PDA

View Full Version : Domanda su pompe Ybris

trikydj
11-08-2007, 15:51
Ragazzi, spulciando il sito della Ybris, ho notato che i prezzi variano da pompa a pompa ma non sono riuscito a capire il criterio, in quanto:

Pompa New Jet 1200 da: 1200 l/h con 145 cm di prevalenza.
Il raccordo di ingresso misura 14x18 mm
Il raccordo d'uscita misura 14x19 mm

e invece la Laing DCC 350 12V with 2xG1/4 external thread:
La portata è di 420 l/h con una prevalenza elevatissima di ben 3,7 m.
e x altre info:

Come mai?

p.s: Ho provato a vedere anche il sito della OC Labs, ma mi dice che i rivenditori sono solo in america, grecia etc... tranne che in italia, ho letto male io? Avete qualche altra marca produttrice di Sistemi di Raffr a Liquido affidabile da consigliarmi?

hibone
11-08-2007, 16:05
Ragazzi, spulciando il sito della Ybris, ho notato che i prezzi variano da pompa a pompa ma non sono riuscito a capire il criterio, in quanto:

Pompa New Jet 1200 da: 1200 l/h con 145 cm di prevalenza.
Il raccordo di ingresso misura 14x18 mm
Il raccordo d'uscita misura 14x19 mm

e invece la Laing DCC 350 12V with 2xG1/4 external thread:
La portata è di 420 l/h con una prevalenza elevatissima di ben 3,7 m.
e x altre info:

Come mai?

p.s: Ho provato a vedere anche il sito della OC Labs, ma mi dice che i rivenditori sono solo in america, grecia etc... tranne che in italia, ho letto male io? Avete qualche altra marca produttrice di Sistemi di Raffr a Liquido affidabile da consigliarmi?

forse la prevalenza? l'affidabilità? la tipologia?

trikydj
11-08-2007, 16:39
Prevalenza ossia?

hibone
11-08-2007, 16:45
Prevalenza ossia?

:confused:

hai chiesto perchè pompe diverse hanno prezzi diversi; ti ho risposto... perchè hanno caratteristiche diverse, ad esempio la prevalenza...

http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)

cos'è che nn è chiaro? :stordita:

trikydj
11-08-2007, 18:22
Prevalenza in ambito di pompe di raffreddamenti a liquido cosa significa? Cosa determina?

hibone
11-08-2007, 18:25
Prevalenza in ambito di pompe di raffreddamenti a liquido cosa significa? Cosa determina?

che se metti la vaschetta a 5 metri di altezza l'acqua non viene pompata perchè il peso della stessa contrasta la forza della pompa...

presumo quindi che se hai un circuito con particolari strozzature la pompa sarà in grado di sopperire alla forza frenate esercitata ad esempio dal waterblock sull'acqua...

trikydj
11-08-2007, 19:52
che se metti la vaschetta a 5 metri di altezza l'acqua non viene pompata perchè il peso della stessa contrasta la forza della pompa...

presumo quindi che se hai un circuito con particolari strozzature la pompa sarà in grado di sopperire alla forza frenate esercitata ad esempio dal waterblock sull'acqua...

Ah, ok grazie ora è tutto più chiaro... ;)

fabri00
11-08-2007, 22:33
Le pompe a 12 v., che fino a qualche anno fà non esistevano quasi per l'uso da pc, sono sempre state molto più costose di quelle a 220 v.

Peraltro quelle a 220 v. sono un po' più macchinose da usare (ti gira la 220 nel pc, ti devi fare un circuito di accensione, peraltro semplice, se vuoi farle partire in automatico quando accendi il pc, ecc.).