PDA

View Full Version : Quanto pesa un sms?

nezuma
11-08-2007, 22:25
Come da titolo chi mi sa dire quanto pesa in kb un sms?

mccarver
11-08-2007, 22:34
Come da titolo chi mi sa dire quanto pesa in kb un sms?

Da wikipedia si legge che si tratta di 140 byte, ovvero 160 caratteri di 7 bit ciascuno.

Hal2001
11-08-2007, 22:47
Io ne ho pesato uno proprio adesso, la bilancia è rimasta sullo zero. Quindi pesa zero!

mccarver
11-08-2007, 22:50
Io ne ho pesato uno proprio adesso, la bilancia è rimasta sullo zero. Quindi pesa zero!

La tua bilancia misura in kilobytes? :D

Hal2001
11-08-2007, 23:07
La tua bilancia misura in kilobytes? :D

Ho una bilancia speciale :D

sbambi
12-08-2007, 01:52
strano mi ricordavo 8!!!!

Max Corvette
12-08-2007, 09:56
Una volta si diceva "quanta memoria occupa un file"... si parlava di spazio di occupazione di memoria ovvero:

"Il file occupa 3k, 10k, 256k..."

poi si e' cominciato ad utilizzare in maniera impropria il termine "pesare" che tra l'altro e' quanto di piu' brutto si possa sentire... "quanto pesa un file".... mah!?!

Ha ragione Hal2001.... un file NON "pesa" NULLA.... occupa memoria e basta!

Ma voi andreste dal benzinaio a chiedere... "mi dia 30kg di benzina"????
Oppure comprereste "1 metro cubo" di acqua o "4 litri di cocomero"?? :D :D ......mmmm non credo proprio..

E allora perche' usare questa espressione orribile per i Byte??

PS: il codice ASCII dovrebbe utilizzare solo i primi 7 bit (i caratteri ASCII sono circa 127 quindi si utilizzano solo i primi 7 bit per indicarli) e mi sembra che l'ottavo sia un bit necessario al sistema per indicare se un numero e' positivo o negativo (se non ricordo male un byte definisce un numero compreso tra -127 e +128 ovvero in totale 256 numeri :D) ... tuttavia ci sono altri informazioni utilizzate dal sistema di messaggistica che utilizzano bit e byte quindi non e' detto che 160 caratteri corrispondano a 160 byte...dovrebbe essere un po' di piu'. Fate la prova scrivendo un file Word di un solo carattere... 1 byte per il carattere ed altri 200-300 k per le info di gestione del file... Inoltre gli hard disk vengono formattati a settori e quindi anche se il file occupera' solo una parte di tale settore, in realta' tutto il settore viene utilizzato per immagazzinare il file stesso... questo a riprova del fatto che byte e Kbyte OCCUPANO spazio fisico su Hard Disk e non "PESANO" sull'hard disk! :)

Clessidra
12-08-2007, 10:01
perchè pesa diversi portare dietro file di grosse dimensioni...
è un peso pricologico in quanto vedi lo spazio della tua memoria ridursi drasticamente.

Max Corvette
12-08-2007, 10:11
perchè pesa diversi portare dietro file di grosse dimensioni...
è un peso pricologico in quanto vedi lo spazio della tua memoria ridursi drasticamente.

:D :D su questo non posso che darti ragione!!!