PDA

View Full Version : Ragazzi cerco aiuto urgente!!!

iava
11-08-2007, 20:17
Possiedo una scheda madre sapphire pure innovation hdmi(http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=178&grp=6).
Prima ho aggiornato il bios all'ultima versione;ho utilizzato l'utility (presente nel disco che esce nella confezione della maindìboard) winflash .Ho salvato la bios precedente e poi ho fatto l'upload del nuovo bios.Una volta fatta la procedura mi ha chiesto il reboot ma una volta riavviato il pc non è partito più e fa due bip all'accenzione credo di errore che non ha mai fatto.:cry: :cry: :cry:
Mi spiegate com'è possibile tutto ciò visto che ho eseguito correttamente la procedura con la bios giusta??:mad: :mad:
Anche al primo aggiornamento ho fatto le stesse operazioni ma non ho avuto questo problema.
Prima di fare l'aggiornamento avevo il sistema overcloccato circa dell'11% ;mica questo ha potuto influire nell'istallazione della nuova bios???:confused:
Cosa posso fare??Devo far riprogrammare il bios??

renatofast
11-08-2007, 20:24
prova ad eseguire la procedura di reset del bios la trovi sul manuale..

iava
11-08-2007, 20:42
Scusa la mia ignoranza tu intendi il clear cmos ?C'è solo questo nel manuale :confused: (http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers_viewlist.php)

iava
11-08-2007, 22:31
ragazzi credo di aver trovato la soluzione sul forum ufficiale di sapphire .
http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=14329
il fatto è che non ho capito bene come fare precisamente :cosa caricare sulla pennetta usb??Qualcuno che ha capito mi può aiutare??
Grazie anticipatamente

renatofast
12-08-2007, 08:36
per resettaggio del bios mi riferivo effettivamente al clear cmos

per quanto riguarda il forum della sapphire pare che la sapphire sta facendo bios scassati, una volta caricati non fanno piú bootare ( partire ) la motherboard.

Dato che la mobo ti fa dei beep non credo tu abbia "fottuto" il bios...in genere quando si corrompe il bios la mobo non emette alcun suono all'accensione...

infatti un altro utente del forum della sapphire dice che l'unica cosa che si "sputtana" caridando il nuobo bios è la scheda video interna.

Come soluzione propone di inserie una scheda video aggiuntiva pci express suppongo e una penna usb bootable con il programma per flashare il bios della mobo sapphire e con il bios stesso. Da li riflashare il bios.Cosi dovrebbe funzionarti di nuovo la scheda video interna della mobo...

Quindi procurati una scheda video Pci express oppure pci ed una penna usb correttamente formattata e bootable con i programmi per il flash del bios ed il bios della mobo.

Suerte !

iava
12-08-2007, 09:33
grazie renatofast mi stai dando un grosso aiuto;
una penna usb bootable con il programma per flashare il bios della mobo sapphire e con il bios stesso
su questo ho un pò di problemi;
se ho bencapito devo prendere una qualsiasi pennetta usb formattarla e poi metterci sopra la bios vecchia e questo programma per flashare la bios??Ma il programma per flashare il bios dove lo trovo??

renatofast
12-08-2007, 10:23
grazie renatofast mi stai dando un grosso aiuto;

su questo ho un pò di problemi;
se ho bencapito devo prendere una qualsiasi pennetta usb formattarla e poi metterci sopra la bios vecchia e questo programma per flashare la bios??Ma il programma per flashare il bios dove lo trovo??

sul sito della sapphire dovresti trovare sia il programma per flashare il bios da DOS sia il bios della mobo. Li inserisci nella pennetta usb peró la penna deve essere bootable e con il sistema dos caricato trovi in rete dei programmi appositi che lo fanno. Piú tardi se non li trovi te li cerco.

iava
12-08-2007, 11:10
per flashare il bios da DOS sul sito ho trovato Awardflash dovrebbe essere quello credo.
Li inserisci nella pennetta usb peró la penna deve essere bootable e con il sistema dos caricato trovi in rete dei programmi appositi che lo fanno. Piú tardi se non li trovi te li cerco.
Ho trovato questo http://www.dblog.it/public/post/chiavetta-usb-bootable-632.asp va bene??Il secondo punto però non ho capito:muro: .Credo che è meglio che mi aiuti tu.Cmq ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

renatofast
12-08-2007, 16:14
per flashare il bios da DOS sul sito ho trovato Awardflash dovrebbe essere quello credo.

Ho trovato questo http://www.dblog.it/public/post/chiavetta-usb-bootable-632.asp va bene??Il secondo punto però non ho capito:muro: .Credo che è meglio che mi aiuti tu.Cmq ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

stai andando bene ! per rendere la penna bootable puoi seguire quella guida ;) poi fai partire awardflash,
segui passo passo le istruzioni sul sito della sapphire per il flash del bios da dos, dovrebbe funzionare se hai problemi posta pure .
byez

iava
12-08-2007, 16:18
stai andando bene ! per rendere la penna bootable puoi seguire quella guida ;) poi fai partire awardflash,
segui passo passo le istruzioni sul sito della sapphire per il flash del bios da dos, dovrebbe funzionare se hai problemi posta pure .
byez

ok ma quando dice :"usarlo sfruttando uno di questi boot disk"
uso uno qualsiasi di questo??

renatofast
12-08-2007, 17:32
scaricati il 6.2

iava
12-08-2007, 19:31
scaricati il 6.2

Ok grazie dell'aiuto domani mattina provo a farlo perchè non sono riuscito ancara a procurare la scheda video pci
Speriamo bene.
Ti faccio sapere se riesco a risolvere il problema.

iava
13-08-2007, 18:39
Ancora non sono riuscito a risolvere il problema;sono riuscito a far partire il sistema in dos facendo la procedura sopra spiegata tramite floppy;sul floppy ho caricato il programma awardflash per flashare il bios che mi ha causato i problemi con il bios vecchio.
Mi chiede "file name to program" io inserisco il nome del bios premo invio ma mi compare "system was not new Award Bios version!Please updata ROM BIOS first"
che significa??cosa devo fare??

iava
13-08-2007, 19:22
ragazzi non c'è nessuno che possa aiutarmi???

Falchetto 1991
14-08-2007, 00:43
suppongo che l'utility non ti faccia installare 1 bios + vecchio di quello attuale, prova a cercarne 1 più nuovo che non sia "ammazza mobo" ;)

Baboo85
14-08-2007, 02:14
Scusami posso sapere come mai hai aggiornato il bios? Se non ci sono problemi quali il pc non riconosce hardware o altro non si dovrebbe fare. Un cliente e' tornato in negozio da me perche' il pc non gli andava + (causa aggiornamento bios fatto da lui completato ma probabilmente qualcosa e' andato storto, l'ha fatto "perche' mi diceva di farlo"... :confused: mah... :mc: ), per fortuna ho risolto con un altro aggiornamento del bios, quello successivo (non aveva manco messo l'ultimo...:rolleyes: ), quindi come dice Falchetto 1991, prova ad usare un bios + recente o se non c'e' riprova con lo stesso. Se sei fortunato ti torna a posto, che io sappia di solito se aggiornavi male il bios, ciao ciao alla motherboard (esclusi interventi di sostituzione chip del bios o di alcune ultime schede madri che hanno 2 bios, uno ROM che fa partire il minimo e quello secondario classico EPROM). Buona fortuna! :)

iava
14-08-2007, 09:39
suppongo che l'utility non ti faccia installare 1 bios + vecchio di quello attuale, prova a cercarne 1 più nuovo che non sia "ammazza mobo" ;)
Scusami il fatto è che non ci sono altri bios sul sito;c'è ne sono 3.
c'è il primo che avevo all'acquisto della scheda ,il secondo che avevo prima di mettere quest'ultimo.Quindi non esistono nuovi.Almeno sul sito ufficiale questi sono.Cosa mi consigli di fare ??farlo riprogrammare??:confused:
Scusami posso sapere come mai hai aggiornato il bios? Se non ci sono problemi quali il pc non riconosce hardware o altro non si dovrebbe fare. Un cliente e' tornato in negozio da me perche' il pc non gli andava + (causa aggiornamento bios fatto da lui completato ma probabilmente qualcosa e' andato storto, l'ha fatto "perche' mi diceva di farlo"... mah... ), per fortuna ho risolto con un altro aggiornamento del bios, quello successivo (non aveva manco messo l'ultimo... ), quindi come dice Falchetto 1991, prova ad usare un bios + recente o se non c'e' riprova con lo stesso. Se sei fortunato ti torna a posto, che io sappia di solito se aggiornavi male il bios, ciao ciao alla motherboard (esclusi interventi di sostituzione chip del bios o di alcune ultime schede madri che hanno 2 bios, uno ROM che fa partire il minimo e quello secondario classico EPROM). Buona fortuna!
Io ho sempre creduto che l'aggiornamento del bios fosse importante per portare migliorie e correzione di eventuali bug del sistema.
Ma la cosa bella è che non ho sbagliato a fare la procedura di aggiornament ma sul sito della scheda madre ufficiale hanno messo un bios sbagliato.
Mi domando come sia possibile una cosa del genere :confused:

iava
14-08-2007, 12:11
Sono riuscito a risolvere il problema;a tutti i possessori della scheda madre sapphire pure innovetin hdmi nel floppy caricate il primo bios il primo bios ciao e grazie a tutti