PDA

View Full Version : HELP Prolunga cavo per ventola case a 3 pin

PaVi90
11-08-2007, 17:36
Ciao a tutti,
ho un case Gigabyte Triton con in dotazione due ventole (una anteriore in immissione ed una posteriore in espulsione, entrambe 12x12).
Le due ventole sono collegate alla mobo mediante un unico cavo a 3 pin del tipo a Y.
Tuttavia noto che la ventola posteriore gira troppo lentamente, a tal punto che per poco non riesco a leggere la scritta Gigabyte nel centro...
Ho pensato che probabilmente la ventola può essere regolata correttamente dalla mobo collegando le due in maniera separata: in pratica all'attuale cavo 3 pin a Y lascerei attaccata la ventola anteriore e la collegherei ad un connettore sulla mobo, mentre con l'altro cavo di cui sono alla ricerca connetterei la ventola posteriore (quella in estrazione) ad un altro connettore della mobo.
Secondo voi risolverei il problema delle ventole in questo modo?
Per quanto riguarda il cavo, ho trovato sul draghetto il prodotto "Prolunga 3 Pin - 30cm" a € 2,40. E' questo il connettore di cui necessito? Non so se è consentito postare il link...
Grazie e ciao. :)

hibone
11-08-2007, 17:49
Secondo voi risolverei il problema delle ventole in questo modo?
Per quanto riguarda il cavo, ho trovato sul draghetto il prodotto "Prolunga 3 Pin - 30cm" a € 2,40. E' questo il connettore di cui necessito? Non so se è consentito postare il link...
Grazie e ciao. :)

:eek: 2,40 per 30 cm di cavo!?

secondo me la tua scheda madre non fornisce abbastanza corrente per farle girare entrambe, cmq il connettore per le schede madri lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica... oppure puoi usare un molex

PaVi90
11-08-2007, 17:57
:eek: 2,40 per 30 cm di cavo!?

secondo me la tua scheda madre non fornisce abbastanza corrente per farle girare entrambe, cmq il connettore per le schede madri lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica... oppure puoi usare un molex
Dici che sono tanti 2,40 per cavo, eh? Effettivamente sembrano troppi anche a me...
Anch'io avevo pensato ad un problema di voltaggio: essendo collegate allo stesso cavo ricevono dunque corrente sullo stesso cavo e quindi devono "spartirsela" roteando meno.
C'è il rischio che usando un cavo per ogni ventola queste ruotino a velocità fuori norma in quanto ricevono troppi volt?

hibone
11-08-2007, 18:35
Dici che sono tanti 2,40 per cavo, eh? Effettivamente sembrano troppi anche a me...
Anch'io avevo pensato ad un problema di voltaggio: essendo collegate allo stesso cavo ricevono dunque corrente sullo stesso cavo e quindi devono "spartirsela" roteando meno.
C'è il rischio che usando un cavo per ogni ventola queste ruotino a velocità fuori norma in quanto ricevono troppi volt?

le ventole funzionano a tensione costante ( sono a 2/3 pin giusto?! ) se il carico è troppo la tensione scende...
separandole verranno alimentate correttamente immagino... al limite anzichè separarle puoi collegarle direttamente all'alimentatore senza passare per la scheda madre...in quel caso puoi regolarle a 7 volt... a 5 o a 12 a seconda della velocità desiderata...

PaVi90
11-08-2007, 18:37
le ventole funzionano a tensione costante ( sono a 2/3 pin giusto?! ) se il carico è troppo la tensione scende...
separandole verranno alimentate correttamente immagino... al limite puoi collegarle direttamente all'alimentatore senza passare per la scheda madre...in quel caso puoi regolarle a 7 volt...
Le ventole sono a 3 pin. Collegandole all'alimentatore direttamente ricevono più o meno tensione rispetto a quella fornita dalla mobo? Dopo che eseguo la modifica col cavo aggiuntivo come avverto se le ventole hanno qualcosa che non va, per prevenire danni pesanti?

hibone
11-08-2007, 18:51
Le ventole sono a 3 pin. Collegandole all'alimentatore direttamente ricevono più o meno tensione rispetto a quella fornita dalla mobo? Dopo che eseguo la modifica col cavo aggiuntivo come avverto se le ventole hanno qualcosa che non va, per prevenire danni pesanti?

per prima cosa mi pare assurdo avere due ventole tachimetriche e un solo ritorno per un solo tachimetro... che senso ha?! seconda cosa sono ventole, non falciatrici... al massimo si rovina un cuscinetto, al più smettono di girare.

infine le ventole sono fatte per i 12V c'è chi le manda anche fino a 24 :eek:
ma durano meno... in ogni caso la tensione erogata dal connettore della scheda madre dipende dalla scheda madre... se ha la possibilità di regolare le ventole o meno...

PaVi90
11-08-2007, 19:01
per prima cosa mi pare assurdo avere due ventole tachimetriche e un solo ritorno per un solo tachimetro... che senso ha?! seconda cosa sono ventole, non falciatrici... al massimo si rovina un cuscinetto, al più smettono di girare.

infine le ventole sono fatte per i 12V c'è chi le manda anche fino a 24 :eek:
ma durano meno... in ogni caso la tensione erogata dal connettore della scheda madre dipende dalla scheda madre... se ha la possibilità di regolare le ventole o meno...
Si confermo... le ventole hanno 3 fili, quindi i connettori sono a 3 pin. Anche la ventola anteriore dovrebbe girare piano (non la vedo perchè è mascherata dal pannello anteriore del case semi-forato)... mettendoci dietro la mano arriva poca aria, l'equivalente di una minima espirazione umana (non so a cos'altro paragonare il flusso). Certo, non pretendo il tornado, ma un po' di venticello in più dovrebe pur farlo.
La mia mobo è quella in sign, sai per caso che voltaggi dà alle ventole del case? Io non ho trovato l'info da nessuna parte...
Inoltre potrei provare a staccare momentaneamente una delle due ventole per vedere l'altra se sputa più aria...

hibone
11-08-2007, 19:13
scusa la domanda... le due ventole non hanno i fili a due a due crimpati sullo stesso connettore?!

PaVi90
11-08-2007, 19:35
scusa la domanda... le due ventole non hanno i fili a due a due crimpati sullo stesso connettore?!
Scusa non ho capito bene. Io noto 3 fili di colore diverso (se non sbaglio rosso, giallo e nero) tenuti insieme da una guaina nera termorestringente che confluiscono in un unico connettore (marrone) il quale si va a collegare ad una delle due estremità del cavo a Y che collega le due ventole al case.

fabri00
11-08-2007, 23:30

Non è possibile che le ventole girino troppo piano perche' non riescono a spartirsi la corrente, come dici tu.

Caso mai la mb ne regola la velocità ma ricevendo il segnale tachimetrico di 2 ventole, si incasina.

E in ogni modo fai presto a fare una verifica: staccane una e vedi cosa succede.

Usando un cavo per ventola non è possibile che "ricevano troppi volt".

PaVi90
12-08-2007, 08:23
Non è possibile che le ventole girino troppo piano perche' non riescono a spartirsi la corrente, come dici tu.

Caso mai la mb ne regola la velocità ma ricevendo il segnale tachimetrico di 2 ventole, si incasina.

E in ogni modo fai presto a fare una verifica: staccane una e vedi cosa succede.

Usando un cavo per ventola non è possibile che "ricevano troppi volt".

Grazie per i preziosi chiarimenti.
Proverò a staccarne una e vedere cosa accade all'altra (se gira più velocemente).
Ciao