PDA

View Full Version : SOLO PER VERI ESPERTI!! LPT-DMA-IRQ-ecc...


iz4hca
11-08-2007, 16:08
salve a tutti , ho un problemone con un plotter da disegno che funziona solo in presenza (fortuita) di un conflitto tra la lpt e non so che.
quando la configurazione è esente da conflitti il plotter perde un movimento, ovvero non va più a sinistra!
mi spiego meglio, un bel giorno si è presentato questo problema sul mio plotter che fino a li era sempre andato bene, ho controllato il plotter, il pc, e tutto quanto era controllabile e tutto funzionava ma il problema non si è mai risolto ed ero intenzionato oramai a cambiare plotter.
poi un giorno per caso ho avuto la possibilità di provare il plotter su un altro pc, allora ho messo il disco fisso così com'era nel nuovo pc e con mio grande stupore il plotter funzionava perfettamente!! allora sono andato nel bios e nelle risorse di sistema di windows per verificare le configurazioni e con altro stupore ho notato che sulla LPT (dove è connesso il plotter) C'è UN CONFLITTO, non so con cosa ma tutto funziona!!! adesso vi posto per filo e per segno tutto quello che il bios e windows riportano su entrambe le macchine, ovvero quella funzionante e quella che non ha conflitti, ma che non va:

BIOS FUNZIONANTE:
-com1: 3f8h irq4
-com2: 2f8h irq3
-lpt: 378h irq7
-mode: ecp+epp
-ecp dma: 3

WINDOWS 98se RISORSE DEL COMPUTER FUNZIONANTE:
-com1: 03f8 03ff
-com2: 02f8 02ff
-porta stampante ECP > bollino giallo conflitto > impossibile determinarte risorse > passo a imposta manualmente risorse e mi dice:
-accesso alla memoria dma: 1
-livello interrupt: 7
-intervallo input ouput: 0378 037f
-intervallo input ouput: 0778 077F ( questa F finale nella versione non funzionante è una A)

BIOS NON FUNZIONANTE:
-com1: 3f8h irq4
-com2: 2f8h irq3
-lpt: 378 (H? manca l'H) irq 7
-mode: ecp+epp
-ecp dma: 3
-epp mode select: epp 1.9

WINDOWS 98se RISORSE DEL COMPUTER (no conflitti > no funziona):
-porta stampante ecp (lpt1)
-accesso diretto dma: 1
-livello interrupt: 7
-intervallo input output: 0378 037f
-intervallo input output: 0778 077A (A? questa A di là è una F)

se qualcuno mi sa dire come far andare anche sul pc senza conflitti il plotter gli ricarico la postapay per una bella bevuta!!!!!!!!!!!

Khronos
11-08-2007, 16:47
provato a cambiare da bios la modalità della LPT1? (ecp, epp....)? (naturalmente di quello senza conflitti che non fa funzionare il plotter).
l'ideale sarebbe poter provare con UN'ALTRO sistema operativo SULLA STESSA macchina.
è possibile fare una prova con una distribuzione linux, tipo la damn small linux,... la xubuntu.... quelle leggere (vedo che hai win98se)? facendo una prova con quest'altro sistema operativo, si escluderebbe l'hardware da qualsiasi malfunzionamento, incolpando solo windows.

iz4hca
11-08-2007, 17:23
si tratta di un plotter vecchio i programmi che la mandano girano su dos in "collaborazione" con wiindows, i sistemi più recenti non sono supportati da questi software, purtroppo!!
nel bios ho provato a cambiare di tutto, ma non ci sono risultati, sembra che la combinazione di settaggi delle porte che richiede questo plotter sia un po strana, ho l'impressione che le impostazioni che windows non consente di cambiare sulle porte siano sbagliate per questo hardware, bisognerebbe avere tipo un tool che consenta di settare i parametri di windows in maniera totalmente manuale in modo da provare tutte le soluzioni, perchè win non permette di variare tutti i parametri ma solo alcuni argh!!:muro:
ho 4 macchine su cui l'ho provato e funziona solo su una che presenta questo conflitto!
in una scala da 1 a 10 posso dire che io di pc mi intendo un discreto 7 ma quà ci vuole un guru per risolvere questa!!
comunque grazie per la risposta celere.