View Full Version : Sistema OEM
ionontelodico
11-08-2007, 16:58
Ciao a tutti!
Ho acquistato un pc HP S3020.it con su pre-installato Vista + Works.
Ora però mi vorrei realmente impossessare del mio PC, provando sia XP che Ubuntu, ed infine vorrei provare anche una installazione pulita di Vista e di Works...però il pc non è fornito di cd di installazione!!!
L'unica possibilità che mi viene concessa è un ripristino del sistema all'avvio del BIOS tramite tasto F11...
Chiedo dunque come fare per preservarmi la possibilità di potere installare di nuovo su questo pc le versioni OEM di Vista e Works... in parole povere...come faccio per avere due dischi di installazione puliti di Vista e Works?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Ciao!
Ah guarda, quando non mi danno il dvd del sistema operativo io lo scarico e al momento della registrazione uso il codice presente sul tagliando.
Lo faccio anche per Xp, se ho qualcuno a cui reinstallarlo uso un cd scaricato, lo installo e alla richiesta del seriale inserisco quello sul tagliando che c'è sul case, poi, una volta dentro il sistema, lo registro.
ionontelodico
11-08-2007, 17:18
Grazie per la risposta!
Tuttavia ti chiedo:
1. da dove scarichi il S.O.?... dal quadrupede che va lento e che è testardo?? :D
2. essendo le mie versioni pre-installate di Vista e di Works OEM, ci possono essere problemi nel momento dell'inserimento del seriale?
3. Poichè ho letto che le versioni OEM sono collegate in qualche modo al BIOS della macchina sulla quale sono installate, potrei avere dei problemi installando una versione di Vista che magari non è OEM?
Spero tu possa rispondermi e ti ringrazio.
Ciao!
Eh direi da li o anche altrove, comunque prima prova a chiedere se ti possono fornire una copia del sistema operativo dove lo hai comprato.
Io in ufficio con Xp non posso fare altrimenti, e come razzo devo fare se formatto?
Lo faccio sempre con le OEM di Xp, anche Vista ti chiede di selezionare la versione e inserire il codice al momento dell'installazione, tu lo fai e lui riconosce il seriale che fa parte degli OEM, poi una volta finito l'installazione lo registri in internet.
Dopo tot registrazioni via rete devi chiamare il numero verde, segui le operazioni del tizio, gli dai il codice e lui te ne fornisce un altro da inserire per registrare il sistema, con Xp io faccio cosi.
ionontelodico
11-08-2007, 23:46
Non penso che dove ho comprato il pc possano darmi una copia dellOEM (è un ipermercato...).
Cmq da quello che capisco, se scarico dall'asinello una versione spartana di Vista...non dovrei avere problemi...all'installazione mi chiede la versione di Vista e quindi posso tranquillamente inserire i miei seriali?
E poi ti chiedo: ma la partizione di ripristino che è presente nel PC... con una installazione ex novo di un qualunque S.O. va a farsi friggere? (e allora chiedo: l'opzione di ripristino è semplicemente una opzione del MBR oppure è una possibilità del BIOS? )
Grazie ancora e ciao!
II ARROWS
11-08-2007, 23:51
Sì che possono.
Vai la e chiedi se possono darti una copia del disco di Vista.
ionontelodico
12-08-2007, 00:06
Sì che possono.
Vai la e chiedi se possono darti una copia del disco di Vista.
Al momento dell'acquisto avevo già chiesto, e mi hanno risposto picche...
Cmq ribadisco i miei dubbi e chiedo se con una versione tranquilla di Vista mi è possibile usare il seriale OEM in mio possesso... e se la partizione di ripristino è una modifica del MBR.
Grazie e ciao!
Si, penso sia fattibilissimo.
Prova a procurarti un cd e fare una prova su un altro pc o su un altro disco ma non credo ci siano problemi.
La partizione di ripristino non saprei, dipende cosa vuoi fare tu, io la cancellerei. Non hai un cd o un seriale di Works?
ionontelodico
12-08-2007, 00:37
Non hai un cd o un seriale di Works?
Niente cd..solo seriale...proverò a trovare anche questo sul somarello...
Prova a procurarti un cd e fare una prova su un altro pc o su un altro disco ma non credo ci siano problemi
Procurarmi il cd non è un problema.... trovare un pc su cui fare la prova si!!!
Grazie cmq, e se hai qualche notizia su "instrallazione sistema OEM"... fammi sapere!!!
jblpro_82
12-08-2007, 01:32
C'è un thread su Portatili->Discussioni Generali dove si parla su come ricavare una copia di windows dai cd di installazione.
Io posso darti un consiglio. Guarda se nella directory C:\ o C:\Windows trovi la cartella i386. Se la trovi sei a cavallo, perchè quella è la cartella che contiene tutti i file per autoricavarsi la propria copia di windows XP (vista non saprei)
Se vuoi scaricare da emule, fai attenzione a scaricare un windows XP OEM e non versione Corporate. Le versioni OEM sono infatti le uniche che ti permetteranno di utilizzare il tuo seriale su tagliando. Se scarichi la corporate non funzionerà.
Inoltre se tu hai il seriale di windows Vista, devi scaricare VISTA OEM, perchè è solo quello che hai pagato. Il seriale del Vista non funzionerà sulla copia di XP. Lo stesso vale al contrario ovviamente. La procedura serve solo per potersi installare una copia pulita del sistema operativo (pagato) senza i fronzoli che le case costruttrici installano
p.s. in questo caso è perfettamente legale parlare di download, emule, winXP perchè scarichi i file della OEM che poi attiverai con il tuo seriale,pagato ufficialmente insieme al PC. Per qualsiasi chiarimento guarda il thread di cui ti parlavo all'inizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.