PDA

View Full Version : Scan retinici

_fred_
11-08-2007, 18:31
Sul National Geographics mostravano un documentario dove mostravano che negli aeroporti degli Emirati Arabi gli agenti della sicurezza sono in possesso di uno scan retinico che permette di analizzare e catalogare tutte le ididi di chi entrava nello stato; un particolare database indica quali sono le persone indesiderate ecc ecc...

Il documentario indicava sommariamente come questa tecnologia funzioni e come sia molto più accurata delle impronte digitali.

Mi domandavo però: nel caso una persona indossasse lenti a contatto "particolari", che ad esempio ricalchino la retina di una persona "pulita", (sempre che tali LAC esistano) il sistema potrebbe essere ingannato?
Magari non tanto quello in dotazione agli agenti di sicurezza, ma quello installato vicino a porte o serrature.

gianly1985
12-08-2007, 14:25
Sul National Geographics mostravano un documentario dove mostravano che negli aeroporti degli Emirati Arabi gli agenti della sicurezza sono in possesso di uno scan retinico che permette di analizzare e catalogare tutte le iridi di chi entrava nello stato; un particolare database indica quali sono le persone indesiderate ecc ecc..

Innanzittutto se si chiama RETINICO perchè dovrebbe analizzare l'IRIDE? :ciapet: (poi non so come funziona eh, ma di certo nei termini c'è qualcosa che non va :asd:)

Il documentario indicava sommariamente come questa tecnologia funzioni e come sia molto più accurata delle impronte digitali.

Sì e il sequenziamento del DNA è ancora più accurato :sofico: ma si devono valutare come sempre COSTI, TEMPI e FATTIBILITA' (e invasività) ;)

Mi domandavo però: nel caso una persona indossasse lenti a contatto "particolari", che ad esempio ricalchino la retina di una persona "pulita", (sempre che tali LAC esistano) il sistema potrebbe essere ingannato?

Sta cosa l'ho già vista in qualche film :stordita: Non credo sia praticabile nella realtà...

Zerk
12-08-2007, 14:44
Secondo me creare una lente in grado di ingannare uno scanner retinico è impossibile, anche perchè viene messa a fuoco la parte interna dell' occhio e non quella esterna.

Furbi gli arabi, in Italia se chiedi le impronte digitali ad uno sbarcato col gommone ti ritrovi una fila di no global a tirarti i sassi. (ma questo sarebbe da politica e attualità)

Siddhartha
12-08-2007, 15:08
Sta cosa l'ho già vista in qualche film :stordita: Non credo sia praticabile nella realtà...

minority report! ;)

hibone
12-08-2007, 15:13
Innanzittutto se si chiama RETINICO perchè dovrebbe analizzare l'IRIDE? :ciapet: (poi non so come funziona eh, ma di certo nei termini c'è qualcosa che non va :asd:)

Sì e il sequenziamento del DNA è ancora più accurato :sofico: ma si devono valutare come sempre COSTI, TEMPI e FATTIBILITA' (e invasività) ;)

se non ricordo male lo scan retinico è una foto dei capillari presenti sulla retina avete presente l'effetto occhi rossi?! il principio è lo stesso...
In primo luogo non è aggirabile ( dovrebbero cavarti l'occhio ma a quel punto l'occhio muore... ) in secondo luogo permette una identificazione praticamente certa dell'individuo..

Le scansioni delle impronte digitali possono invece essere aggirate...

_fred_
12-08-2007, 17:33

Mi scuso dell'errore, avevo in testa 'sta cosa della retina e quando mi sono accorto dell'errore (e che non potevo modificare il titolo) ho editato inserendo la parola "iridi" che prima avevo dimenticato.

Cmq il sistema rilevava appunto le iridi.

Siddhartha
12-08-2007, 17:40
se non ricordo male lo scan retinico è una foto dei capillari presenti sulla retina avete presente l'effetto occhi rossi?! il principio è lo stesso...
In primo luogo non è aggirabile ( dovrebbero cavarti l'occhio ma a quel punto l'occhio muore... ) in secondo luogo permette una identificazione praticamente certa dell'individuo..

Le scansioni delle impronte digitali possono invece essere aggirate...

infatti lo scan retinico si basa sulla scansione dei capillari presenti sulla retina in quanto presentano un "disegno" tipico e unico per ogni individuo e sono facilmente osservabili (in medicina si utilizza comunemente l'osservazione retinica nella stadiazione e follow up di importanti patologie vascolari come ipertensione e diabete)! :)

DVD_QTDVS
13-08-2007, 18:39
Scan dell' iride ... bastano delle lenti a contatto tipo le fresh line
per mandarlo in tilt, poi mi sembra abbastanza strano xchè l'iride
si contrae e quindi non è sempre lo stesso..

Scan della retina, sicuramente più efficace, ma basta una malattia
dell' occhio per non essere riconosciuto.
Forse è proprio per questo che lo usano i piloti d'aereo militari. :asd:
Se il retina scan è ok significa anche che l'occhio è sano ;)

rgart
13-08-2007, 18:53
ma lo scan dei vasi della mano non è + facile e meno "brigoso"

io non vedo l'ora di poter far tutto così,pagare aprire l'auto,la casa ecc.ecc.

hibone
13-08-2007, 19:19
ma lo scan dei vasi della mano non è + facile e meno "brigoso"

io non vedo l'ora di poter far tutto così,pagare aprire l'auto,la casa ecc.ecc.

la mano è più grossa... la scansione è più complicata dalla posizione..

demonbl@ck
15-08-2007, 06:52
minority report! ;)

Ma quello s faceva cambiare gli occhi!:ciapet:

Jarni
16-08-2007, 16:20
Lessi 'sta cosa qualche anno fa, pare che il sistema l'abbiano inventato gli svedesi. In pratica si suddivide l'iride(la parte colorata dell'occhio) in 256 corone concentriche e si digitalizza il loro colore e imperfezioni.
E' più semplice dello scan retinico, indubbiamente, e la contrazione della pupilla la si supera col fatto che l'iride non viene "mangiata" da quest'ultima, ma viene compressa: elaborando opportunamente l'immagine la si riporta allo stato di "pupilla contratta".
Le lenti a contatto si vedono, basta mettere un poliziotto un po' sveglio davanti al monitor...

_fred_
16-08-2007, 17:02
Lessi 'sta cosa qualche anno fa, pare che il sistema l'abbiano inventato gli svedesi. In pratica si suddivide l'iride(la parte colorata dell'occhio) in 256 corone concentriche e si digitalizza il loro colore e imperfezioni.
E' più semplice dello scan retinico, indubbiamente, e la contrazione della pupilla la si supera col fatto che l'iride non viene "mangiata" da quest'ultima, ma viene compressa: elaborando opportunamente l'immagine la si riporta allo stato di "pupilla contratta".
Le lenti a contatto si vedono, basta mettere un poliziotto un po' sveglio davanti al monitor...

Si, più o meno è quello che spiegavano nel documentario, quindi confermi anche tu che si potrebbero aggirare il sistema usando delle lenti "contraffatte"...
Infatti mi chiedevo appunto che in caso di controlli automatizzati (niente personale) il sistema poteva essere ingannato...

Jarni
16-08-2007, 19:46
Naaa, ci vorrebbe un livello di dettaglio per l'immagine sulla lente che si può ottenere solo in una fabbrica di circuiti integrati...

Bastian UMTS
16-08-2007, 20:17
minority report! ;)

Hold...in un film di 007 fregavano gli occhi ad un tipo (o la retina) e la impiantavano nel tipo che rubava i missili

Jarni
16-08-2007, 22:36
Thunderball.

_fred_
17-08-2007, 10:20
Thunderball.

Non era Mai dire Mai?

Jarni
18-08-2007, 00:10
Pure, Mai Dire Mai è il remake non ufficiale.