View Full Version : Connettere più pc a con Fastweb Light
ciao a tutti, il mio problema è questo.
ho da poco installato fastweb light, e mi è arrivato il modem pirelli discus, con una unica uscita lan(l'altra è destinata ad altro). io ho la necessità di usare più di un pc contemporaneamente e condividire quindi la connessione. Possiedo un modem router adsl della digicom( il michelangelo wave). So che ci dovrebbero essre due possibili configurazioni:
1) modem fastweb --> michelangelo wave(come router) --> PC
2) michelangelo wave(come modem router)--> PC
quale di queste mi consigliate e quali sono tutti i setting necessari al funzionamento? ho provato qualsiasi combinazione ma per ora nulla di fatto.
Considerate che non ne so nulla!!
Grazie a tutti dell'aiuto.
Francesco
la seconda, con VPI=8 e VCI=36
riccardo.lavagnino
11-08-2007, 20:45
Ok, supponendo di scegliere la II opzione...ci sono una marea di opzioni, oltre a quelle suggerite da Devil!, potreste aiutarmi anche in queste?
Riporto le varie opzioni del wizard:
Mode: Routing / Bridge
Encapsulation: PPPOA / PPPOE / Bridged1483IP / Routed1483IP
Multiplex: VC / LLC
VPI (:) )
VCI (:) )
Poi c'è la seconda schermata in cui inserirre
Username e password (solo se PPPOA o PPPOE): immagino quelli del mio account FASTWEB
IP ADDRESS: Obtain a dynamic address / Static IP (con relativa maschera di inserimento)
Network Address Translation: Many to one, Many to Many, None
Poi nella terza schermata riepilogativa posso cambiare le impostazioni LAN impostando:
LAN IP Address
LAN Subnet mask
DHCP OFF / ON e relativa maschera di inserimento indirizzi
Ecco fatto...scusate per la pesantezza...ma non ne capisco proprio niente.
P.S. Scrivo dall'account di un amico perchè sono a casa sua! :P
Harry_Callahan
11-08-2007, 21:10
RFC 1483 Bridged IP LLC
VPI=8
VCI=36
ma si comporterà come il modem fastweb
per fare un bel lavoro vi serve un router SENZA modem adsl da attaccare al modem fastweb
appena passa Devil! vi darà un consiglio
i vostri router non possono lavorare in modalità routing con Fastweb
Beh, con Fastweb Light può benissimo usare un router ADSL di sua proprietà, non è come con Fastweb Full/Easy con le quali si è obbligati ad utilizzare gli apparati forniti
I parametri sono
Modulazione: G.992.1 Annex A (G.dmt)
Latenza: Fast
Multiplexing: LLC-based
Incapsulamento: Bridged (RFC-1483/RFC-2684)
Data Channel
VPI: 8
VCI: 36
Traffic Class: UBR
Harry_Callahan
11-08-2007, 21:23
esatto, ma in bridge mode perdi il routing, il NAT insomma. si comporta come se fosse il modem di Fastweb, quindi raggiunto un numero massimo di IP non esci più in internet
riccardo.lavagnino
12-08-2007, 09:24
Beh, con Fastweb Light può benissimo usare un router ADSL di sua proprietà, non è come con Fastweb Full/Easy con le quali si è obbligati ad utilizzare gli apparati forniti
I parametri sono
Modulazione: G.992.1 Annex A (G.dmt)
Latenza: Fast
Multiplexing: LLC-based
Incapsulamento: Bridged (RFC-1483/RFC-2684)
Data Channel
VPI: 8
VCI: 36
Traffic Class: UBR
Innanzitutto grazie delle risposte.
Se io imposto Brigde però, non posso impostare USERNAME e PASSWORD...è normale? Non servono per il collegamento?
In ogni caso quindi "BRIDGE" sia come incapsulamento che come mode?
Grazie mille!
:)
Harry_Callahan
12-08-2007, 10:24
Innanzitutto grazie delle risposte.
Se io imposto Brigde però, non posso impostare USERNAME e PASSWORD...è normale? Non servono per il collegamento?
In ogni caso quindi "BRIDGE" sia come incapsulamento che come mode?
Grazie mille!
:)
esatto, BRIDGE mode(RFC 1483 Bridged IP LLC) VP=8 VC=36
con Fastweb non serve user\pass, non esiste certificazione
in modalità BRIDGE il router diventa trasparente e il server DHCP Fastweb ti assegna direttamente IP-subnet-gateway-DNS, il TCP/IP deve essere impostato tutto in automatico(IP e DNS)
allora per adesso nulla.. posto due screenshot dela configurazione attuale..
http://img440.imageshack.us/img440/7239/lllqh7.png
http://img266.imageshack.us/img266/8720/iiiifi5.png
Harry_Callahan
12-08-2007, 16:06
zino20,
devi utilizzare il protcollo BRIDGE
RFC 1483 Bridged IP LLC Vpi=8 e Vci=36
i TCP/IP dei PC devono essere settati in automatico
OT: l'hardware digicom è Billion
sto usando il protocollo bridge, però non posso settare il tcp/ip in automatico, o meglio non c'è un vero e proprio comando" automatico", questi sono i dati che mi da lui, non ho messo niente di mio.. tutte le impostazioni che mi avete detto le ho messe, ma continua a collegarsi un solo pc per volta.
Harry_Callahan
12-08-2007, 16:18
ma continua a collegarsi un solo pc per volta.
ahh, quindi almeno un pc si connette utilizzando il digicon?
si un pc si, però prende l'ip di fastweb e in contemporanea non se ne possono collegare altri..
Harry_Callahan
12-08-2007, 16:29
si un pc si, però prende l'ip di fastweb e in contemporanea non se ne possono collegare altri..
è normale.... hai visto il post numero 4?
E' possibile utilizzare qualsiasi router(con modem adsl) con la Light, ma in bridge mode si comporterà tale e quale al modem Fastweb. Insomma con router "privati"(come il digicon, avente modem integrato) non è possibile nattare, il bridge mode lo rende trasparente. Con la Light hai solo un IP Fastweb, con il tuo router non puoi nattare su Fastweb, quindi l'unica soluzione è comprare un router con la porta WAN, cioè router SENZA modem adsl integrato da collegare al modem Fastweb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.