio API. XAudio2 is a low-level audio signal processing library for Windows XP and Windows Vista providing a fully modern audio pipeline, including:

* Multi-channel and surround-sound support with full per-channel volume and mapping control.
* Programmable, cross-platform DSP effects framework.
* Per-voice filtering, arbitrary submixing, and multi-rate processing.
* Multicore optimized, non-blocking API design.
* Pluggable and generalized 3D spatialization support, with a full-featured implementation provided by the independent X3DAudio math library.

XAudio2 is designed to be the game-audio API that will replace DirectSound.

Please visit the Microsoft Connect XAudio2 Beta website for feedback, bug reporting, links to discussion forums, and an audio feedback survey.
XACT Session Windows

The XACT UI has a new feature, Session windows. Session windows allow a sound designer to create multiple virtual mixing consoles that are comprised of sounds and categories. By using a Session window, a sound designer can easily access volume controls for multiple sounds or categories with the look and feel of a multi-track mixing console. Sounds can be individually auditioned from the Session window. They can also display basic sound status, such as whether a sound is actively playing, or the number of instances of the sound. As part of the Session window functionality, auditioning Mute and Solo are now supported for categories, which allows sound designers to more easily mix sounds in their games.

fonte: http://msdn2.microsoft.com/en-us/xna/aa937789.aspx

edit: ora cerco il resto delle novità, quali miglioramento api sicurezza, minore uso cpu, incremento performance..

edit2: trovato: http://download.microsoft.com/download/e/5/5/e5594812-cdaa-4e25-9cc0-c02096093ceb/the%20future%20of%20directx.zip

Image quality improvements
HDTV quality, CG Movie Quality
Increased flexibility
Eliminate some programmability limitations

edit 3: azzo, non trovo la pagina riguardante il resto delle api .-.

ps: chiedo venia per eventuali termini usati non sempre appropriatamente ma l'ho fatto per fare rendere l'idea..

hexaae
13-08-2007, 01:01
Non credo proprio...

Anche XP con il SP2 ha aumentato in modo incredibile le prestazioni(PRESTAZIONI, non performance... se traduci traduci tutto, non una parola sì ed una no).

Le due patch hanno ambiti specifici, ed è improbabile che migliorino tutto il sistema... ma solo la rete e lo spostamento di file tra due HDD...

Veramente quelle patch fanno qualcosina in più (ma non troppo, ok... ;)). Inoltre mi pare che molti non abbiano fatto caso all'ultimo punto della http://support.microsoft.com/kb/938979/en-us (Introduction): Poor memory management performance occurs.
Ciò significa che la gestione della memoria è stata migliorata, e non è da poco. Infatti in generale il sistema dopo la patch sembra leggermente più pronto e un pizzico più veloce come molti hanno notato.

hexaae
13-08-2007, 01:10
...cmq io davvero non capisco questo sbattimento per le schede gfx di ultima generazione e le DX10+...
Ma perché non vi fate una XBOX 360 e vivete tutti felici e contenti? Per i giochi oggi ci sono le console. Sfruttano l'HW al 100%, nessuno sbattimento di driver alfa e beta e problemi di aggiornamento, oltre ad evitare di spendere un capitale per le recenti schede gfx stesse...
Non ci credete? Cercate su YouTube filmati come Oblivion XBOX 360 e guardate come girano meravigliosamente i giochi, risparmiando a tutti un mucchio di noie.
Ho letto poi cose assurde di gente che si lamenta di Vista perché i giochi girano male. Ma parliamo di un OS (sono ben altri i campi in cui deve eccellere un sistema operativo) o queste persone cercavano una console e hanno per sbaglio comprato un computer completo? :D

Scusate il piccolo sfogo ma quando ce vò, ce vò... ;)

||ElChE||88
13-08-2007, 01:58
Non ci credete? Cercate su YouTube filmati come Oblivion XBOX 360 e guardate come girano meravigliosamente i giochiO potete anche visitare i forum di Oblivion, dove centinaia di utenti Xbox360 si lamentano di non poter usare i mod (che a detta di molti cambiano il gioco da bruttino a bello).

Ho letto poi cose assurde di gente che si lamenta di Vista perché i giochi girano male. Ma parliamo di un OS (sono ben altri i campi in cui deve eccellere un sistema operativo) o queste persone cercavano una console e hanno per sbaglio comprato un computer completo? :DMa che discorsi sono? Se il gaming fosse un campo secondario, staremmo ancora alle DirectX 1...
Se uno ha una 8800GTX e un quad-core, potrà avere delle aspettative? O doveva comprarsi una console?:rolleyes:

WarDuck
13-08-2007, 14:08
Non credo proprio...

Calmo non ti incazzare :rolleyes: Performance è un termine frequentemente utilizzato anche in italiano e cmq è stata una svista.

Non c'è bisogno di usare quel tono.

Joxer
13-08-2007, 14:16
...cmq io davvero non capisco questo sbattimento per le schede gfx di ultima generazione e le DX10+...
Ma perché non vi fate una XBOX 360 e vivete tutti felici e contenti? Per i giochi oggi ci sono le console. Sfruttano l'HW al 100%, nessuno sbattimento di driver alfa e beta e problemi di aggiornamento, oltre ad evitare di spendere un capitale per le recenti schede gfx stesse...
Non ci credete? Cercate su YouTube filmati come Oblivion XBOX 360 e guardate come girano meravigliosamente i giochi, risparmiando a tutti un mucchio di noie.
Ho letto poi cose assurde di gente che si lamenta di Vista perché i giochi girano male. Ma parliamo di un OS (sono ben altri i campi in cui deve eccellere un sistema operativo) o queste persone cercavano una console e hanno per sbaglio comprato un computer completo? :D

Scusate il piccolo sfogo ma quando ce vò, ce vò... ;)

E' vero per l'immediato ma quando esce Crysis? La differenza tra PC e X360 si farà sentire parecchio. Certo mai come in questo periodo la tentazione di prendere una console è forte anche se poi c'è da considerare la duplice spesa: console + televisore 1080p.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
14-08-2007, 06:13
E' vero per l'immediato ma quando esce Crysis? La differenza tra PC e X360 si farà sentire parecchio. Certo mai come in questo periodo la tentazione di prendere una console è forte anche se poi c'è da considerare la duplice spesa: console + televisore 1080p.crysis uscirà only pc ;D

il cryengine 2 invece è realizzato in modo da essere crossplataform...

probabilmente crytech farà la stessa sega con far cry, la versione pc nettamente migliore e diversa per contanuti, grafica e storia dalla versioni console :p

Joxer
14-08-2007, 06:49
Io credo che sulle console attuali non vedremo mai un gioco con una grafica superiore a quella di Crysis per PC.